pesare la bici

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Appoggi la bilancia sull'angolo del tavolo ed appoggi la bici sotto il tubo orizzontale...

oppure

sali tu sulla bilancia e ti pesi. Poi sali tu con la bici in mano e ti pesi. Alla fine fai la differenza dei pesi ottenuti...

queijo

Biker extra
17/6/09
719
5
0
pisa
Visita sito
senti non l ho mai fatto ma col mio cane faccio così,monto io col cane in braccio e poi levo il mio peso dal totale.magari non è precisissimo ma funziona!a il mio cane pesicchia ho scoperto,sopra i 35!!

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ciao ragazzi voi come pesate la bici?cioè il modo piu corretto per pesarla...
anche perchè giustamente sulla bilancia di casa la bici non ci stà quindi come si fa?:nunsacci:

Un'idea di massima te la puoi fare anche con la bilancia di casa : prima ti pesi tu, poi sali sulla bilancia con la bici in braccio e sottrai il tuo peso da quello totale.

Le bilancie di casa, però, hanno una precisione scarsa che tende a diminuire ulteriormente quando ti avvicini alla portata max.

I sivende hanno delle bilancie elettroniche a cui si può appendere la bici e sono anche piuttosto precise.

P.S. AZZ basta rispondere a una telefonata e ti trovi 10 msg prima del tuo :smile:

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
comprati un dinamometro,io ne ho preso uno da 15 euro a quattro cifre con i grammi anche.oppure vai da un meccanico che te la pesa,quella di casa non sono riuscito a pesarla correttamente.

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Un'idea di massima te la puoi fare anche con la bilancia di casa : prima ti pesi tu, poi sali sulla bilancia con la bici in braccio e sottrai il tuo peso da quello totale.

Le bilancie di casa, però, hanno una precisione scarsa che tende a diminuire ulteriormente quando ti avvicini alla portata max.

I sivende hanno delle bilancie elettroniche a cui si può appendere la bici e sono anche piuttosto precise.

P.S. AZZ basta rispondere a una telefonata e ti trovi 10 msg prima del tuo :smile:

Occhio che TUTTI gli strumenti di misura andrebbero usati verso il FONDO SCALA, perché la precisione è data come dalla casa come % del fondo scala, per cui + vicino al fondo scala fai la misura, minore è l'errore relativo. Cioè in pratica se dicono che la precisione è del 2% lo intendono rispetto alla pesata max possibile (che sarà chessò, 130 kg per una bilancia domestica, quindi sui 130 te sbagli di + - 2,6 kg).
QUINDI la bilancia di casa per pesare la bici INSIEME A TE non dovrebbe sbagliare troppo (nei limiti ovviamente della precisione di questi strumenti in genere da pochi €€). Proprio perché TE+BICI credo non siate lontanissimi dal fondo scala , quindi se fate in totale 80-90 kg non va malaccio. Molto + grosso l'errore se pesi la bici da sola (8-15 kg, molto lontano dal fondo scala e sbagliare di + - 2 kg fa la sua differenza). In pratica è come pesarci 3 kg di pane, prova a pesarli sulla bilancia da cucina (che fa fondo scala 2-4 kg) e poi buttali sulla pesapersone e vedi che ti dice.
Altro fatto (non del tutto scollegato) è la sensibilità, sulla pesapersone al max leggi il 1/2 kg, quindi se hai cambiato un pezzettino che con 200 € ti ha fatto risparmiare 200 grammi, probabilmente non riuscirai a goderne sulla pesapersone.......
Ciao

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Occhio che TUTTI gli strumenti di misura andrebbero usati verso il FONDO SCALA, perché la precisione è data come dalla casa come % del fondo scala, per cui + vicino al fondo scala fai la misura, minore è l'errore relativo. Cioè in pratica se dicono che la precisione è del 2% lo intendono rispetto alla pesata max possibile (che sarà chessò, 130 kg per una bilancia domestica, quindi sui 130 te sbagli di + - 2,6 kg).

Buono a sapersi!

Così io che con la bici peso 100 kg. e ne attribuisco 15 alla bici potrei avere una bici da 13 kg. e non saperlo. :cucù:

ValeB

Biker serius
QUINDI la bilancia di casa per pesare la bici INSIEME A TE non dovrebbe sbagliare troppo (nei limiti ovviamente della precisione di questi strumenti in genere da pochi €€). Proprio perché TE+BICI credo non siate lontanissimi dal fondo scala , quindi se fate in totale 80-90 kg non va malaccio. Molto + grosso l'errore se pesi la bici da sola (8-15 kg, molto lontano dal fondo scala e sbagliare di + - 2 kg fa la sua differenza). In pratica è come pesarci 3 kg di pane, prova a pesarli sulla bilancia da cucina (che fa fondo scala 2-4 kg) e poi buttali sulla pesapersone e vedi che ti dice.
Altro fatto (non del tutto scollegato) è la sensibilità, sulla pesapersone al max leggi il 1/2 kg, quindi se hai cambiato un pezzettino che con 200 € ti ha fatto risparmiare 200 grammi, probabilmente non riuscirai a goderne sulla pesapersone.......
Ciao
Questo è vero ma pesare per differenza non ti aiuta.
Ovvero: se pesando te+bici hai + - 2 kg (per ipotesi) su 90 kg, pesando te hai + - 2 kg su 80 kg, e se fai la differenza l'errore NON si cancella... anzi.

E' corretto invece il discorso che pesare un oggetto da 8-12 kg con un errore di + - 2 kg ha poco senso... meglio usare il dinamometro!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo