Pian dell' alpe

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ciao

bè, da pian dell'Alpe si apre un mondo di percorsi bellissimi per la mtb
primo fra tutti il giro dell'Assietta che da Pian dell'Alpe ti porta a Sestriere, poi il Colle delle Finestre e il giro di Ciantiplagna. Dalla strada dell'Assietta poi puoi anche scendere verso Salice d'Ulzio e le sue piste da sci... insomma non so quanto ti fermerai ma avrai solo l'imbarazzo della scelta

ah, non ti serve il gps ma solo una cartina della Val Chisone e Val di Susa, i percorsi che ti ho elencato sono tutti segnalati molto bene

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sicuramente non mi lascerei sfuggire il giro della ciantiplagna, uno dei più belli e panoramici della zona a mio parerre anche per la quota raggiunta. L'unica incognita è la neve che potresti trovare nelle zone a nord e sucuramente alla guglia di mezzodì ci sarà qualcosa. Comunque in altenativa come ti hanno già suggerito la starad dell'assietta anche se è uno stradone sterrato. Se poi sei fortunato e becchi la giornata in cui e chiusa al transito dei veicolo a motore allora te la godi.

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Se vuoi fare il giro completo dell'Assietta fino a Sestriere con rientro su asfalto devi lasciare la macchina a Depot che è subito prima di Fenestrelle.
Sappi però che è molto lungo, circa 60km con un dislivello forse superiore ai 2000 metri.

In alternativa potresti andare con la macchina sopra Fenestrelle, a Pourrieres, lì lasci la macchina e inizio il giro andando verso Balboutet e poi Pian dell'Alpe e quindi Colle dell'Assietta, Testa dell'Assietta, Genevries e Col Basset e poi a Sestriere.

Se trovi la giornata giusta rimarrai a bocca aperta per la bellezza del panorama, la parte alta della strada è sullo spartiacque tra la Val Chisone e la Val di Susa con scorci bellissimi sulle Alpi Francesi.
Inoltre alla Testa dell'Assietta trovi i resti delle trincee della famosa battaglia dell'Assietta del 1700 tra i Piemontesi e i Francesi, una pietra incisa indica gli schieramenti e lo svolgersi della battaglia.
Ci sono anche altre fortificazioni di inizio 900 lungo tutto il percorso.
La strada ha una pendenza più che accettabile (credo intorno al 10-12%) ed è in buono stato. Come già ti hanno suggerito ci sono giorni in cui il traffico è vietato ai mezzi a motore e quindi avresti strada libera senza respirare polvere e gas di scarico.

Da Sestriere ti consiglierei di rientrare su asfalto (è tutta discesa) fino a Pourrieres.

Bè, buona gita e buon divertimento!!

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Se vuoi fare il giro completo dell'Assietta fino a Sestriere con rientro su asfalto devi lasciare la macchina a Depot che è subito prima di Fenestrelle.
Sappi però che è molto lungo, circa 60km con un dislivello forse superiore ai 2000 metri.

In alternativa potresti andare con la macchina sopra Fenestrelle, a Pourrieres, lì lasci la macchina e inizio il giro andando verso Balboutet e poi Pian dell'Alpe e quindi Colle dell'Assietta, Testa dell'Assietta, Genevries e Col Basset e poi a Sestriere.

Se trovi la giornata giusta rimarrai a bocca aperta per la bellezza del panorama, la parte alta della strada è sullo spartiacque tra la Val Chisone e la Val di Susa con scorci bellissimi sulle Alpi Francesi.
Inoltre alla Testa dell'Assietta trovi i resti delle trincee della famosa battaglia dell'Assietta del 1700 tra i Piemontesi e i Francesi, una pietra incisa indica gli schieramenti e lo svolgersi della battaglia.
La strada ha una pendenza più che accettabile (credo intorno al 10-12%) ed è in buono stato. Come già ti hanno suggerito ci sono giorni in cui il traffico è vietato ai mezzi a motore e quindi avresti strada libera senza respirare polvere e gas di scarico.

Da Sestriere ti consiglierei di rientrare su asfalto (è tutta discesa) fino a Pourrieres.

gaio sei stato fantastico ! descrizione perfetta, ancora grazie

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ma figurati, quelle sono zone che conosco bene e se posso essere utile...

tu andrai ad inizio luglio e credo che per quella data la strada sarà sgombra dalla neve, al momento ce n'è ancora tantissima, quest'anno ha veramente esagerato...

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
ma figurati, quelle sono zone che conosco bene e se posso essere utile...

tu andrai ad inizio luglio e credo che per quella data la strada sarà sgombra dalla neve, al momento ce n'è ancora tantissima, quest'anno ha veramente esagerato...

speriamo in bene ! e io che pensavo di andare in maniche corte :smile:
ho notato dalla tua firma e da alcune tue foto che nel tuo "parco bici" c'è pure una Marin Pine Mountain....sigh la mia prima vera mountain 1997 !!! bellissima

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito

percorso fatto sabato scorso ! avevi ragione tu, il percorso è veramente spettacolare, peccato che contrariamente a quanto mi è stato detto (al mercoledì e al sabato divieto di circolazione alle moto) ho trovato un sacco di moto :espulso!: prevalentemente stranieri (tedeschi-francesi) sigh !!!

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
mi spiace, purtroppo non è il massimo pedalare in salita e trovarti le moto che ti riempiono di polvere, spero almeno abbiano avuto la decenza di rallentare...

in effetti anch'io sapevo del sabato interdetto alla circolazione dei mezzi a motore e mi stupisce che non ci siano dei controlli all'inizio per bloccarli.

però mi fa piacere leggere che il giro ti è piaciuto... in effetti è spettacolare e merita sicuramente di essere ripetuto, magari con qualche variante... ciao!

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
però mi fa piacere leggere che il giro ti è piaciuto... in effetti è spettacolare e merita sicuramente di essere ripetuto, magari con qualche variante... ciao!

qualche variante ? per esempio ???.....visto che venerdì pv sono in ferie !!!, io arrivato al pian dell' alpe ho preso subito la via sterrata dell' assietta , ma molti biker ho visto che proseguivano la salita su asfalto (lasciandosi sulla dx la via che arrivava da pra catinat), e poi ??

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
allora, quando arrivi a pian dell'alpe anzichè proseguire per sestriere vai verso il colle delle finestre (io l'ho fatto l'ultima volta oltre 5 anni fa e forse adesso è asfaltata... boh....) quasi al colle ti trovi un sentiero che parte sulla sinistra (mi sembra all'ultimo tornante) e che ti porta su un mezzacosta fino al colle della vecchia e poi a cima ciantiplagna.
dalla cima proseguendo arrivi al gran serin e poi al colle dell'assietta (dove sei già passato sabato scorso)

su questo link c'è la descrizione del percorso ma al contrario (gran serin - colle delle finestre) che non ti consiglio avendolo già fatto e per giunta con il rischio di incontrare mezzi a motore, mentre dal colle finestre a ciantiplagna è poco più di un sentiero e moto di sicuro (?) non dovresti trovarne

http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/assietta.htm[url]http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/assietta.htm[/URL]

buona pedalata!!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
percorso fatto sabato scorso ! avevi ragione tu, il percorso è veramente spettacolare, peccato che contrariamente a quanto mi è stato detto (al mercoledì e al sabato divieto di circolazione alle moto) ho trovato un sacco di moto :espulso!: prevalentemente stranieri (tedeschi-francesi) sigh !!!

la strada è chiusa al traffico dal 22 luglio. Guarda qui

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo