• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

peso mtb da street

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
nei vari video di street vedo rider che compiono evoluzioni e tirano su le mtb come fossero bmx. ma qual'è il peso effettivo di una mtb da street?

io ho tentato di assemblarne una ma mi è venuta fuori una freeride moooolto pesante, mi sarò fatto prendere la mano nel farla bella massiccia


la biga è così composta
telaio dabomb xlr8-r( 4x-bike park- city assault secondo la casa)
forcella marzocchi dirt jumper 1 110mm
manubrio truvativ hussefelt
pipa truvativ hussefelt 60mm
pedaliera truvativ hussefelt 22-32
movimento centrale truvativ Howitzer
cerchi halo combat
gomme maxxis larsen tt fr
mozzi dabomb PP 20mm l'anteriore, 10 il posteriore
tubo sella dabomb
deragliatore e cambio lx
pacco pignoni sdram x7
camere d'aria maxxis fr
pedali dabomb
freni avid juicy 7 203 ant 185post(montati dopo essermi rassegnato che sarebbe stata dura fare street)


p.s. sò che le street devono essere single speed ma a me i rapporti servono
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La mia da bomb molotov II pesa poco di piu della tua, ssta sui 18 kg, con i componenti siamo lì lì; apparentemente il tuo telaio però è un poco piu leggero e la forca siamo lì.. credo di aver capito il tipo di biga ti sia venuta fuori, e credo che come la mia sarebbe piu adatta alle discese (poco) pedalate e non troppo tecniche piuttosto che un bel skate-bike park.. ma sicuramente piu versatile di una singlespeed..

Proprio oggi ho provato a montare delle gomme Specialized 2,3 al posto delle mostruose Maxxis Minion DH da 2,7.. che credo rimonterò solo in caso di alluvione o tempesta di neve.. ho pompato l'ammo (Marzocchi Drop Off III da 150mm, che credo cambierò per qualcosa di meno esagerato, sui 100mm) e devo dire che la situazione è cambiata molto, è piu reattiva, scattante, è migliorata, certo non sarà mai performante in rampa quanto una Chase o una P2 tanto per citare le piu usate.. ma è anche una questione di geometria in generale, di altezza della sella, peso del telaio, inzomma un sacco di cose che insieme, se studiate bene, fanno la differenza.. il meglio sarebbe avere una biga per ogni situazione, per sfruttare in pieno le proprie potenzialità, e chi dice che quelli bravi fanno tutto con tutto, ci credo solo in parte.. il mezzo conta, ma è il pilota a fare la differenza, sopratutto nello stile.
Con la tua non è detto sia impossibile girare in street, forse è solo piu lenta, meno intuitiva, meno adatta ma nessuno ti può impedire di farlo! Quindi se vedi dei PRO maneggiare bighe come fossero biglie, non stupirti, loro hanno treni di gomme, telai e forche omaggio, e non fanno un **** di altro in tutto il giorno..
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito


questo è ciò che n'è uscito(non avevo ancora gli avid)
in discesa va da favola ma fare bunnyhop come quelli che fa xxtony(vedere video nell'apposita discussione) è impossibile senza rampa, più di 30 cm non si alza
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Mettici una forca rigida tipo della dmr o della koxx, e dischi più piccoli sui 160 di diametro. Prova a metterci dei cerchi forati da trial o a forare (se si può i tuoi).
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
37
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
Mettici una forca rigida tipo della dmr o della koxx, e dischi più piccoli sui 160 di diametro. Prova a metterci dei cerchi forati da trial o a forare (se si può i tuoi).

mi sembra un po una caSata...lascia stare forca e cerchi se nn vuoi IMHO buttar via soldi...cambia i copertoni [che si sentono] e facci la mano^^

poi al max la vendi ti compri una full e una da street...ripeto IMHO
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
per le gomme??? pesano 1 kg l'una

Le gomme fanno mooolta differenza.. come già scritto sotto, anche la mia biga ha fatto un salto di qualità con le coperture giuste, certo rimane un bel cancello per girare nel park, ma intanto mi faccio le ossa in attesa della Chase :-?
Personalmente ho provato solo le specialized da 2.3 da dirt/street, che ho ritenuto da subito molto valide, 50€ la coppia + 2 camere d'aria circa.. potresti provare, la spesa è minima ed è un'operazione reversibile in brevissimo tempo.. e i vantaggi li sentirai da subito..
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
molto vero per le gomme....

poi togliendo cambi, rapporti, tendicatena, freno davanti (ripeto: 3 minuti smontare/montare freno davanti) e metti una camera d'aria normale (leggera) all'anteriore



la mia non so quanto pesa...
 

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
è tutta abitudine... la mia pesa 14 kg. l'avantreno xò è il + pesante. il passaggio da bmx a mtb l'ho sentito molto, ma dopo un po di pratica viene su kome nulla
P.S. molte bmx pesano sui 18 kg...
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
molto vero per le gomme....

poi togliendo cambi, rapporti, tendicatena, freno davanti (ripeto: 3 minuti smontare/montare freno davanti) e metti una camera d'aria normale (leggera) all'anteriore



la mia non so quanto pesa...

non posso togliere tutta quella roba perchè la uso per fare freeride anche.
la soluzione migliore è aspettare e prendere una full e una bici da street oppure accostare una bmx e usare questa per il solo freeride
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Senza andare troppo OT.. secondo voi qual è la forca migliore per dirt/street/park etc.? Ero tentato nel comprarmi una DJ ma poi ho visto che la mia drop off III è piu leggera e forse si riesce ad abbassare da 150 a 100 per renderla piu umana...

Ieri ho visto un tizio con una bmx da flat che pesava 6 kiletti scarsi.. peso vantaggioso per la specialità, ma ho grossi dubbi sulla robustezza..

LeoPtWo, la soluzione di avere piu bighe, una per ogni specialità, è senz'altro la migliore, certo bisogna poterselo permettere.. io me la sono cavata con poco facendo pochi ma validi upgrade a bighe dimenticate in cantina. Ora ne ho 3: la da bomb "pesante", acquistata da un forumendolo, una Giant front da AM e un telaio Lee Cougan montato da strada.. sempre e cmq in attesa della Chase.. dai che manca poco :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo