• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Peso biker: frenata e controllo della bici in discesa

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
è da un pò che mi gira in mente questo pensiero:
- io sono un cinghiale di 95kg, bardato con zaino, acqua arriverò a 110kg, più la bici arriviamo a 127kg (Froggy 318);

- impianto freni Formula RX, rotori ant. + post. 203mm;

ora leggendo sul forum ho capito quanto è importante modulare la frenata, che non bisogna attaccarsi i freni, ect... ma questo fino a che punto è vero?

Nel senso... nel caso di un biker + bici di 80kg, lasciare andare la bici sul passaggio ostico per poi riprenderla subito dopo in frenata rimarrà molto più facile che ad uno come me, che se lascia andare la bici alla stessa maniera avrà più problemi a fermarsi per via della massa maggiore, e con maggiore stress dei freni e di conseguenza peggior frenata. Tanto a parità di freni e mezzo un conto è arrestare 80kg un altro 130kg. Sbaglio?

Io per esempio ho molti problemi sul ripido con dropetti, anche se mi butto indietro (sbaglierò anche il movimento) sento sempre la bici fuori controllo come se la frenata non gli bastasse mai, e se la lascio andare vado dritto se provo a riprenderla, perché lanciata.

Tanx
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

secondo me è assolutamente naturale; al di la del peso in generale, se sposti il baricentro troppo all'indietro ti ritrovi un mezzo inguidabile poiché l'avantreno va dove vuole lui e non dove vuoi tu privandoti di grip e sensibilità per la direzionalità e la frenata. Il freno più importante in ordine al rallentamento della corsa del mezzo è e rimane quello anteriore, se hai l'avantreno scarico non vai da nessuna parte.
 

pirs75

Biker perfektus
ok, per la mia scorretta posizione, ma volevo sapere sulla parte prima, dove a parità di tecnica e mezzo, "come e se varia" secondo voi il comportamento biker + bici, con una differenza di peso di 30kg o più.

Tanx
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
varia, eccome se varia
io l'ho notato quando ho sostituito i dischi ant da 180 con 205 e post da 160 con 180.....
prima non mi riusciva controllare la frenata ....
(ps. peso 85 kg a secco ....)

nel tuo caso, dove sei già al limite come diametro dei dischi direi che per migliorare la situazione puoi lavorare sulle sospensioni (in modo da essere più a contatto con il terreno possibile), sulle gomme (in modo da avere il massimo grip possibile specialmente sull'anteriore) e sul modello dei freni in modo da essere sicuro dell'efficenza dell'impianto ..... di più non saprei che dirti.
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
anch'io sono un mega-biker...
90 kg a secco, nell'ultima discesa ho risolto il problema dell'impianto frenante poco potente...
Basta che ti catapulti in avanti prendendo una radice, inizi a frenare atterrando di casco (taglia L) e ti fermi colpendo con la spalla un terrapieno che passava di lì per caso...
Non spendi soldi e l'unico inconveniente è il tutore al braccio per 10 giorni e lo scrivere sul forum con una mano sola...
tanto fuori piove...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
se hai problemi con gli rx, mi sa che ti tocca cambiare freni e prendere impianti con il doppio pistoncino. io per fortuna non ho di questi problemi, gli rx mi sembrano anche troppo bruschi.

Il numero di pistoncini in linea teorica è assolutamente ininfluente sulla potenza dell'impianto. Quella che migliora in quel caso è la modulabilità.

Tornando IT:
Mi viene da pensare che i tuoi freni non siano perfettamente a punto. Io faccio 90kg, quasi 100kg vestito, più quasi 15 di bici, e non ho grossi problemi, nonostante un impianto sicuramente meno performante del tuo(avid juicy).

In più tu non parli di surriscaldamenti, Sembra proprio mancarti forza frenante.

Io darei una bella controllata ai freni, con una spurgata molto pignola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo