Ok, oggi ho deciso di
spararle grosse (nel senso di attaccare alla base un po'di concetti che per tanti sono capisaldi), tanto fa freddo e gli animi non si scaldano...
.
Secondo me il tuo post è (non per colpa tua, beninteso!) un po'contraddittorio.
Se mi dici "
tutto quello che non c'è non si può rompere" sono d'accordo, come se sento dire "una front è più semplice quindi costa meno di una full o, se preferisci, a parità di prezzo con una full ho componentistica migliore".
Fin qui tutto bene, però se affermi "
il mio utilizzo è soprattuto turistico. Volevo così evitare di avere un trattore sotto le chiappe, ma allo stesso tempo sarebbe interessante una bike che possa offrire un po' di più su discese particolarmente ripide e tecniche", stai descrivendo esattamente una full, non una front.
In più "
diciamo che per l'uso che ne faccio io una front è più che sufficiente" è una frase che (mi dice il caro Fuocoz...) in Italia si sente spesso, all'estero pare meno, ma secondo me è abbastanza fuorviante.
Sarebbe come se, parlando di automobili, uno affermasse "
per l'uso tranquillo che ne faccio io, va bene anche una spider supersportiva, di una comoda berlinetta quattro porte con ampio bagagliaio non saprei che farmene".
Secondo me, a patto che tu non voglia spendere poco (tipo se è la tua prima bici e non sai se ti piacerà ed ogni speso è un a rischio...ma non sembra il tuo caso...) oppure tu non abbia in testa di correre in Cross Country o tu non sia un patito del milligrammo, o tu non sia uno che ama il brivido del puledro scalpitante, la Full è, oggi come oggi, il mezzo di elezione del biker.
E'più comoda, ti dà modo di spaziare nelle varie possibilità della MTB senza precluderti troppo valutando cosa ti piaccia senza enormi compromessi (o meglio, secondo me, con compromessi minori rispetto a quelli ai quali devi sottostare con una front...) non è poi tanto fragile nè tanto maledettamente più pesante (per lo meno finchè, e auguro al tuo portafoglio sia il più tardi possibile, anche mai, non ti sarà scoppiata la
grammomania o la voglia di fare agonismo serio).
Tutto questo sarà credo contestato dai
frontisti genetici, ma è la modesta opinione di un
trailista full.
CiaoCiao
TT: