no non penso che esista un limite...però è ovvio che non vai a fare una gara di XC con una bici che pesa 15 kg! sono tutte intorno ai 10 kg...esiste un limite di peso per le agre xc am o marathon?
esiste un limite di peso per le agre xc am o marathon?
in che senso se sei minorenne ci sono delle regole?? che regole?? ;)non esistono limiti, se sei minorenne però ci sono alcune regole da rispettare nelle gare della Federazione Ciclistica Italiana (come anche sulle bici da corsa), ma nulla sul peso.. si può fare un limite soggettivo, contando sicurezza e affidabilità del mezzo..
in che senso se sei minorenne ci sono delle regole?? che regole?? ;)
ah...wow interessante...che strane regole xò...ti dico quelle che so..
in mtb:
-vietato l'uso di appendici al manubrio
-vietato l'uso di cuffie (con il lettore mp3 ad esempio..)
in bdc invece se vuoi comprare un paio di ruote nuove puoi prendere solo quelle che ti dicono, c'è una lista con le ruote che puoi comprare, sono quelle che passano i test (tipo crash test).
e nelle cronometro non si possono mettere le ruote lenticolari.. poi dai 18 anni in su si..
in bdc per le categorie giovanili esistono dei pacchi pignoni dedicati (mi sembra che partano dal 15 in su) in modo tale da far si che i ragazzi non tirino rapportoni esagerati (infatti curano molto l'agilità)ti dico quelle che so..
in mtb:
in bdc invece se vuoi comprare un paio di ruote nuove puoi prendere solo quelle che ti dicono, c'è una lista con le ruote che puoi comprare, sono quelle che passano i test (tipo crash test).
e nelle cronometro non si possono mettere le ruote lenticolari.. poi dai 18 anni in su si..
in bdc per le categorie giovanili esistono dei pacchi pignoni dedicati (mi sembra che partano dal 15 in su) in modo tale da far si che i ragazzi non tirino rapportoni esagerati (infatti curano molto l'agilità)
sempre in bdc esiste un limite di peso uci che se non erro pone il limite di peso di 6,9 kg.
ti dico quelle che so..
in mtb:
ogni gruppo di categorie, in bdc, ha le sue regole
ad esempio il pacco pignoni da 15 a 24 si usa, in genere, da G5 a G6
poi la categoria esordienti ha altri pignoni e così via
anni fa, quando io correvo, in gara (e, a dir la verità, anche in allenamento) ad esempio, non erano permesse le spinergy (dette anche lame tagliabraccia) per motivi che, data la giovane età unita all'irruenza, si possono ben capire
idem per le "cornona" da cronometro
sempre in bdc esiste un limite di peso uci che se non erro pone il limite di peso di 6,9 kg.
Vero, ogni categoria partendo dai "pulcini" g1, ha le sue regole sui rapporti.
Conservo ancora una Spinergy 4 razze anteriore.....la posteriore l'ho lasciata sul passo del Trebbio.
Pensa che tutt'ora ci corrono nel ciclocross.
Gli Spinaci di Cinelli.Ero giovane.......
No. Il limite è fissato molto più in basso: 6,8 kg!
Un controsenso...se si pensa la differenza di telaio e componenti che utilizzano uno "scalatore" da 165cm e meno di 60kg (facilmente raggiungibile quel peso per la bici, in sicurezza), ed un "passista" da 190cm e 90kg........
cosa inventata.
vi sono solo alcune tipologie di cerchi non autorizzati. una regola severa non esiste.
Beh...copiaci il link di questa lista...no?non è una cosa inventata, se te lo dico vuol dire che esiste.. c'è una lista con le ruote che con passano i test e che non sono ammesse alle gare..
Beh...copiaci il link di questa lista...no?
grazie, aspetto di leggerlace l'ha un mio amico su carta, appena posso gli chiedo dove l'ha presa e la metto qua..
grazie, aspetto di leggerla
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?