Ciao, siccome il mio punto debole ad ogni caduta un po' più seria erano braccio e spalla che mi tenevano fermo poi per varie settimane non solo dalla bici ma anche dal lavoro ho deciso di proteggermi meglio, ora uso la Fox Titan Sport Jacket
https://www.foxracing.com/titan-sport-jacket/10050.html e quelle 3 volte che l'ho dovuta testare anche sbattendo in modo deciso braccio-spalla ha effettivamente fatto il suo sporco lavoro riducendo i postumi a semplice indolenzimento temporaneo.
La cosa bella è che è componibile e puoi usarla completa, senza para-schiena se esci con uno
zaino che lo ha integrato o solo para-schiena se tu facessi anche moto.
Io se esco a pedali solitamente ho con me l'Evoc FR Trail che ha già protezione dorsale integrata e in salita senza para-schiena riesco comodamente a tenerla nello zaino assieme alla sacca idrica da 2 litri, la pettorina con la
GoPro, il kit di riparazione inclusivo di camera d'aria di emergenza, la pompa pneumatici-sospensioni, un mini anti pioggia, guanti, mascherina, le
ginocchiere legate sotto ed il casco appeso quando non lo tengo al manubrio.
Quando invece esco in furgone, in park con impianti o per i giri veloci con eMTB o la indosso integrale e mi porto via l'indispensabile nel marsupio della Evoc da 3 litri con mini sacca idrica integrata e camera di emergenza legata al telaio.
Questo per dirti che si sembra ingombrante, ma è ben fatta e sufficientemente modulabile da poterla usare in ogni circostanza e configurazione, in più ha un tessuto a rete molto ben areato e se indossata con sotto una canottiera a rete specifica assorbente anche in estate in discesa è più che sopportabile e non da fastidio nei movimenti di guida.
P.S.
Però almeno un passaggio dalle presentazioni come primo messaggio potevi anche farlo.