Per prima cosa ti dico che anche io concordo con quanto detto finora:per alleggerire la bici si alleggerisce molto il portafoglio.Se però vuoi farlo,questa una possibile lista della spesa,partendo dalle masse rotanti,che influiscono maggiormente sull'inerzia e quindi sulla pedalata:
1)
ruote: Crossmax SX,DT 1750,Protone,
2)gomme:tubeless,esistono moltissimi compromessi peso/scorrevolezza/tenuta adatti all'AM,la scelta è personale
3)gruppo:
XTR integrale togliendo il 44 e mettendo un bash
4)pedali: i miei flat Nukeproof in
magnesio con perno in titanio pesano meno della metà dei tuoi
5)dischi:ne esistono di superleggeri
6)reggi e sella:reggi in alu,non in carbonio dovendolo alzare/abbassare frequentemente,ma ce ne sono di molto leggeri,così come sulla sella puoi guadagnare 2 etti
7)attacco e piega:nell'ambito di misure per Am ci sono parecchi "pezzi leggeri",da Easton o RaceFace,per esempio
8)
freni:ad esempio con i
Magura Marta SL togli un bel pò rispetto ai tuoi Juicy
Nota bene che non ho preso in considerazione materiali non adatti alla destinazione d'uso della bici,in quanto ritengo che un solo componente di livello inferiore come robustezza porti tutta la bici a quel livello,cosa che potrebbe anche rivelarsi pericolosa.
A questo punto devi valutare tu se il gioco vale la candela,considerando che il primo passo per la pedalabilità è il cambio ruote,dove puoi avere beneficio il salita senza poi perdere in discesa.Poi viene tutto il resto. Buona scelta