petizione pro V-brake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
In rete ho trovato persino una petizione pro V-brake...
[URL]http://www.ipetitions.com/petition/vbrake/#sign_petition[/URL]

... e le risposte/commenti:
[URL]http://www.ipetitions.com/petition/vbrake/signatures?page=6[/URL]
modify_inline.gif


La sottoscrizione è gratuita e non comporta nessuna iscrizione.
Per cui dateci dentro!!!



Ad oggi c'è ancora un bel pò di componentistica e un discreto numero di telai (basta chiedere) ed anzi una grossa Casa come Scott ha reintrodotto gli attacchi sul suo telaio top di gamma (lo Scale) 2010, però vedo che gli estimatori di questo tipo di freni sono non pochi e vogliono dire la loro.
Ovvio che poi il discorso riguarderà solo i cross countristi.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Provato sia i dischi che i V-Brake. Onestamente preferisco i dischi, un'altra potenza frenante e un'altra progressività della frenata. Specialmente per discipline gravity credo siano obbligatori. Per il peso sono d'accordo, ma su una MTB non credo siano i 400 grammi di più che influenzino, posso capire su bdc, ma su MTB no, forse in XC. Per i costi, tutto ciò che risulta più efficiente e innovativo ovviamente costa di più. Per la manutenzione io ho avuto meno problemi con i dischi che con i V-Brake, e per i rabbocchi dell'olio dei dischi non faccio nessuna fatica.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ne parliamo spesso.
molti insistono col definire i dischi ben superiori ai v-brake. forse è vero. ma alcuni si dimenticano che la gran parte dei possessori di ottimi dischi proveniva da scadenti v-brake.
io ho posseduto i cantilever xtr (nel giurassico). quando uscirono i v-brake tutti li definirono ben superiori ai cantilever. ma io avendo sia la vecchia bici con gli xtr che la nuova con i v-brake continuavo a frenare benissimo con i vecchi canti, e ricordo che se avessi trovato a buon prezzo un gruppo xtr old l'avrei comperato.
lo stesso vale per i v-brake. l'abbinata crossmax ceramico + xtr mi ha consentito di fare anche percorsi nel fango senza trovarmi in difficoltà. certo, con i dischi mi trovo altrettanto bene, ma sono più pesanti (e potrebbe interessarmi poco), più costosi anche come ricambi ( e questo gia mi scoccia), e non così semplici come manutenzione, anche se non complessi in assoluto, qualche operazione resta delicata, mentre i v-brake sono alla portata di tutti e di tutte le attrezzature (per qualsiasi evenienza basta praticamente una brugola).
 

bikerciuc

Biker infernalis
dovessi fare una bike da raid di + giorni su terreno facile o al max mediamente tecnico li utilizzerei ancora... se si supera però un utilizzo cross-countrystico della bici mi sembrano inadeguati se non per potenza almeno per modulabilità della frenata e sensibilità al variare delle condizioni (guadi/fanghiglie/neve)...

il problema è che l'eliminazione dei perni per montarli è una scelta di marketing dei produttori.. se decidono di reintrodurli, per me non cambia granchè...basta che trovi ancora i fori per montare le pinze dei dischi.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
non so, avere i v-brake è anche uno stile probabilmente, molte volte mi hanno spinto ad affinare la tecnica (non franano molto in certe occasioni) e altre invece si son rivelati affidabilissimi e molto semplici da mantenere sul campo!
son gusti :)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Senza entrare troppo nel merito, il fatto è che in questi ultimi 20 anni di mtb ho visto innovazioni la cui utilità, una volta introdotte, era indiscussa (p.e. introduzione delle forcelle ammortizzate, passaggio dai tubi sterzo da 1" ad 1"1/8...) ed altre innovazioni la cui utilità non era poi così indiscussa...

Mi meraviglio p.e. che tutt'oggi (2010) sono passati 11 anni dall'introduzione su larga scala dei freni a disco (con l'introduzione dell'I.S. nel 1999) e il sondaggio "V-brake contro dischi" ([URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=554.0[/URL]) che avevo aperto è una delle 10 discussioni più visitate sul forum di Light-bikes.it.
Se tutti fossero così certi della superiorità di un sistema sul altro, perchè andare a leggere la discussione? :spetteguless:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Anche sul sito del Gamba le SID per V-brake sono sparite... :rosik:
Avevo chiesto al gamba alcune informazioni sull'ultiama dei moicani :smile:
ovvero una Sid Team 2010 vbrake e mi avevano detto, nonostante io avessi intenzione di prenderla a settembre, che era l'ultima e fino a settembre non arrivava... Detto fatto dopo 2 giorni se la son portata via :rosik:

Comunque anch'io sono pro vbrake nonstante mi rendo conto che in discese toste e in particolare nell'ultima gara xc che ho fatto spaccare quasi leve freni e dita per frenare e frustrante quando ti vedi gli altri riposati! e io invece mi stanco non solo in salita ma sopratutto in discesa!!! :smile::smile::smile:

La cosa che ritengo importante è la mancanza di manutenzione... ma ci pensate al fatto che se vi capita una bolla d'aria nell'impianto frenante a disco vi ammazzate? e sai che mi sento dire a chi chiedo pareri? "NO IO NON LI SPURGO DA 3 ANNI!" :rosik::prega:

Casomai un giorno dovessi passare ai dischi (anche se è difficile) il passaggio lo farei ai meccanici ;-) cheeeeeee meeglioooo!
(puffi docet :smile:)

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
La cosa che ritengo importante è la mancanza di manutenzione... ma ci pensate al fatto che se vi capita una bolla d'aria nell'impianto frenante a disco vi ammazzate? e sai che mi sento dire a chi chiedo pareri? "NO IO NON LI SPURGO DA 3 ANNI!" :rosik::prega:

Giovanni
e cosa ci trovi da ridere scusa? io ho shimano xt e non li ho mai spurgati, precedentemente gli lx per 2 anni e mezzo e mai spurgati. certo, saprai, che se un impianto utilizza olio minerale non può mai formare bolle in quanto è un liquido non igroscopico:spetteguless:. anche gli altri impianti se ben assemblati e correttamente utilizzati difficilmente formano bolle. quindi, ritengo, di poterti suggerire di ben informarti prima di fare certe affermazioni.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
e cosa ci trovi da ridere scusa? io ho shimano xt e non li ho mai spurgati, precedentemente gli lx per 2 anni e mezzo e mai spurgati. certo, saprai, che se un impianto utilizza olio minerale non può mai formare bolle in quanto è un liquido non igroscopico:spetteguless:. anche gli altri impianti se ben assemblati e correttamente utilizzati difficilmente formano bolle. quindi, ritengo, di poterti suggerire di ben informarti prima di fare certe affermazioni.
Quoto, anch'io mai spurgati, e continuano a funzionare benissimo.
Cmq la scelta su che componentistica affidarsi, soprattutto per quanto riguarda il sistema di frenare la biga e del tutto soggettivo, io preferisco il disco, ma anche quando usavo i vb con le pastiglie adeguate non ho mai avuto problemi. Sul fango mi trovo molto meglio con il disco.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
pro v brake sulle 3 mie mtb 2 son montate v brake e una impianto frenante misto anteriore disco posteriore v brake,adesso sto per montare l'ultimo progetto BMC TF 02
il telaio non presenta attacchi v brake quindi son costretto a montare dischi.
 

giobìgiobà

Biker superioris
E' dal 1990 che mi agito su una mtb e di cambiamenti ne ho visti parecchi...mi ricordo bene i primi favolosi XTR v-brake e ho usato per molto tempo degli XT (che ho ancora nella vecchia DBR) e concordo con chi dice che fanno ancora bene il loro lavoro: leggeri, pratici, veloci da manutenere e riparare, efficaci per gran parte degli utilizzatori e più economici nel'acquisto. ma, sinceramente, quando sento di bolle d'aria "mortali" o ricambi tanto più costosi non sono per niente d'accordo... non penso di essere stato, in questi a
ormai dieci anni di dischi, l'unico così fortunato da cambiare solo pastiglie (10-15 euro cosntro le 8-10 dei V-b) e fare qualche rarissimo spurgo (li conto sulle dita). i dischi sono il massimo dell'efficacia e totalmente affidabili quando ben tenuti... (e comunque ne ho visti alcuni spalmarsi a terra per un pattino del V allentato che finisce nei raggi...). per me dall'all mountain in poi sono di rigore, nel XC e per tantissimi escursionisti il V è ancora pienamente efficace... e comunque W la MTB e la bici in genere, questa sì una grande :cucù: invenzione...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono sempre stato ammiratore dei v-brake perchè sempre trovato bene ma ormai anche per gare xc in certi casi ti sfavoriscono
Vuoi mettere in una gara impantanata doversi fermare ognitanto con il rametto a togliere il pantano accumulato in mezzo ai freni ?
Un'aspirante alla vittoria può permetterselo o è meglio qualche grammo in piu e non fermarsi mai ?
Sulla bike precedente avevo v-brake xt e mi trovavo benissimo ma nel pantano........
Saluti a tutti
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
...Vuoi mettere in una gara impantanata doversi fermare ognitanto con il rametto a togliere il pantano accumulato in mezzo ai freni ?
....
Non metto in dubbio, ma non tutte le località d'Italia hanno percorsi con molto fango.
P.e. qui in Trentino sono pochi i percorsi con veramente molto fango. Inoltre il poco fango che c'è, non è minimamente paragonabile con certi fanghi che ho provato di persona sugli Appennini... dove dopo 1 giro, la ruota era inservibile. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo