Peso di corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tom&Jerry

Biker popularis
Ciao a tuti.
Io sono per chiedere come posso alegerire mia Decathlon che a me mi sembra troppo pesante, sopratuto in salita.
Non ho tanti soldi da spendere e non poso cambiare pezi.
Alora ho pensato di togliere qualcosa.
Volevo togliere corona davanti più grande. Io non uso mai questa corona e penso che pesa tanto.
Se tolgo, risparmio peso e magari la vendo e mi posso comperare contacilometri.
E' buona idea?
Gerry.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Tom,
non è consigliabile togliere la Corona più grande della guarnitura, anche se non la utilizzi. Togliendola risparmieresti circa 120 grammi (supponendo che sia in acciaio) ma dovresti poi inserire degli spessori di ritenzione tra le viti di fissaggio della Corona Media e i nottolini della medesima, altrimenti non risulterebbe adeguatamente fissata.
Altro svantaggio sarebbe poi quello di dover regolare il deragliatore anteriore in modo che non sposti più la catena verso lo spazio occupato dalla Corona Grande, altrimenti la catena cadrebbe inevitabilmente verso l'esterno.
Tieni la bici così com'è, con pochi Euro puoi acquistare un Ciclocomputer con tutte le funzioni che servono. Se cerchi all'interno del Mercatino del Forum magari troverai qualcosa che fa al caso tuo.

Saluti. :cool:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fossi in te lascerei perdere le corone e vedrei di alleggerire le ruote, facendo attenzione alle gomme e alle camere d'aria puoi risparmiare peso in un punto in cui conta di molto senza spendere cifre enormi..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Edddai ragazzi Peace&Love!
:prost:

Cmq, Tom&Jerry, prima di pensare a togliere corone (cosa che non mi è mai passata per la testa manco quando avevo la Thomisus rigida da 17kg...! %$)) :???: ), pensa solo ad una cosa: se ti piace la bici, pedalaci su e vedrai che non è più così pesante.
Non è la bici leggera che ti fa andare in salita, ma l'allenamento costante! 8-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gattonero ha scritto:
Edddai ragazzi Peace&Love!

non ho fatto la guerra, ho solo espresso la mia opinione...


black%20peace%20sign.jpg


oink :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo