Occhio che TUTTI gli strumenti di misura andrebbero usati verso il FONDO SCALA, perché la precisione è data come dalla casa come % del fondo scala, per cui + vicino al fondo scala fai la misura, minore è l'errore relativo. Cioè in pratica se dicono che la precisione è del 2% lo intendono rispetto alla pesata max possibile (che sarà chessò, 130 kg per una bilancia domestica, quindi sui 130 te sbagli di + - 2,6 kg).
QUINDI la bilancia di casa per pesare la bici INSIEME A TE non dovrebbe sbagliare troppo (nei limiti ovviamente della precisione di questi strumenti in genere da pochi ). Proprio perché TE+BICI credo non siate lontanissimi dal fondo scala , quindi se fate in totale 80-90 kg non va malaccio. Molto + grosso l'errore se pesi la bici da sola (8-15 kg, molto lontano dal fondo scala e sbagliare di + - 2 kg fa la sua differenza). In pratica è come pesarci 3 kg di pane, prova a pesarli sulla bilancia da cucina (che fa fondo scala 2-4 kg) e poi buttali sulla pesapersone e vedi che ti dice.
Altro fatto (non del tutto scollegato) è la sensibilità, sulla pesapersone al max leggi il 1/2 kg, quindi se hai cambiato un pezzettino che con 200 ti ha fatto risparmiare 200 grammi, probabilmente non riuscirai a goderne sulla pesapersone.......
Ciao