peso e raggi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ciao a tutti!!
ho dei cerki mavic xc 717 con dei raggi standard ( con attacco sul mozzo classico e la sezione circolare ) ke non so in ke materiale siano...
( la calamita non attacca quindi non so se sono di alluminio o una lega )...
cmq il problema e' ke con questa bici ci ho fatto 700 km... il fatto e' ke settimana scorsa ho rotto un raggio sulla ruota posteriore..l'ho fatto mettere a posto e oggi se ne sono rotti altri 2...
non vorrei ke sono arrivato ad un punto in cui questi raggi usurati si stiano rompendo man mano... e ke conviene cambiarli tutti

ke devo fa???

ho un altra mtb.. con i raggi in acciaio..e con quella ci ho fatto 4000 km senza problemi...

secondo voi potrebbe essere un caso la storia dei raggi rotti...o conviene farsi mettere su dei raggettini in materiale piu resistente???

so ke e' un lavoraccio.. e dovrei farlo fare al ciclista... solo ke quanto costa???


vostri pareri???
ah..peso 90 Kg piu o meno.. :P
il peso incide molto sui raggi???
ciaoo!!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Max74 ha scritto:
la calamita non attacca neanche su certi tipi di acciaio inox. i raggi non si "usurano" in 700 km. forse c' é un problema d' assemblaggio.
hai ragione per l'inox!!
non ci avevo pensato!! (e si ke sono un perito meccanico :scassat: )
cmq ke siano in alluminio mi sa ke ho detto una cazzata..anke perke' si romperebbero subitissimo!!
un problema di montaggio dici?? in ke senso??
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
più che di montaggio vero e proprio, credo di tensionatura. la cosa strana è che ,quando hai portato a sostituire il raggio rotto,il ciclista dovrebbe aver controllato. Il mecca che dice ?
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Max74 ha scritto:
più che di montaggio vero e proprio, credo di tensionatura. la cosa strana è che ,quando hai portato a sostituire il raggio rotto,il ciclista dovrebbe aver controllato. Il mecca che dice ?
la porto di nuovo lunedi!! ti sapro dire dopodomani ke dice!!
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Quando usi delle ruote nuove conviene andare a fare regolare i raggi dopo un mesetto perche il cerchio e le nipples si assestano ed i raggi risultano tesi in modo diverso causando un prematuro snervamento di quelli più tirati.

Io, considerata la spesa, ti consiglio di sostituirli, magari con raggi più robusti, l'anno scorso su una bici li ho fatti sostituire con sezioni maggiori per una spesa di 26 euro, ne è valsa la pena.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
sambugan ha scritto:
Quando usi delle ruote nuove conviene andare a fare regolare i raggi dopo un mesetto perche il cerchio e le nipples si assestano ed i raggi risultano tesi in modo diverso causando un prematuro snervamento di quelli più tirati.

Io, considerata la spesa, ti consiglio di sostituirli, magari con raggi più robusti, l'anno scorso su una bici li ho fatti sostituire con sezioni maggiori per una spesa di 26 euro, ne è valsa la pena.

ok ragazzi... allora vedo domani col mecca...
solo ke adesso ke mi viene in mente...martedi avevo la gomma gonfiata a un bar solamente.. infatti mi ero dimenticato di gonfiarla.. e ho preso tante di quelle botte..perke' i sassi toccavano addirittura il cerkione...puo' essere stato anke quello...

cmq grazie tante!!! :prost:
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Una gomma un pò sgonfia aiuta ad assorbire le asperità.
Se tu avessi dato delle legnate tali da deformare il cerchio o i raggi credo che avresti distrutto anche camera d'aria o se tubles perso l'ermeticità del cerchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo