• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Peso...

max_75

Biker novus
30/12/13
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho provveduto nel pesare la mia mtb avendo sempre avuto il sospetto che pesasse troppo, ed infatti il risultato è 15,3 Kg...
Non essendo esperto vi chiedo se come bici è troppo pesante o nella media ed eventualmente se si può fare qualcosa per alleggerire.
La bici è una Scott Voltage YZ2 del 2006.

Grazie
 
Reactions: paoleto

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Dipende, o usi una bilancia apposita, tipo dinamometro; oppure ti pesi prima tu con la biga in mano, poi solo tu da solo e fai la differenza di peso ed indicativamente hai quello che ti serve!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Prova a cambiare la bilancia, magari è una bilancia entry level..
Oggi ci sono delle bilance in carbonio fantastiche !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Il risultato della pesata non è certo stupefacente: in base alla scheda tecnica della mtb, il peso è 14,8 kg (poi magari ci hai messo qualche accessorio, o pedali diversi ... ed arrivi ai 15,3 kg - tra l'altro, se non hai usato una bilancia adeguata ... quanche etto di approssimazione ci sta anche).
http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20070221104408

Indubbiamente per essere una front è decisamente pesante. Non è certo nella media, però come ti hanno già detto è una entry level vecchiotta.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

........mi sembra cha la Voltage era più per il Dual o 4x per questo il peso è alto.. come ti hanno già detto un UP è fortemente sconsigliato.......ti costerebbe una fortuna!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per le delucidazioni, non sono esperto in questo mondo e non sapevo la media delle bici entry level.

Io sono passato da una mtb che pesava circa 15 kg ad una mtb che ne pesa circa 10 (entrambe front).
Anche per un utente con pochissima esperienza di mtb e che fa percorsi semplici (come me) ti assicuro che la differenza in salita si sente eccome. Poi, io sono anche dell'idea che chiunque abbia un BMI (Body Mass Index) superiore a 25 faccia prima a scendere 2/3 kg di peso corporeo invece si spendere tanto per far perdere i 2/3 kg alla bici (opinione personale, da ciclista amatoriale e per nulla competitivo).
Però, se vuoi una mtb più leggera, come ti hanno già detto, sicuramente spendi meno se vendi la tua e ne compri un'altra più leggera, invece di investire in costosi upgrade.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
........mi sembra cha la Voltage era più per il Dual o 4x per questo il peso è alto.. come ti hanno già detto un UP è fortemente sconsigliato.......ti costerebbe una fortuna!!

quoto in pieno: non è un'xc pensata per risparmiare peso (entry o no che siano), è una mtb pensata per prendere legnate (ha un telaio che ricorda quelli degli odierni frontini da AM, o dei 4x, per dire), con una forca che, immagino, sarà votata molto alla resistenza e componentistica immagino un po' sovradimensionata per reggere a quasi tutto. Ci puoi fare cose molto diverse che con un frontino da xc in modo molto più agevole, anche se, magari, in pedalata perderai efficienza.

p.s.: il mio frontino da enduro fa 15,8 che ora con le ruote nuove caleranno di una mezza chilata, nulla di anormale se è montata a risparmio e, magari, con gommazze belle toste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo