• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Peso, geometrie, escursioni e pedalabilità

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi chiedo e vi chiedo: cos’è che influisce maggiormente sulla pedalabilità di una bici (soprattutto in salita) tra peso, geometrie ed escursioni?
Ed in che modo influiscono (per quanto riguarda il peso ci arrivo…)?
Per fare un esempio, è più pedalabile una bici da trail (diciamo angolo sterzo 69°, escursioni 120 mm) del peso di 14 kg o una bici da enduro (diciamo angolo sterzo 66,5°, escursioni 160 mm) del peso di 12 kg?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

quello che conta di più (ovviamente nei limiti accettebili del peso) è la geometria...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Anche secondo me vale più la geometria. Una bici pesante, sarà sicuramente faticosa da portare in salita, ma puoi in parte compensare con l'allenamento. Una geometria discesistica portata in salita ti fa stare in una posizione in cui la pedalata è poco efficace e scomoda indipendentemente dal peso. L'escursione da sola non conta quasi per nulla in salita, soprattutto se le sospensioni sono bloccabili o hanno sistemi tipo CDT e simili. Il fatto è che escursioni generose normalmente sono associate a geometrie discesistiche.
Io cmq preferisco soffrire in salita e divertirmi in discesa, quindi escursioni generose, geometrie aperte e pesi considerevoli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo