Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sul rodaggio pastiglie le case scrivono qualcosa giusto per pararsi il findoschiena da chi pensa alla prima frenata di passare da 60 a 0 strizzando alla morte la leva o fare 1km al 20% senza mai mollare.
Basta un po di testa, io anche in dh quando mi capita di cambiarle in park faccio 2 discese facili andando tranquillo e fermandomi ogni tanto senza stare a contare le frenate o boiate simili. Mai cotto 1 pastiglia
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sul rodaggio pastiglie le case scrivono qualcosa giusto per pararsi il findoschiena da chi pensa alla prima frenata di passare da 60 a 0 strizzando alla morte la leva o fare 1km al 20% senza mai mollare.
Basta un po di testa, io anche in dh quando mi capita di cambiarle in park faccio 2 discese facili andando tranquillo e fermandomi ogni tanto senza stare a contare le frenate o boiate simili. Mai cotto 1 pastiglia
Ci vuole poco….
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi viene naturale una domanda, ma perchè pulire sempre i dischi se non sono contaminati e perchè passare le pastiglie da nuove con una carta abrasiva ? La pastiglia è già pronta e idonea per il contatto sul disco da nuova, l'operazione di grattare con la carta abrasiva mi sembra abbastanza inutile. Personalmente non ho mai fatto operazioni del genere, se non quando ho avuto sentore di aver inquinato con sostanze oleose le pastiglie e o i dischi. Operazioni che con le pastiglie non hanno mai avuto grande successo, meglio sostituirle. Anche per il rodaggio secondo me sono pippe mentali, basta montare le pastiglie nuove e tirare qualche pinzata iniziale e non spararsi subito giù a cannone dalla Streif
Qualche discesa la faccio :mrgreen:
Ti sei risposto da solo : " Non hai mai fatto operazioni del genere" ! ( Quindi non possiedi precedenti di confronto)
Non mi preoccupa il fatto che fai le discese,... semmai il "Qualche " ,si' ! ;-)
La patina del "Nuovo " su pastiglie deve usurarsi proprio rodandole , con l'azione pre-installazione su carta abrasiva che ho suggerito , favorisci il tempo di rodaggio se vogliamo chiamarlo cosi', disco e pastiglia devono solo fare faccia come per esempio costituire un "incastro " tra di loro ed evitare sfregamenti e vibrazioni, per la pulizia del disco , sappi che anche il maneggiarlo con mani pulite ,come per le pastiglie, danno origine ad una contaminazione, proprio perche' la cute secerna anche minimalmente un grasso .
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Mi aggiungo ai soddisfatti di Galfer: penso che la scarsa efficacia dei freni Sram Guide R sia nota a tutti, quindi al cambio pastiglie un buon negozio della mia città (Bike 2.0) mi ha consigliato di dotarli delle Galfer standard. E' stato come rinascere: montando dischi da 200 (i Centerline) su entrambi gli assi, ora ho una frenata che mi serve l'ABS ! Finalmente !
Una cosa strana ho notato: queste pastiglie sono più spesse di tutte le altre. Dopo aver inserito a fondo i pistoncini delle pinze, a fatica sono entrati i dischi, praticamente quasi a gioco zero ! La prima uscita è servita infatti per limare qualcosa affinchè le ruote potessero girare libere, poi nessun altro problema.
centerline sram o galfer?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti sei risposto da solo : " Non hai mai fatto operazioni del genere" ! ( Quindi non possiedi precedenti di confronto)
Non mi preoccupa il fatto che fai le discese,... semmai il "Qualche " ,si' ! ;-)
La patina del "Nuovo " su pastiglie deve usurarsi proprio rodandole , con l'azione pre-installazione su carta abrasiva che ho suggerito , favorisci il tempo di rodaggio se vogliamo chiamarlo cosi', disco e pastiglia devono solo fare faccia come per esempio costituire un "incastro " tra di loro ed evitare sfregamenti e vibrazioni, per la pulizia del disco , sappi che anche il maneggiarlo con mani pulite ,come per le pastiglie, danno origine ad una contaminazione, proprio perche' la cute secerna anche minimalmente un grasso .
Per me questa fobia di non toccarli con la mano è appunto una fobia, per quanto sebo tu possa produrre ce ne vuole a contaminare una pastiglia con due ditate sulla superficie, senza contare che con la temperatura raggiunta dal disco si brucia in tre frenate.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per me questa fobia di non toccarli con la mano è appunto una fobia, per quanto sebo tu possa produrre ce ne vuole a contaminare una pastiglia con due ditate sulla superficie, senza contare che con la temperatura raggiunta dal disco si brucia in tre frenate.
Tra il farlo, ed evitare di farlo , io preferisco la seconda .
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me questa fobia di non toccarli con la mano è appunto una fobia, per quanto sebo tu possa produrre ce ne vuole a contaminare una pastiglia con due ditate sulla superficie, senza contare che con la temperatura raggiunta dal disco si brucia in tre frenate.
Concordo ,ma avete visto ancora i meccanici non di bici montare dischi e pastiglie ad auto o moto???il materiale è lo stesso.
Tutte seghe mentali , ovvio come detto che pulite è meglio sicuramente ma parlare del grasso delle mani mi sembra un po’ esagerato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il sebo che secerne la cute ,come esempio, costituisce proprio il colmo , per straordinarieta' piu' che altro, non che io poi in pratica me ne preoccupi in maniera maniacale ...
Ed a proposito poi dei meccanici auto moto, provate un po' a chiedere sul trattamento della pastiglia su carta abrasiva da nuova in fase di installazione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il sebo che secerne la cute ,come esempio, costituisce proprio il colmo , per straordinarieta' piu' che altro, non che io poi in pratica me ne preoccupi in maniera maniacale ...
Ed a proposito poi dei meccanici auto moto, provate un po' a chiedere sul trattamento della pastiglia su carta abrasiva da nuova in fase di installazione.
Beh quello lo faccio anch'io sulle pastiglie nuove, più per consuetudine che altro, ma non credo che alla fine faccia tutta sta differenza, la pastiglia come hai già detto si deve più che altro accoppiare con le micro irregolarità radiali presenti sul disco, proprio come i solchi dei dischi in vinile.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho sostituito il disco da 180 tektro con quello galfer ho notato che le pastiglie hanno uno scalino, come da foto in allegato, chiedo un vostro parere/consiglio il consumo anomalo è dovuto al fatto che la pastiglia non va a contatto con l'intero disco? potrebbe esserci qualche rondella di troppo?
grazie
Vedi l'allegato 467856 Vedi l'allegato 467857
...non tutti i dischi hanno il diametro esatto....nel tuo caso unica soluzione e spostare la pinza ma dubito si possa fare...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti sei risposto da solo : " Non hai mai fatto operazioni del genere" ! ( Quindi non possiedi precedenti di confronto)
Non mi preoccupa il fatto che fai le discese,... semmai il "Qualche " ,si' ! ;-)
La patina del "Nuovo " su pastiglie deve usurarsi proprio rodandole , con l'azione pre-installazione su carta abrasiva che ho suggerito , favorisci il tempo di rodaggio se vogliamo chiamarlo cosi', disco e pastiglia devono solo fare faccia come per esempio costituire un "incastro " tra di loro ed evitare sfregamenti e vibrazioni, per la pulizia del disco , sappi che anche il maneggiarlo con mani pulite ,come per le pastiglie, danno origine ad una contaminazione, proprio perche' la cute secerna anche minimalmente un grasso .
La mia risposta era ovviamente ironica, stava a significare che l'atto secondo il mio modesto parere, maniacale, di scartavetrare la pastiglia risulta praticamente inutile, considerato che appena monti le stesse e tiri le cosiddette quattro pinzate, fanno lo stesso effetto della scartavetrata. Per la storia dei dischi ti ho scritto che non ha senso pulirli se non sono contaminati, quindi forse sei tu che non hai capito il senso della frase. Sul fatto che i dischi si possano contaminare toccandoli con le mani, potrei darti ragione se li tocchi con le stesse sporche di grasso olio, altrimenti sono pippe mentali.
Per quanto riguarda le discese, non mi lamento, faccio 10000 mt di dislivello al mese in salita con conseguenti discese, a me come "qualche" bastano;-) ovviamente si può sempre fare di meglio...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il sebo che secerne la cute ,come esempio, costituisce proprio il colmo , per straordinarieta' piu' che altro, non che io poi in pratica me ne preoccupi in maniera maniacale ...
Ed a proposito poi dei meccanici auto moto, provate un po' a chiedere sul trattamento della pastiglia su carta abrasiva da nuova in fase di installazione.
Ho fatto anche quello nella vita si smussano solo i bordi con la mola se proprio per non fare il fastidioso zin zin se i dischi sono vecchi , se tutto nuovo si monta e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Va bene tutto, ma non confondete le pippe mentali con le raccomandazioni delle case produttrici, altrimenti anche stringere un collarino a 4Nm è una pippa mentale :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo