Petizione per smettere di produrre bici che si disintegrano dopo pochi mesi d'uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Logicamente se un genitore deve prendere una bici a un ragazzino che poi la Usa giusto x andare a scuola, al parco con gli amici all oratorio ecc.. Vorrà spendere il meno possibile, perché l'uso che ne farà è limitato al trasporto da un punto A a un punto B , ed è anche possibile che gliela rubino in giro, quindi sicuramente non punterà a un modello "professionale".
Se invece il ragazzino o il genitore hanno la passione per la bici, allora è più facile che scelga un modello più costoso, ma poi non penso che la userebbe per andare a scuola e lasciarla li in mezzo alla strada...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Dipende sempre a chi è in mano questa bici del super, io credo di avere il record di km/distruzione.

Prima che cominciassi ad andare in bici qualche anno fa ho preso la bici "da donna" che avevo in garage che è stata per 3000mila anni di mia nonna prima che finisse da "noi" a casa, quella bici ha fatto il tragitto casa di mia nonna/casa nostra caricata in macchina (erano ben 2km).
Qualche giorno dopo l'ho presa su per arrivare in paese, bene, mi siedo faccio 7/8m e comincia la rampa del garage, non scendo a spingerla arrivo a metà rampa e cerco il cambio, cambio che non c'è, e allora via in fuorisella... a 2m da dove spiana è esplosa (esplosa è il termine più corretto) la guarnitura e io son volato abbracciando il cancello.
15m l'avrò fatta durare, ed era già successa in passato una cosa simile quando ero ragazzino.
Se ne deduce che il problema sono le rampe dei garage, eliminate quelle è si risolve il problema :il-saggi: :medita:



Ancora oggi non credo di aver fatto quello step necessario per passare dal ragazzino di 13 anni che le distrugge in un amen a quell'altro che miracolosamente riesce a pedalare senza implodere. :spetteguless:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Secondo me questa petizione è giusta ma è solo la punta dell'iceberg. Come le bici da 80 euro ci sono migliaia di prodotti e gadget vari dal costo relativamente irrisorio, che vengono acquistati e talvolta neanche usati, per finire a stretto giro tra i rifiuti e i risultati si vedono. E' il meccanismo che andrebbe cambiato...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me questa petizione è giusta ma è solo la punta dell'iceberg. Come le bici da 80 euro ci sono migliaia di prodotti e gadget vari dal costo relativamente irrisorio, che vengono acquistati e talvolta neanche usati, per finire a stretto giro tra i rifiuti e i risultati si vedono. E' il meccanismo che andrebbe cambiato...
esatto si può benissimo fare un paragone coi vestiti..
vai all'ovs ti compri un giubbotto a 30 euro che ti dura 2 anni oppure puoi comprarti un patagonia da 300 euro che ti dura 20 anni..

il punto è che se ci si mette nei panni di una famiglia media italiana di 4 persone con 2 stipendi medi da 1500 euro.. ci togli le spese per affitto/mutuo/2auto/carburante/bollette/tasse/scuola/cibo ecc.. alla fine vien fuori che bisogna fare delle scelte sulle spese.. e tante volte la scelta ricade sulla bici da 100 euro piuttosto che quella da 500.. e sul giubbotto da 30 euro piuttosto che quello da 300..

poi comunque concordo con chi dice che per come usano le bici tante persone (meno di 100km annui fatti in città ai 15 km/h) le bici da supermercato bastano e avanzano..
 

Far one

Biker novus
12/1/22
1
0
0
62
Senigallia
Visita sito
Bike
Brinke bike
inoltre se i danni avvengono nel periodo coperto da garanzia il meccanico lavora tanto e guadagna poco perchè se la riparazione la fanno fare a lui lo pagano 10 euro l'ora.
oppure non guadagna nulla se la riparazione richiede che la bici venga spedita al produttore. ha solo il rompimento di balle dii organizzare il tutto. e non glielo pagano.
La
Manodopera per la garanzia non viene riconosciuta
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
non saprei... ho iniziato una quindicina di anni fa con una Vicini più o meno da mercatone che ha sopportato il mio peso (allora superiore ai 90 kg) anche su percorsi off Road che continuo a fare ancora oggi (ora li faccio il sella, all'epoca camminavo assai,..) ... be', alla fine l'ho rottamata perché mi non la usavo ed impicciava, ma non ha mai avuto danni seri, nonostante l'uso inoscientemente sovradimensionato... di contro, in quegli stessi anni, mio figlio (forse 40 kg) cadde su un dosso perché si piegò la ruota posteriore della Pininfarina (ordigno terribile). tornado alla Vicini, attualmente, nei negozi vedo articoli molto simili e se il livello di robustezza fosse lo stesso di allora, non capisco il motivo della sottoscrizione...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qualità e costo sono 2 cose distinte e non sempre vanno in comune accordo, per esempio una bici Deca costa molto meno di una Cannondale ma con questo non vuol dire che sia di qualità inferiore.
certo ma quì si sta parlando di bici di bassissima gamma da 100-200 euro.. che se hai mai avuto sottomano per gente come noi biker sono completamente di burro.. freni, ruote, trasmissione, pedivelle, sospensioni.. è roba che se fai 3 scalini in discesa si piega o si crepa.. ovviamente a quel prezzo non si può pretendere nulla.. se uno pensa a tutto il lavoro che c'è dietro tra estrazione materie prime, fusioni, lavorazioni, montaggio ecc.. è incredibile che riescano a darti una bici intera a 100 euro.. in italia quei soldi probabilmente non basterebbero neanche per il montaggio se pensi a costo manodopera + tasse ecc..
è un prezzo che viene fuori unicamente grazie all'estremo dumping salariale che c'è nel luogo dove vengono prodotte.. dove con 100 euro una famiglia ci campa un mese o anche di più..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ma allora la domanda è un'altra. Quanto deve costare minimo una bici economica? Alle volte mi meraviglio quanto possa costare così poco una bicicletta. È sempre il cliente a decidere, paghi poco e quindi qualità scarsa o pessima e la bici comincia ad avere problemi appena ci si sale in sella. Lavoro in un negozio di bricolage dove vendiamo anche biciclette che io non vorrei mai avere neanche se me le regalassero.
I prezzi li trovi presso la nota catena specializzata in articoli ed attrezzature sportive (E non c'è bisogno di citarla perchè qualche cosa ci abbiamo comperato tutti): ha dei prodotti entry level più che dignitosi per quello a cui devono servire. Considerando che oltre alla vendita, fanno anche assistenza, non si possono sicuramente permettere che i clienti riportino ogni 2 per 3 l'acquisto da 150/200 € per una riparazione che per legge sarebbe in garanzia, Anche il ciclisti generici normalmente hanno articoli partendo da 200 € dignitosi. Stiamo ovviamente parlando di uso da "passeggio" o utilitario, non sportivo.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io penso che con l avvento del decathlon non ha più senso comprare le bici al supermercato. Almeno al Deca se una bici da qualsiasi prezzo si rompe ti danno assistenza.
Immaginatevi l addetto alla clientela di un supermercato che deve fare la pratica di garanzia di una bici...
Ricordo a 20 anni volevo una MTB seria ma non lavoravo ed ero all università fuori casa. Comprai proprio una bici biammortizzata da 120 euro da supermercato (siamo nel lontano 2003), avevo zero cultura e pensavo di avere un gran mezzo, in realtà avevo un ebike ma senza motore. In poco tempo si è rotto tutto...
Poi appena iniziato a lavorare comprai una bottecchia da 350 euro ca e già con quella cambiava la vita...oggi sarebbe obsoleta (ho una bici top di gamma) ma vi assicuro che con quella bottecchia da poco più di 300 euro ci ho girato il mondo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho lavorato, ormai vent'anni fa, per una ditta che costruiva componenti per bici da supermercato.
Era la "nobile decaduta" Ofmega di Sarezzo, Brescia, che negli anni '70-'80 era arrivata anche ad equipaggiare squadre professionistiche su strada, ma che alla fine degli anni '90 si era ridotta a costruttore di roba economica.
Un movimento centrale lo vendevamo dalla fabbrica a 1200 lire, una guarnitura tripla in acciaio per "MTB" a meno di 10000 lire, una serie sterzo a 600 lire (anno 1999) eppure la concorrenza cinese/indonesiana riusciva a piazzare roba alla metà del prezzo.
Ricordo che facemmo arrivare dall'Indonesia una partita di serie sterzo, costavano 1/4 rispetto alle nostre e riuscivamo a venderle guadagnandoci qualcosa. Ebbene, quando il laboratorio prove le verificò, trovò che la cementazione per rendere adeguatamente dura la pista di rotolamento delle sfere semplicemente non c'era.
Il "diretùr" disse "Pota, le abbiamo comprate con la cementazione compresa nel prezzo, ce la devono dare, pota! ", il commerciale rispose "Aoh ma che 'tte frega, tanto 'sta robba la compra er biciclettaro della Brianza, a quello je va bbene tutto"...
Chi vendeva biciclette ai supermercati guardava solo il prezzo, doveva costare poco, anzi, di meno.
Sempre quel commerciale vendette una partita di 2000 movimenti centrali MAC, "movimento a cartuccia" (roba fatta da noi) che finirono sulle bici destinate alle poste della Slovenia. 5 milioni di lire di fatturato si tramutarono in 100 milioni di richiesta danni, perché i movimenti si sfasciavano nel giro di qualche settimana, i postini restavano senza bici, e le poste dovevano noleggiare delle automobili per recuperare i ritardi nella distribuzione della posta. Ho ancora qualche ricordino di quella roba, perché ci lavorai su con l'ordine di renderli più robusti senza però modificare niente del disegno...
Un componente fatto in modo da sopportare le sollecitazioni della MTB ed essere sicuro deve essere costruito con una certa cura, con materiali e lavorazioni adeguate, deve essere controllato e purtroppo meno di tanto non può costare. La bici, di conseguenza, deve costare non meno di qualche centinaio di euro, non certo i 99 euro di certe offerte (se la vendono a 99 euro, alla fabbrica non costa più di 35-40 euro a farla grande)
Il fatto è che ci dovrebbero essere regole e imposizioni legislative per la qualità e durata delle bici, regole obbligatorie, se non le rispetti non le vendi e ti chiudono l'attività. Ma così facendo una bici dovrebbe costare minimo 400-500 euro e allora chi la compra più?
Il mercato di massa è nella roba da supermercato, all'epoca l'Ofmega vendeva qualcosa come 5 milioni di guarniture di acciaio per da bici da città e pseudo-MTB (quindi monocorona e triple) e altrettanti movimenti centrali, ma appena 100000 guarniture in lega leggera destinate a MTB un pelo più pregiate, e forse 10000 guarniture in lega leggera per bici turismo-corsa di fascia medio bassa. Parlo di vendite in tutta Europa, principalmente i mercati in cui vendeva erano Italia, Germania, Olanda, Francia.
Non facciamoci ingannare da quello che vediamo qui nel forum, dove sembra che esistano solo bici costose. Quelli che le hanno sono un'esigua minoranza, tutti gli altri comprano quella che costa meno.
 

Cloude94

Biker novus
28/8/14
2
0
0
Visita sito
Ho preso una bici srt saltafoss italia che per altro pensavo di vendere.
400 euro, front doppio disco ammortizzata davanti. Telaio alluminio

Da fine giugno che l'ho presa, sempre problemi
Il rivenditore (non il produttore) una persona di m#rda

Se la uso sempre problemi

Prima il cerchio dietro che inizia a girare storto dopo un po' di uso, poi i pedali e la pipa del manubrio

Interventi che non mi voleva fare passare in garanzia ma che, tirando dentro il produttore, son passati alla fine

Da qualche giorno ho ripreso ad usarla
Cerchio posteriore di nuovo storto e disco del freno anteriore gratta
Gliela porto, mi chiede 15 euro perché secondo lui queste cose non passano in garanzia
Ebbene, giuro che dopo 10 km su asfalto disco anteriore riprende a grattare e freno posteriore va ricalibrato

Allego la foto della bici

Da giugno ad oggi insomma
Pipa manubrio
Pedali catena cerchio posteriore

Il fenomeno mi ha detto " hai preso una bici da 400 euro "
Allora la tengo in box da collezione
 

Allegati

  • IMG_20211222_125429_102.jpg
    IMG_20211222_125429_102.jpg
    341,4 KB · Visite: 46

Cloude94

Biker novus
28/8/14
2
0
0
Visita sito
Si, hai ragione. Ma secondo voi è normale pagare 400 euro una MTB quando con una Pininfarina da 20 hai meno problemi? Davvero ebbi fra le varie cose una Pininfarina quando avevo 18 19 anni che usavo per fare gli stessi percorsi e mai ho avuto i problemi con questa merdobici da 400. In tutto ciò anche la disonestà del rivenditore
 

Este-ban

Biker novus
7/2/22
8
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
A metà 2020 ho acquistato una Cannondale trail 1 da cicli Petta a ostia. Problemi da subito! Basta che paghi si risolvono. Il 31/01/2022 sono andato perche il mozzo posteriore (141/9)si è usurato(ruota libera, sfere e dadi conici). Voglio comprare una ruota nuova, magari un po meglio, ma non ci sono in commercio.Anche perche, mi dicono che ripararla costa 70€, ed io rispondo che durando solo un anno e mezzo, mi conviene comprare una migliore.
Quindi, il negoziante deve fornire garanzia legale per 2 anni, ma i ricambi non esistono da tempo e aspettiamo ancora. La Cannondale, invece da la garanzia a vita, ma solo nelle pubblicità! Mi ha suggerito delle modifiche introvabili a mie spese.
Non so più cosa fare!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A metà 2020 ho acquistato una Cannondale trail 1 da cicli Petta a ostia. Problemi da subito! Basta che paghi si risolvono. Il 31/01/2022 sono andato perche il mozzo posteriore (141/9)si è usurato(ruota libera, sfere e dadi conici). Voglio comprare una ruota nuova, magari un po meglio, ma non ci sono in commercio.Anche perche, mi dicono che ripararla costa 70€, ed io rispondo che durando solo un anno e mezzo, mi conviene comprare una migliore.
Quindi, il negoziante deve fornire garanzia legale per 2 anni, ma i ricambi non esistono da tempo e aspettiamo ancora. La Cannondale, invece da la garanzia a vita, ma solo nelle pubblicità! Mi ha suggerito delle modifiche introvabili a mie spese.
Non so più cosa fare!
non ti rimane che rivolgerti a federconsumatori o simili e cercare di far valere i tuoi diritti.

le case ormai quando è ora di aumentare i prezzi sono sveltissime.. e invece quando devono venire incontro a un cliente con problemi sono sempre più lente.. veramente vergognoso..

comunque dal sito cannondale vedo che quella bici ha una comunissima ruota con mozzo boost e corpetto shimano classico.. è la ruota più comune che ci sia.. sul web è pieno..
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...perno-passante-12x148mm-freno-a-disco/574729/

ma magari puoi trovarne anche a meno se cerchi bene.. o volendo guardi anche nell'usato..

tutto questo ovviamente aspettando che cannondale ripari la tua ruota orginale in garanzia
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' chiaramente rivolta ai produttori, o meglio importatori di "ciofeche" da ipermercato, acquistate da un pubblico senza una minima idea, alla ricerca del primo prezzo,
Con una bici da 100 € non puoi meravigliarti se ti rimangono dopo poco i pezzi in mano, e il ciclista ti chiede per sistemarla più di quanto hai speso per l'acquisto.
Detto questo, visto che per tanti prodotti esiste la certificazione obbligatoria CE, potrebbe essere estesa anche ai componenti fondamentali come trasmissione e freni.

Basterebbe comprare bici da questo target dal Decathlon, sia in fatto di garanzia che di affidabilità (se non si vuole comprare dal "ciclista")

Io mi domando, ma uno che compra la bici all'Unieuro... se ha dei problemi la porta all'Unieuro in garanzia???
Daje
Se compri la bici all'Unieuro e poi rimani nella cacca è giusto cosi...esattamente come se la compri su Amazon di quelle marche improponibili
Dico Unieuro come potrebbe essere Euronics o Esselunga

Ai miei 2 figli gemelli sto comprando le bici accoppiate dal Deca (chiaramente la spesa è sempre doppia)
prima le 2 senza pedali (mi pare 10 o 12 pollici)
poi le 2 da 14 pollici (e rotelle)
poi quelle da 16 pollici
ora dovrò comprale quelle da 20 pollici

ed ogni volta vendo le vecchie a metà prezzo al Trocathlon
 

Este-ban

Biker novus
7/2/22
8
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
non ti rimane che rivolgerti a federconsumatori o simili e cercare di far valere i tuoi diritti.

le case ormai quando è ora di aumentare i prezzi sono sveltissime.. e invece quando devono venire incontro a un cliente con problemi sono sempre più lente.. veramente vergognoso..

comunque dal sito cannondale vedo che quella bici ha una comunissima ruota con mozzo boost e corpetto shimano classico.. è la ruota più comune che ci sia.. sul web è pieno..
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...perno-passante-12x148mm-freno-a-disco/574729/

ma magari puoi trovarne anche a meno se cerchi bene.. o volendo guardi anche nell'usato..

tutto questo ovviamente aspettando che cannondale ripari la tua ruota orginale in garanzia
Purtroppo le associazioni consumatori molte sono a pagamento. Ho contattato 2 e mi chiedono soldi senza prima darmi un minimo di indizi. Quindi ci andrò più avanti. Per ora ho mandato PEC al venditore e a Cannondale. Anno riconosciuto che il ricambio non c'è più. Il mio mozzo è il formula 141/9. Ci sono discussioni che ne parlano già dal 2019(ho scoperto ora).
Come ho già scritto sulla pagina facebook di cicli Petta, il 148/12 si trova a tutti i prezzi.
Ancora non lo hanno cancellato
 

Este-ban

Biker novus
7/2/22
8
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1
Basterebbe comprare bici da questo target dal Decathlon, sia in fatto di garanzia che di affidabilità (se non si vuole comprare dal "ciclista")

Io mi domando, ma uno che compra la bici all'Unieuro... se ha dei problemi la porta all'Unieuro in garanzia???
Daje
Se compri la bici all'Unieuro e poi rimani nella cacca è giusto cosi...esattamente come se la compri su Amazon di quelle marche improponibili
Dico Unieuro come potrebbe essere Euronics o Esselunga

Ai miei 2 figli gemelli sto comprando le bici accoppiate dal Deca (chiaramente la spesa è sempre doppia)
prima le 2 senza pedali (mi pare 10 o 12 pollici)
poi le 2 da 14 pollici (e rotelle)
poi quelle da 16 pollici
ora dovrò comprale quelle da 20 pollici

ed ogni volta vendo le vecchie a metà prezzo al Trocathlon
Sono d'accordo! anche io ai miei figli decathlon. La prossima mia sarà Decathlon. Ho fatto assistenza alla mia Cannondale, e vi posso garantire che è fatta con componenti economici.
 

Classifica mensile dislivello positivo