peso latticizzazione

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao
ho latticizzato le mei Kenda Nevegal su cerchi ZTR Crest usando il vostro nastro e il liquido.
MI potete dire il peso del nastro applicato ai due cerchi?
..e il peso del liquido??
Eccoci, con un po' di ritardo, pesi completi:

  • peso 1 valvola in configurazione completa (con adattatore conico, rondella sotto la ghiera, ghiera di fissaggio, tappino: 8,9g
  • peso 1 valvola in configurazione minima (ghiera di fissaggio e basta): 7,2g
  • peso nastro per un cerchio (un giro, con 10 cm di sovrapposizione alla valvola): 3,9g (26"), 4,4g (29")
  • peso Caffélatex: 1,2g/ml (60g per i classici 50 ml)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
una cuorisità, almeno per il lattice di tipo liquido, che tende a restare sul fondo del copertone.
E' vero che il suo peso non influisce sulle masse ruotanti, appunto perchè non .. ruota?
Ogni massa aggiuntiva influisce sull'inerzia in modo maggiore tanto più si trova distante dal centro di rotazione (l'asse del mozzo)... quindi il sigillante influisce.
Il fatto che non ci sia movimento relativo del sigillante liquido rispetto al copertone (come dici tu, non ruota): è vero soltanto in caso di moto rettilineo uniforme, praticamente quasi mai in mountain bike e su terreno accidentato. Questo fenomeno di movimento relativo tenderebbe ad aumentare l'inerzia al sistema... ma non penso sia rilevabile con i moderni sigillanti (quando si doveva aggiungere 150 g di "pesto" Geax per ruota, invece era chiaramente avvertibile almeno durante i primi colpi di pedale).
Riassumendo: influisce, ma non così tanto da essere rilevabile nella pedalata (a patto di usare i quantitativi consigliati, non superando mai i 100 ml).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo