peso epic comp

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Stamattina sono uscito con la test bike della Specialized Epic montata come la versione comp taglia M,prima di uscire l'ho pesata...13,2kg:nunsacci::cry::espulso!:%$))
Al ritorno ho smontato le ruote,nude(senza pignoni,disk copertone e camera)pesano rispettivamente:
Posteriore 1100g e 66g il perno
Anteriore 905g e perno 56g
Pacco pignoni 368g
Bè,direi che 2 kg di ruote non sono male per un trattore.
Come geometria e funzionamento mi è piaciuta anche se non era della mia taglia, (ho dovuto mettere un attacco manubrio da 110cm per avere una distanza adeguata),molto più stabile in salita della mia Rip9 e in discesa la sospensione lavora meglio di quello che pensavo,ma il peso della bici si sentiva tutto.
Veramente dura da spingere.
Sarei anche interessato all'acquisto ma bisogerebbe spendere altri soldi per alleggerirla,partendo dalle ruote.
Considerando che l'ammo posteriore fa tutto da solo forse davanti sarebbe più indicata una forka tipo fox terralogic.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Altra cosa,copertone posteriore "Fast Trak LK "sul fango una vera schifezza,avevo davanti tre con le ruote da 26,dei 4 quello che slittava come sul ghiaccio ero io,meno male che li avevo appena raggiunti ed ero dietro se no spiegaglielo che le 29 hanno più trazione.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
13.2? io la M che ho come test l'ho pesata a 12.7

se conti che la bici completa non costa molto più di un telaio nudo di altre marche, qualche upgrade ci può stare.

di sicuro è un peccato che non importino il telaio comp m5 ma solo la s-work's

per la cartuccia brain per la reba bisognerà vedere se specy o amg la renderanno disponibile in futuro come ricambio. potrebbe essere interessante!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Altra cosa,copertone posteriore "Fast Trak LK "sul fango una vera schifezza,avevo davanti tre con le ruote da 26,dei 4 quello che slittava come sul ghiaccio ero io,meno male che li avevo appena raggiunti ed ero dietro se no spiegaglielo che le 29 hanno più trazione.
la fast track col fango no. proprio no.
la captain invece, fa il suo porco lavoro.
1
un mio amico ci ha messo la captain 2.2 davanti e la 2.0 dietro
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
13.2? io la M che ho come test l'ho pesata a 12.7

se conti che la bici completa non costa molto più di un telaio nudo di altre marche, qualche upgrade ci può stare.

Il problema sono le ruote,devo trovare o far fare ruote dedicate,poi caso mai l'anno prossimo avrò un telaio con posteriore standard e davanti una fox con il 15...
Ho comprato 5 mesi fa delle Bontrager Race X Lite TLR Disc CL 29 a 650€ con garanzia 5 anni e non posso utilizzarle,ho una guarnitura XTR 970 modificata a doppia 37-21 e non ho capito se sulla Epic si può montare.

Nelle mtb di oggi tra serie sterzo coniche,mozzi con battuta differente,forcelle con qr di 15 di 20,movimenti centrali con standard diversi,il 10v con ste cavolo di corona da 24...il fai da te è diventato veramente dispendioso.
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Stamattina sono uscito con la test bike della Specialized Epic montata come la versione comp taglia M,prima di uscire l'ho pesata...13,2kg:nunsacci::cry::espulso!:%$))
Al ritorno ho smontato le ruote,nude(senza pignoni,disk copertone e camera)pesano rispettivamente:
Posteriore 1100g e 66g il perno
Anteriore 905g e perno 56g
Pacco pignoni 368g
Bè,direi che 2 kg di ruote non sono male per un trattore.
Come geometria e funzionamento mi è piaciuta anche se non era della mia taglia, (ho dovuto mettere un attacco manubrio da 110cm per avere una distanza adeguata),molto più stabile in salita della mia Rip9 e in discesa la sospensione lavora meglio di quello che pensavo,ma il peso della bici si sentiva tutto.......

ciao! secondo te io sono 170 la taglia M può andare? mi piacerebbe provarla ...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ciao! secondo te io sono 170 la taglia M può andare? mi piacerebbe provarla ...

Secondo me si, con pipa cortissima e 0 arretramento. Eventualmente se vuoi provare la stumpy fsr M del 2010 fai un salto qui tra le mattonelle che la mia giace inutilizzata fino a Marzo causa nuova pargolanza, e forse Corti ha una M 29er (ma non test penso) in negozio (oltre che delle GaryFisher dello scorso anno in scontone). Certo non è una epic, e fa un pò trattore, ma ci vai davvero ovunque... :spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
:}}}:
davvero?!!
mi piacerebbe molto provarla ...
Io ci campo di Piastrelle, lavoro tra Fiorano e Sassuolo ... ci possiamo beccare?
...soprattutto complimenti per la pargolanza!!!
:celopiùg:

Certo, io son di Sassuolo e lavoro a Sassuolo, zona Parco Ducale. Se hai una mattina libera me la tiro dietro... occio però che ce l'ho in versione trattore (gommazze in primis), non è sicuramente scattante come sarebbe una epic... :cucù:
E poi devo rifarmi perchè questa estate non son riuscito a venire a girare con voi neanche una volta... :nunsacci:
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
13.2? io la M che ho come test l'ho pesata a 12.7

se conti che la bici completa non costa molto più di un telaio nudo di altre marche, qualche upgrade ci può stare.

di sicuro è un peccato che non importino il telaio comp m5 ma solo la s-work's

per la cartuccia brain per la reba bisognerà vedere se specy o amg la renderanno disponibile in futuro come ricambio. potrebbe essere interessante!

Ciao Yoda!
il mio sivende mi ha detto 12,4 Kg. senza pedali in tg. M.
I tuoi 2,7 sono riferiti al peso della bici comprensivo dei pedali?
Sarei intenzionato all'acquisto della suddetta bici in sostituzione della mia GIANT TRANCE X, sarebbe una degna sostituta?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao Yoda!
il mio sivende mi ha detto 12,4 Kg. senza pedali in tg. M.
I tuoi 2,7 sono riferiti al peso della bici comprensivo dei pedali?
Sarei intenzionato all'acquisto della suddetta bici in sostituzione della mia GIANT TRANCE X, sarebbe una degna sostituta?

Io confermo i miei 13,2kg pedali compresi,pesata per conferma anche stasera.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Certo che 13.2 è proprio una bella zavorra considerando la "vocazione" pseudo corsaiola della bike!!!

Spendere 2700 Euri preventivando già almeno la sostituzione delle ruote per scendere 400 / 600 gr. è un pochino azzardato!!:nunsacci:

Solo di ruote nude,la vedo dura scendere di 600g ruote da 1,4kg penso siano solo ed esclusivamente da gare xc da non usare neppure in allenamento.

Non voglio però dare un'impressione sbagliata,la Epic a me è piaciuta ma avrei preferito anche una versione più light a listino.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Solo di ruote nude,la vedo dura scendere di 600g ruote da 1,4kg penso siano solo ed esclusivamente da gare xc da non usare neppure in allenamento.

Non voglio però dare un'impressione sbagliata,la Epic a me è piaciuta ma avrei preferito anche una versione più light a listino.

forse di ruote nude no, però tra latticizzazione (-150g), ruote stesse (-300) e cassetta (-100) più o meno arriviamo lì... certo che bisogna preventivare altri 5-600 euro, rimanendo comunque nel range 1€=1g di peso levato, il limite di convenienza spesa, per il mio modesto parere.:il-saggi:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Visto che si parla di peso e specialized,quanto dovrebbe pesare la Epic s-works,quella da 6000 euro per intenderci?Un mio amico l'ha presa e stando a quanto dice lui sta poco sotto i 12 kg e chiaramente e' molto deluso,quindi non mi sorprendono i 13,2 della comp,possibile?:nunsacci:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
forse di ruote nude no, però tra latticizzazione (-150g), ruote stesse (-300) e cassetta (-100) più o meno arriviamo lì... certo che bisogna preventivare altri 5-600 euro, rimanendo comunque nel range 1€=1g di peso levato, il limite di convenienza spesa, per il mio modesto parere.:il-saggi:
che pedali hai su harlock@71?
se son pesanti solo di quelli si potrebbe scendere di 200gr...
di guarnitura altri 200gr...
pero' mi pare tanto tanto 13,2 taglia M...
dai yoda pesa la "tua" in negozio!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo