Più che i domandoni,i problemoni.le scarpe che puzzano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,ho un problemone,uscita di una settimana fa prendo una pozza,che più che una pozza era un buco nero,cmq la scarpa sinistra era piomba,la destra(che era in alto asciutta),arrivo a casa metto tutto a posto e penso:"le scarpe le metto ad asciugare dopo" e li son rimaste...ieri le metto e?!e la sinistra era ancora umida e puzza da paura,faccio il giro,arrivo a casa le porto dentro per buttarle in lavatrice e mia moglie mi dice:"non pensare di buttare quelle scarpe luride i lavatrice",allora torno in garage le lavo con sapone e acqua,ma la sinistra puzza...
Soluzioni?
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,ho un problemone,uscita di una settimana fa prendo una pozza,che più che una pozza era un buco nero,cmq la scarpa sinistra era piomba,la destra(che era in alto asciutta),arrivo a casa metto tutto a posto e penso:"le scarpe le metto ad asciugare dopo" e li son rimaste...ieri le metto e?!e la sinistra era ancora umida e puzza da paura,faccio il giro,arrivo a casa le porto dentro per buttarle in lavatrice e mia moglie mi dice:"non pensare di buttare quelle scarpe luride i lavatrice",allora torno in garage le lavo con sapone e acqua,ma la sinistra puzza...
Soluzioni?
aspetta che tua moglie esca di casa per un paio d'ore e usa la lavatrice
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Vedo tre possibilità
1 la prendi persa e te le tieni così (l'omo ha da puzzà)
2 le metti in lavatrice nottetempo (rischiando possibili ritorsioni)
3 ne compri un paio nuove (rischiando possibili ritorsioni)

Io sarei per la 1
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la scarpa rimane bagnata a lungo e fa muffa sei fottuto, difficilmente la salverai. Ogni volta che ci sudi dentro la muffa riparte. Puoi provare con la varechina, o amuchina e poi asciugare bene con carta e fon. Quando arrivi dopo un giro buona norma è riempire le scarpe di carta, ossorbe l'umidità ed evita che parassiti comincino a colonizzarla.
Mi ricordo ancora un giorno che tornai sudato da un giro in moto con una tuta di pelle e la misi nell'armandio prima che si asciugasse. La vado a riprendere ed era verde come il gorgonzola, cacciata nel cassonetto...
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Rilavala bene con detersivo per lavatrice o bucato a mano e falla asciugare bene bene, in questa stagione almeno 3 o 4 giorni, magari la metti vicino a un termosifone, ma non attaccata.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,ho un problemone,uscita di una settimana fa prendo una pozza,che più che una pozza era un buco nero,cmq la scarpa sinistra era piomba,la destra(che era in alto asciutta),arrivo a casa metto tutto a posto e penso:"le scarpe le metto ad asciugare dopo" e li son rimaste...ieri le metto e?!e la sinistra era ancora umida e puzza da paura,faccio il giro,arrivo a casa le porto dentro per buttarle in lavatrice e mia moglie mi dice:"non pensare di buttare quelle scarpe luride i lavatrice",allora torno in garage le lavo con sapone e acqua,ma la sinistra puzza...
Soluzioni?
Sgrassatore Gallo e far sì che si asciughino bene
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Laconico

Biker popularis
1/1/23
77
119
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,ho un problemone,uscita di una settimana fa prendo una pozza,che più che una pozza era un buco nero,cmq la scarpa sinistra era piomba,la destra(che era in alto asciutta),arrivo a casa metto tutto a posto e penso:"le scarpe le metto ad asciugare dopo" e li son rimaste...ieri le metto e?!e la sinistra era ancora umida e puzza da paura,faccio il giro,arrivo a casa le porto dentro per buttarle in lavatrice e mia moglie mi dice:"non pensare di buttare quelle scarpe luride i lavatrice",allora torno in garage le lavo con sapone e acqua,ma la sinistra puzza...
Soluzioni?
Ciao, ti porto anche la mia :) ...a scarpa asciutta e senza suoletta, nebulizzaci dentro aceto bianco mischiato al 50% con acqua (ammazzi batteri e cattivo odore), poi per dare il colpo di grazia bicarbonato in polvere direttamente nella scarpa per 24h.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and alexzof

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Prima le lavi a mano e poi le butti in lavatrice, così tua moglie non potrà dire che sono luride
E quando le metti in lavatrice, visto che il ciclo per le scarpe è a bassa temperatura, ci aggiungi un additivo disinfettante/deodorante di quelli per i capi sportivi, ce ne sono di tutte le marche in ogni supermercato (amuchina, Napisan ecc.).
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ciao a tutti,
consiglio di utilizzare la nota marca di candeggina "GENTILE". E' l'unica cosa che toglie la muffa ed i cattivi odori. La uso sui capi di abbigliamento tecnici senza che si rovinino.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.022
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ho avuto il tuo stesso problema , scarpe fradicie e puzzolenti , Io ho usato acqua e fulcron. Un paio d’ore di ammollo e poi ho sfregato con la spazzola da bucato.
perfette.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi era successa la stessa cosa.. fiveten nuove, vado in esplorazione e finisco in una specie di risaia... ne sto quasi per uscire e paff piede nell'acqua marcia... unica soluzione metterle in lavatrice, magari in un sacchetto a rete e dopo aver tolto eventuale fango, se tua moglie ha paura che rovinino la lavatrice.
La mia Electrolux del 2002 la tengo stretta che è indistruttibile e non ho problemi a riempirla con i capi infangati...
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
In ogni caso basta lavarle bene. A mano ovviamente che viene meglio. Certo se le si spruzza solo non serve a nulla.

Il lavaggio a mano sicuramente più efficace della lavatrice. Chanteclair e si spazzola…poi si sciacqua e si lava con sapone di Marsiglia..poi volendo candeggina per togliere muffa/odori e di nuovo sapone. Basta mettersi lì e tornano nuove
 

Classifica mensile dislivello positivo