Petizione per smettere di produrre bici che si disintegrano dopo pochi mesi d'uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un singolare petizione è comparsa sul web. Meccanici e bike shop chiedono bici entry level che durino di più nel tempo. Si può dare loro torto?

 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il bello è che la petizione è firmata da rivenditori e meccanici, mentre sarebbe dovuta venire da noi utenti!
Considerato che la maggior parte degli utenti,parlo in generale, che utilizzano bici se ne intendono poco è il venditore/meccanico che capisce maggiormente le qualità o meno di un articolo...senza creare discussioni futili il mio è un esempio generico.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
inoltre se i danni avvengono nel periodo coperto da garanzia il meccanico lavora tanto e guadagna poco perchè se la riparazione la fanno fare a lui lo pagano 10 euro l'ora.
oppure non guadagna nulla se la riparazione richiede che la bici venga spedita al produttore. ha solo il rompimento di balle dii organizzare il tutto. e non glielo pagano.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
E' chiaramente rivolta ai produttori, o meglio importatori di "ciofeche" da ipermercato, acquistate da un pubblico senza una minima idea, alla ricerca del primo prezzo,
Con una bici da 100 € non puoi meravigliarti se ti rimangono dopo poco i pezzi in mano, e il ciclista ti chiede per sistemarla più di quanto hai speso per l'acquisto.
Detto questo, visto che per tanti prodotti esiste la certificazione obbligatoria CE, potrebbe essere estesa anche ai componenti fondamentali come trasmissione e freni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' chiaramente rivolta ai produttori, o meglio importatori di "ciofeche" da ipermercato, acquistate da un pubblico senza una minima idea, alla ricerca del primo prezzo,
Con una bici da 100 € non puoi meravigliarti se ti rimangono dopo poco i pezzi in mano, e il ciclista ti chiede per sistemarla più di quanto hai speso per l'acquisto.
Detto questo, visto che per tanti prodotti esiste la certificazione obbligatoria CE, potrebbe essere estesa anche ai componenti fondamentali come trasmissione e freni.

esatto, ma è un discorso che riguarda tutti i prodotti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh.. petizione che non firmo perchè non capisco.. forse mi sfugge qualcosa..

le bici economiche (e quindi più fragili e soggette a rottura) esistono perchè c'è una bella fetta di clienti che le cerca..
ho un amico che ha un negozio di bici da città, donna, bambini.. e il 99% di gente che entra in negozio per una bici nuova non è disposta a spendere più di 150-200 euro.. lui ha provato a tenere bici anche più di qualità da 300- 400 euro.. ma se ne vendono pochissime.. il cliente tante volte dice "eh ma all'unieuro o al famila trovo la "stessa" bici a 120 euro.." che poi la stessa bici non è.. ma alla fine per andarci in giro in paese va benissimo anche una bici da 120 euro.. anche se ogni 12 mesi è rotta.. mentre quella da 400 magari si rompeva ogni 48 mesi..

poi c'è il fatto che le bici da città le rubano.. oppure tanti che girano in bici sono giovani o giovanissimi.. che le maltrattano.. quindi mi metto nei panni di un genitore che non vuole assolutamente spendere tanti soldi per una bici da dare al figlio che al 99% distruggerà..
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
boh.. petizione che non firmo perchè non capisco.. forse mi sfugge qualcosa..

le bici economiche (e quindi più fragili e soggette a rottura) esistono perchè c'è una bella fetta di clienti che le cerca..
ho un amico che ha un negozio di bici da città, donna, bambini.. e il 99% di gente che entra in negozio per una bici nuova non è disposta a spendere più di 150-200 euro.. lui ha provato a tenere bici anche più di qualità da 300- 400 euro.. ma se ne vendono pochissime.. il cliente tante volte dice "eh ma all'unieuro o al famila trovo la "stessa" bici a 120 euro.." che poi la stessa bici non è.. ma alla fine per andarci in giro in paese va benissimo anche una bici da 120 euro.. anche se ogni 12 mesi è rotta.. mentre quella da 400 magari si rompeva ogni 48 mesi..

poi c'è il fatto che le bici da città le rubano.. oppure tanti che girano in bici sono giovani o giovanissimi.. che le maltrattano.. quindi mi metto nei panni di un genitore che non vuole assolutamente spendere tanti soldi per una bici da dare al figlio che al 99% distruggerà..
o semplicemente ci vanno a passeggio e a fare la spesa e pur essendo di scarsa qualità dureranno più di quelle di media gamma strapazzate sui sentieri...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
o semplicemente ci vanno a passeggio e a fare la spesa e pur essendo di scarsa qualità dureranno più di quelle di media gamma strapazzate sui sentieri...
esatto

a volte vedo online su canyon o bike discount delle bellissime city bike da 800 - 1000 euro.. ok saranno indistruttibili.. ma in italia la vedo dura che si diffondano.. (io quando abitavo in città mi muovevo con una bdc d'epoca pagata 70 euro..)

magari queste city bike da 800-1000 euro vanno più in nord europa.. tra salari medi più alti e un pò più di "civiltà" per quanto riguarda il furto di bici e i datori di lavoro un pò più organizzati con deposito bici in azienda ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Badorx

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
D
esatto

a volte vedo online su canyon o bike discount delle bellissime city bike da 800 - 1000 euro.. ok saranno indistruttibili.. ma in italia la vedo dura che si diffondano.. (io quando abitavo in città mi muovevo con una bdc d'epoca pagata 70 euro..)

magari queste city bike da 800-1000 euro vanno più in nord europa.. tra salari medi più alti e un pò più di "civiltà" per quanto riguarda il furto di bici e i datori di lavoro un pò più organizzati con deposito bici in azienda ecc..
Aggiungerei anche cultura,infrastrutture(ciclabili e non solo),nei paesi del nord c'è un modo di intendere la bici diverso è considerato un mezzo di trasporto,non un mezzo per fare sport o fare la spesa,in Italia o meglio da molti italiani invece la bici è vista o come mezzo per fare sport o per andare a prendere il pane.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricordo di aver letto tempo fa uno studio che stimava in un paio di centinaia di miglia il kilometraggio medio di una bici acquistata nella GDO negli USA.

Insomma, le bici "da supermercato" sono progettate e realizzate per durare quello che devono durare in media,
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ricordo di aver letto tempo fa uno studio che stimava in un paio di centinaia di miglia il kilometraggio medio di una bici acquistata nella GDO negli USA.

Insomma, le bici "da supermercato" sono progettate e realizzate per durare quello che devono durare in media,
200 mila km? mica pochi è.
la siura maria che ci va a fare la spesa farà quanto? 1000 km all'anno? 200 anni di vita...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende sempre che uso se ne fa, è logico che se voglio fare enduro con una Pininfarina, mi si aprirà dopo 2 discese..!
Quando ero ragazzino, quasi tutti in compagnia avevamo le Mtb economiche, ma solo io la usavo per farci fuoristrada, saltavo giù da marciapiedi e gradini, e insomma la strapazzavo abbastanza, e mentre quelle dei miei amici duravano anni, la mia dopo un anno era già mezza sfasciato..!
Ruote storte, forcelle (rigide) piegate, trasmissione consumata.. Ecc.. Con buona pace dei miei che dovevano prendermi una bici nuova ogni 2 anni...
Naturalmente sempre roba di basso livello, finché ho iniziato a lavorare e potuto prendermi una bici mia di buon livello, che per la cronaca ho ancora ora (seppur un po scioccata pure lei..) dopo più di 20 anni..!
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Ma allora la domanda è un'altra. Quanto deve costare minimo una bici economica? Alle volte mi meraviglio quanto possa costare così poco una bicicletta. È sempre il cliente a decidere, paghi poco e quindi qualità scarsa o pessima e la bici comincia ad avere problemi appena ci si sale in sella. Lavoro in un negozio di bricolage dove vendiamo anche biciclette che io non vorrei mai avere neanche se me le regalassero.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica mensile dislivello positivo