peso mtb

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
esiste un limite di peso per le agre xc am o marathon?

non esistono limiti, se sei minorenne però ci sono alcune regole da rispettare nelle gare della Federazione Ciclistica Italiana (come anche sulle bici da corsa), ma nulla sul peso.. si può fare un limite soggettivo, contando sicurezza e affidabilità del mezzo..

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
in che senso se sei minorenne ci sono delle regole?? che regole?? ;)

ti dico quelle che so..

in mtb:
-vietato l'uso di appendici al manubrio
-vietato l'uso di cuffie (con il lettore mp3 ad esempio..)

in bdc invece se vuoi comprare un paio di ruote nuove puoi prendere solo quelle che ti dicono, c'è una lista con le ruote che puoi comprare, sono quelle che passano i test (tipo crash test).
e nelle cronometro non si possono mettere le ruote lenticolari.. poi dai 18 anni in su si..

Reactions: emanx

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ah...wow interessante...che strane regole xò...

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
in bdc per le categorie giovanili esistono dei pacchi pignoni dedicati (mi sembra che partano dal 15 in su) in modo tale da far si che i ragazzi non tirino rapportoni esagerati (infatti curano molto l'agilità)
sempre in bdc esiste un limite di peso uci che se non erro pone il limite di peso di 6,9 kg.
In mtb non conosco regole sul peso o sui pignoni, mentre come regole bizzarre mi sembra di ricordare quella che impone i tappi laterali al manubrio (non ci deve esser luce da una parte all'altra)
correggetemi se sbaglio

ogni gruppo di categorie, in bdc, ha le sue regole

ad esempio il pacco pignoni da 15 a 24 si usa, in genere, da G5 a G6

poi la categoria esordienti ha altri pignoni e così via

le bici devono essere abbastanza standardizzate e, fino a qualche anno fa, il carbonio non era ben visto

il discorso del crash test dei cerchi è una bischerata. la causa è, semplicemente, la sicurezza attiva e passiva generica in base al contesto di utilizzo.

anni fa, quando io correvo, in gara (e, a dir la verità, anche in allenamento) ad esempio, non erano permesse le spinergy (dette anche lame tagliabraccia) per motivi che, data la giovane età unita all'irruenza, si possono ben capire

allo stesso modo delle lenticolari che, come è ben risaputo, destabilizzano parecchio il mezzo e vanno sapute portare

idem per le "cornona" da cronometro

dunque, non è una questione di crash test, bensì, semplicemente, regole fatte sul campo

poi, dagli allievi in poi, tutto era permesso (tranne le mitragliatrici )

cosa inventata.

vi sono solo alcune tipologie di cerchi non autorizzati. una regola severa non esiste.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ogni gruppo di categorie, in bdc, ha le sue regole

ad esempio il pacco pignoni da 15 a 24 si usa, in genere, da G5 a G6

poi la categoria esordienti ha altri pignoni e così via

Vero, ogni categoria partendo dai "pulcini" g1, ha le sue regole sui rapporti.

anni fa, quando io correvo, in gara (e, a dir la verità, anche in allenamento) ad esempio, non erano permesse le spinergy (dette anche lame tagliabraccia) per motivi che, data la giovane età unita all'irruenza, si possono ben capire

Conservo ancora una Spinergy 4 razze anteriore.....la posteriore l'ho lasciata sul passo del Trebbio.

Pensa che tutt'ora ci corrono nel ciclocross.

idem per le "cornona" da cronometro

Gli Spinaci di Cinelli.Ero giovane.......

sempre in bdc esiste un limite di peso uci che se non erro pone il limite di peso di 6,9 kg.

No. Il limite è fissato molto più in basso: 6,8 kg!
Un controsenso...se si pensa la differenza di telaio e componenti che utilizzano uno "scalatore" da 165cm e meno di 60kg (facilmente raggiungibile quel peso per la bici, in sicurezza), ed un "passista" da 190cm e 90kg........

Ciao.o-o

Vero, ogni categoria partendo dai "pulcini" g1, ha le sue regole sui rapporti.

già, i pulcini. che strano sentirne parlare a quest'età. bei miei tempi!

Conservo ancora una Spinergy 4 razze anteriore.....la posteriore l'ho lasciata sul passo del Trebbio.

ne possedevo un paio anch'io con le qiuali, tra l'altro, avrò corso un paio di volte soltanto.

ma ai tempi, come ben sappiamo, erano anche uno status symbol

Pensa che tutt'ora ci corrono nel ciclocross.

mi ricordo anche di un modello, naturalmente rinforzato, usato sulle mtb. se non sbaglio le usava anche la pezzo..

io, sinceramente, avrei avuto paura a mettere assieme il binomio razze e cadute frequenti

Gli Spinaci di Cinelli.Ero giovane.......

anche quelli fecero il boom. nel giro di un mese, in squadra, li avevamo montati tutti!!

sono d'accordo. ho sempre visto, questa regola, assurda allo stesso modo

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
cmq esatto avete ragione x i pignoni mi sono dimenticato io scusate.. x gli esordienti mi sembra sia 18, mentre x la mia categoria (allievi) c'è l'obbligo dei 16 denti, non 15.. e non si può superare con la corona del cambio anteriore i 52 denti..

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
io mi riferisco sempre alla Federazione Ciclistica Italiana ovviamete, poi le altre non so..

un'altra cosa non poco importante, IL CASCO RIGIDO OBBLIGATORIO per ogni tipo di federazione (o almeno spero) FCI, UDACE e UISP si..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo