Più sag sulla forcella o sull'ammortizzatore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve, ho una Trek remedy 8, montaggio di fabbrica, con forcella Lyric Select+ 160mm e ammo Deluxe Rt 3 con escursione di 150mm alla ruota. Il sito di Trek, per il mio peso, consiglia un sag del 25% sulla forcella e solo del 16% sull'ammo. Io credo che sia un errore dato che su una bici da enduro, andare con un sag così risicato è veramente esagerato. Poi ho visto che molti preferiscono più sag al posteriore rispetto all'anteriore. Voi cosa sapreste consigliarmi?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che si va a gusti del rider, il sag consigliato non è sag obbligatorio...io sulla forcella sono sul 20% scarso (RS consiglia 25) e sull'ammo sono al 25% (Fox consiglia 25-30)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se si fa molto pedalato avere sag ridotto al posteriore limita il bobbing ma 16% su quella bici è decisamente poco direi che anche il 25% all'anteriore non è molto, personalmente partirei con in 30% all'anteriore e un 25% al posteriore e sono un tipo che ama assetti un po' "rigidi".
 

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Quali sono le specifiche dell'ammortizzatore (lunghezza/corsa)? Il 16% lo devi misurare sulla corsa e poi vedere a quanto corrisponde come escursione posteriore. Ad esempio la mia Fuel EX ha 15mm di sag consigliato su 52,5mm di corsa che corrisponde ad un 28%.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dipende anche molto come prendi il sag.
Se lo regoli stando in posizione di discesa, un 25% davanti e qualcosa meno dietro ci potrebbe anche stare, ma purtroppo il comportamento dell'ammo è legato al funzionamento del carro, per cui avendo bici diverse è impossibile dare un parere valido.

Personalmente ho trovato la quadra con un po'meno SAG sulla forcella (ca. 25% in piedi sui pedali, mentre ero partito da 30) e un pelo di più sull'ammo (sono passato da 20 a 25%), frenando di più l'idraulica.

Io per non sbagliare comincerei coi valori dati da Trek, per poi aggiustare a seconda di come la senti. Non penso abbiano sparato valori a caso...
 
  • Mi piace
Reactions: FabiuzTRAIL

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok avevate ragione, sono 16mm sull'ammo e 24mm sulla forcella, era specificato sotto e non avevo letto. Allora facendo due calcoli sarebbe il 28% sull'ammo e il 15% sulla forcella. Provo magari però con un 20% sulla forcella dato che mi sembra pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Ok avevate ragione, sono 16mm sull'ammo e 24mm sulla forcella, era specificato sotto e non avevo letto. Allora facendo due calcoli sarebbe il 28% sull'ammo e il 15% sulla forcella. Provo magari però con un 20% sulla forcella dato che mi sembra pochino.
Sì, vai di 20% ma ti consiglio di fare almeno una prova al 15% per renderti conto della differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Vins213

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho gonfiato le sospensioni secondo le indicazioni e ho notato che i valori dei psi indicati da Trek non portavano assolutamente al sag sempre indicato da loro, comunque ho notato altre 2 cose:
La prima cosa è che facendo il "drop test" della bici rimbalza di meno, ma rimbalza sempre; la seconda cosa riguarda la forcella, in pratica, pesando io poco, devo gonfiarla a pressioni minori e quindi ha sempre un abbassamento statico causato dal peso della bici. È per caso un problema della forcella o la motivazione è quella che ho appena descritto?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me più sag in % sul carro e meno sulla forcella. Se metti un 30% sul carro, sulla forcella 20% max.
Poi il giusto sag su una specifica forcella o ammortizzatore va valutato caso per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me dipende dallo stile di guida. Ovvio che si può adattare anche tutto ai percorsi che si vogliono fare di volta in volta ma io non lo faccio.
Io in genere ho davanti un sag tra il 20-25%, dietro non arrivo al 20%. Il tutto a occhio, l'ultima cosa di cui mi preoccupo quando salgo su una bici è proprio il sag.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non so se ci sia una regola rigida, non credo.

io preferisco un sag minore sull'ammortizzatore, che comunque regge la maggior parte del peso. infatti quando metto sag uguale l'ammortizzatore affonda abbastanza di più rispetto alla forcella. non dico valori assoluti perché dipende anche dai percorsi che si fanno di volta in volta (se ho voglia cambio il sag in base a questo) e dallo stile di guida.
p.es. mi sono trovato bene con forcella al 22% e compressione quasi tutta aperta: la bici era un po' faticosa per le mani e gli avambracci su gradoni e roccia fissa, ma molto precisa nelle traiettorie. così come mi sono trovato bene al 30% e compressione più chiusa su percorsi meno accidentati... ma insomma le variabili sono troppe, è davvero molto soggettivo.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Appena posso vado a provarla, volevo infatti sperimentare un settaggio un po' diverso. Infatti fin'ora ho girato con ammo al 20% e forcella al 22/23% e mi sono sempre trovato bene per sentieri con salti, flow ma anche punti scassati e ripidi (parlo di zona erose dall'acqua senza rocce). L'altro giorno però quando ho fatto un giro su sentieri molto rocciosi e naturali lamentavo dolori di polpaccio, coscia e mani e avambracci, sicchè chiaramente sarei dovuto andare con un setting più morbido.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Volevo chiedervi, cosa ne pensate del drop test della bici per verificare se il settaggio delle sospensioni è corretto? Mi è stato raccomandato da un amico, però mi ha fatto molto storcere il naso dato che ci sono troppe variabili in gioco. Non credo che un ammo gonfiato a 50psi e uno gonfiato a 160 assorbano allo stesso modo di una bici di 14kg. Di sicuro l'ammo gonfiato di meno avrà più un effetto cuscino all'impatto col terreno. Non so se avete capito cosa voglio dire, comunque è superfluo.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La mia cannondale nel libretto di istruzioni riporta il valore di SAG,30%. ..ovvio che ogni carro è progettato in maniera differente quindi il lavoro ottimale si avrà con il SAG consigliato dalla casa costruttrice.
Stessa cosa per la forcella.
A seconda del tipo e dell'uso previsto ha un SAG consigliato.
Ho una Fox 34 140 ed è consigliato 20% .
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Volevo chiedervi, cosa ne pensate del drop test della bici per verificare se il settaggio delle sospensioni è corretto? Mi è stato raccomandato da un amico, però mi ha fatto molto storcere il naso dato che ci sono troppe variabili in gioco. Non credo che un ammo gonfiato a 50psi e uno gonfiato a 160 assorbano allo stesso modo di una bici di 14kg. Di sicuro l'ammo gonfiato di meno avrà più un effetto cuscino all'impatto col terreno. Non so se avete capito cosa voglio dire, comunque è superfluo.
Non mi ha mai convinto come metodo, il rimbalzo dei 14kg di bici è molto differente dalla resa sul trail con il tuo peso in sella. Inoltre è una prova quasi statica perché non hai riscontro su compressione e ritorno su una serie continuativa di sollecitazioni.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
secondo me il metodo della prova rimbalzo su bici enduro e trail ecc non ha minimamente senso.. entrano in gioco più gli attrici che tutto..
per le percentuali di sag invece devi valutare in base al tipo di bici ma soppratutto in base allo stile di guida.. tipo io mi trovo bene con un sag del 20 % sulla forcella e 25 sul'ammo, a volte anche 20% dipende dai percorsi.. tipo se ci sono drop grossi. poi prova e vedi come vanno le cose..
 

Classifica mensile dislivello positivo