Pessima idea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele_hf

Biker novus
1/8/07
4
2
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho una Specialized Hard Rock del 1991 (rosa!! ) che attualmente monta ancora i componenti originali (tranne il freno anteriore che ho dovuto sostituire con un vbrake).

Spec.jpg

Ora l'idea sarebbe quella di sostituire tutta la componentistica con altra più moderna che ho a disposizione ed usarla per trail leggeri/escursioni off road.

Ho gruppo completo 3x9 Shimano Alivio, vbrake shimano, manubrio da 720mm , cerchi 26 doppia parete moderni.

Sapete se è possibile trovare forcelle ammortizzate da 26 x 1 pollice nuove? Non so se una vintage da revisionare possa essere una spesa ben fatta...

Secondo voi reggerebbe un uso del genere o rischio che mi si apra a metà alla prima discesa?
Tutto sommato ha già 29 anni...!
 
Ultima modifica:

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
sicuramente tra poco ci sarà qualche estimatore del vintage che dira che va bene fare xc spinto… Certo che l'xc spinto di 29 anni fa ora lo si fa con una gravel, così come il dh di 29 anni fa ora lo si fa con una xc full.
Usala per andare al bar o in stazione, quella è la sua funzione attuale. Per mtb vai al deca che una da 400 euro è sicuramente meglio
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ora l'idea sarebbe quella di sostituire tutta la componentistica con altra più moderna che ho a disposizione ed usarla per trail leggeri/escursioni off road.

Ho gruppo completo 3x9 Shimano Altus, vbrake shimano, manubrio da 720mm , cerchi 26 doppia parete moderni.

Sapete se è possibile trovare forcelle ammortizzate da 26 x 1 pollice nuove? Non so se una vintage da revisionare possa essere una spesa ben fatta...

Secondo voi reggerebbe un uso del genere o rischio che mi si apra a metà alla prima discesa?
Tutto sommato ha già 29 anni...!
Io ho operato una conversione simile ma con lo scopo di avere una commuter fuori serie e con cui fare off road solo su argini e forestali velocità tranquille, qualcosa ne so.
Per trail leggeri intendi una forestale battuta o single track in cresta? Nel primo caso assolutamente sì, perché ci si va in bici da trekking, nel secondo caso meglio di no.
L'Altus non lo conosco, lo sapresti regolare bene? Essendo un gruppo economico forse non è indicato a farci "sport" a meno che tu non rimanga al parco e o sugli argini, le sollecitazioni di una discesa anche blanda potrebbero mandare affanculo regolazioni e componenti stessi. I V-brake sono del livello dell'Altus o meglio? Perché dai freni dipende la tua sicurezza e ci vuole roba buona.
Ricorda che in un montaggio la qualità è fine alla sicurezza e una cosa moderna da supermercato non sarà né più carina né più sicura.
La bici nasce senza ammortizzatore e come vedi c'è poco spazio tra tubo obliquo e ruota anteriore, quindi non ti consiglio assolutamente di montare una forcella ammortizzata. Fermo restando che non è una ricerca facile, qualsiasi cosa trovassi snaturerebbe le geometrie della bici e di coinseguenza non avresti una posizione corretta in sella (peraltro la bici è di una taglia piuttosto piccola a vedersi, sei di statura bassa e ti sta?). Occhio in ogni caso può essere che sia da 1-1/8" e non 1"; le mtb vintage, specie americane, avevano questa misura (la mia è una Marin del '92 e corrisponde).
A meno che non ci sia ruggine non ti si apre, è meglio un acciaio d'epoca di molti materiali economici contemporanei, ma, rinnovo, la si potrebbe usare come trekking bike, non come si intende la mtb al giorno d'oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele_hf

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
il passaggio dai cantilever ai v-brake, se si può fare, è quasi d'obbligo, direi.
Il che vuol dire anche cambiare le leve.
Per il resto devi vedere se ci va. Ad esempio, dietro hai una cassetta o un pacco pignoni? C'è spazio per un 9 velocità? ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele_hf

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sicuramente tra poco ci sarà qualche estimatore del vintage che dira che va bene fare xc spinto… Certo che l'xc spinto di 29 anni fa ora lo si fa con una gravel, così come il dh di 29 anni fa ora lo si fa con una xc full.
Usala per andare al bar o in stazione, quella è la sua funzione attuale. Per mtb vai al deca che una da 400 euro è sicuramente meglio


Ne sei cosi sicuro? Le prime gare che si facevan con mtb del genere, le si facevan come si fa quelle di ora, cambiano solo i tempi, le bici, ma i circuiti non sono molto diversi ora da quelli di 30 anni fa, poi logico si sia alzata l'asticella, in base anche al miglioramento tecnico del mezzo, ma se tu dovessi aver visto le prime gare downhill degli anni '90 in quel di Maddalena (Bs)...avresti visto con che pazzia pioneristica si scendeva, ed ora, su questo tipo di percorsi, alcuni con full da N° mila eur, nemmeno son capaci di scendere...poi convengo non sia utile investire su una mtb di 30 anni fa...;-)
 

daniele_hf

Biker novus
1/8/07
4
2
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!

Sull'investimento no problem, non è un investimento, quei componenti li ho già smontati da una bici che sto vendendo solo telaio (una Surly). Se non li monto su questa li terrei in un cassetto...e ho tutto, ruote comprese come dicevo.

Sul saperli montare/regolare si, no problem, lo faccio da anni .

Il gruppo scusate è un Alivio, non Altus. Comunque un gamma media, montato ad esempio (il deragliatore post.) anche sulle 540 del deca o su bici "entry level" da 7-800 euro di marchi più blasonati.

Detto ciò, si l'uso sarà prevalentemente commuter casa-lavoro, ma vorrei anche spingermi a farci qualche percorso off road, senza pretese di prestazione, su strade bianche o sentieri anche dissestati. Tenete presente che così come è ora l'ho già portata sull'Alta via dei monti liguri senza grossi problemi, a parte l'inefficacia dei freni attuali e la scomodità dei rapporti attuali...da cui l'idea di sostituirli.

I miei dubbi sono solo sulla resistenza eventualmente del telaio alle sollecitazioni. E' acciaio, ma dopo 30 anni ci si può ancora fidare?

Forse mi sono espresso male all'inizio o sono sembrato più dubbioso di quello che in realtà sono ;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Visto che i pezzi ce li hai, se hai pure un po' di tempo, non vedo perchè non farlo.
Come ti hanno detto però tenendo la forcella originale, altrimenti anche da un punto di vista economico, oltre che tecnico, non avrebbe più senso
 
  • Mi piace
Reactions: daniele_hf

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
I miei dubbi sono solo sulla resistenza eventualmente del telaio alle sollecitazioni. E' acciaio, ma dopo 30 anni ci si può ancora fidare?
Per l'Alivio occhio solo alle parti in plastica se non è nuovissimo allora, se non ricordo male ci sono componenti un po' sfigati che per invecchiamento dei polimeri si crepano, ma meglio di Altus senza dubbio.
Per la durata dell'acciaio io mi fido del materiale, ti lascio un link: http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=11&Quanto-telaio-Acciaio-Alluminio-
 
  • Mi piace
Reactions: daniele_hf

daniele_hf

Biker novus
1/8/07
4
2
0
Genova
Visita sito
Visto che i pezzi ce li hai, se hai pure un po' di tempo, non vedo perchè non farlo.
Come ti hanno detto però tenendo la forcella originale, altrimenti anche da un punto di vista economico, oltre che tecnico, non avrebbe più senso

Ok abbandono l'idea dell'ammortizzatore allora. Che credo sia il limite più grande di questa bici. Abituati come siamo alla "comodità" delle front, affrontare le discese, anche a bassa velocità, su un telaio completamente rigido, sarà anche l'età :loll: ma mi fa arrivare in fondo con le braccia doloranti.

Appena ho mezza giornata libera provo a vedere cosa ne esce..

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I miei dubbi sono solo sulla resistenza eventualmente del telaio alle sollecitazioni. E' acciaio, ma dopo 30 anni ci si può ancora fidare?

Se non c'e' corrosione nascosta interna, meglio acciaio che alluminio nel tempo. Fatto salvo non abbia subito sollecitazioni frequenti oltre il limite di fatica del metallo.
L' alluminio purtroppo ha un numero di cicli e poi presto o tradi fa crac e specie nei componenti può essere rischioso nel lungo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele_hf

daniele_hf

Biker novus
1/8/07
4
2
0
Genova
Visita sito
Per l'Alivio occhio solo alle parti in plastica se non è nuovissimo allora, se non ricordo male ci sono componenti un po' sfigati che per invecchiamento dei polimeri si crepano, ma meglio di Altus senza dubbio.
Per la durata dell'acciaio io mi fido del materiale, ti lascio un link: http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=11&Quanto-telaio-Acciaio-Alluminio-

Grazie, l'Alivio ha un anno e mezzo di vita, spero che duri ancora un po'. In effetti alcune componenti sono in plastica, come la vite di regolazione della tensione.

Sul telaio mi conforta il fatto che il precedente proprietario, da cui l'ho acquistata, l'ha usata poco e prevalentemente su asfalto.

Grazie per il link mi spulcerò bene anche il sito!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq con quella bici è più facile rompersi i denti cadendo piuttosto che perchè si rompa il telaio di colpo.
Se uno poi è abituato con una bici appena decente e sale su quella e prova a fare mtb gli passa la voglia alla veloce.
Per cui il mio consiglio è, prima di fare modifiche, provala nell'ambiente d'uso e vedi che sensazioni ti da. Per quanto tu possa cambiare, poco cambierà in sostanza.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti!

Ho una Specialized Hard Rock del 1991 (rosa!! ) che attualmente monta ancora i componenti originali (tranne il freno anteriore che ho dovuto sostituire con un vbrake).

Vedi l'allegato 320800

Ora l'idea sarebbe quella di sostituire tutta la componentistica con altra più moderna che ho a disposizione ed usarla per trail leggeri/escursioni off road.

Ho gruppo completo 3x9 Shimano Alivio, vbrake shimano, manubrio da 720mm , cerchi 26 doppia parete moderni.

Sapete se è possibile trovare forcelle ammortizzate da 26 x 1 pollice nuove? Non so se una vintage da revisionare possa essere una spesa ben fatta...

Secondo voi reggerebbe un uso del genere o rischio che mi si apra a metà alla prima discesa?
Tutto sommato ha già 29 anni...!
Ho una Rockhooper di quegli anni è leggermente montata meglio ma è sostanzialmente originale (negli anni solo manutenzione ordinaria per mantenerla efficiente), l'unica grande differenza è che è dotata di forcella ammortizzata ad elastomeri ormai rinsecchiti (dovrei sostituirli).
Non la uso spessissimo ma ogni tanto, quando è la giornata giusta, qualche giretto lo faccio, non mi limito alle ciclabili ma la uso anche su trail in montagna (classico giro 30km 1000m dislivello con single track, forestali, prati), ovviamente la velocità di percorrenza rispetto ad una moderna trail bike è decisamente più bassa ma il divertimento benché diverso è molto.
La bici non ha problemi e regge benissimo le sollecitazioni è ovvio che la componentistica deve essere in buono stato altrimenti una rottura è sempre dietro l'angolo.
Il telaio in acciaio è decisamente più affidabile di uno di alluminio, difficile che si possa rompere, la resistenza alla fatica dell'acciaio è simile quella del titanio di fatto sono telai eterni.
Anche in caso di urti violenti il telaio potrebbe piegarsi ma è molto improbabile che ceda di schianto cosa che potrebbe accadere invece ad un nuovissimo telaio in carbonio.
Dal punto di vista economico non ha senso farci modifiche ma essendo una bici a cui sono molto affezionato negli anni ho speso volentieri qualche euro per mantenerla in forma.
Forcelle filettate da 1" decenti non si trovano, forse qualcosa di usato ma è alquanto improbabile che sia in condizioni accettabili
 
Ultima modifica:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ho una mtb simile, rockhopper del 92, montata leggermente meglio
negli anni ho messo i v-brakes ed una forcella ammortizzata basilare. il cannotto è da 1" e 1/8
con la forcella la bici è persino migliorata, diventando molto meno nervosa. queste vecchie mtb avevano geometrie derivate dalla strada con angoli sterzo chiusissimi.
per farci giretti tranquilli va benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo