Pesanti dubbi su telaio e movimento centrale

aladar

Biker popularis
11/4/05
66
0
0
51
Torre Boldone (Bg)
Visita sito
Cari amici,
qualche mese fa (maggio), al momento dell’acquisto, vi avevo raccontato dell’inconveniente avuto con la mia nuova Full-Dynamix pro race relativo all’errato posizionamento sul telaio dei 3 spessori del movimento centrale Fsa v-drive megaexo. In fabbrica, infatti li avevano montati al contrario, uno dalla parte della guarnitura, due sul lato opposto, provocando lo sfregamento della pedivella destra contro il fodero del carro posteriore.

Il sivende da cui l’ho comprata ha dapprima riposizionato gli spessori in modo corretto (che ho scoperto essere tale solo dopo, consultando il Forum e il sito di Fsa) poi, dato che il problema persisteva, (soprattutto spingendo in fuorisella) li ha montati tutti e tre dalla parte della guarnitura.

Allora, nella mia inesperienza, ho accettato la modifica: il problema più grosso era risolto, le pedivelle risultavano equidistanti rispetto ai foderi, e la bici sembrava funzionare bene. Ora però bazzicando il Forum, leggendo di linea di catena, fresatura della scatola del movimento centrale, fattore q, sono in preda ai dubbi.

Il primo è quello che mi abbiano rifilato un telaio difettoso. La lunghezza della scatola del movimento centrale, per esempio è di soli 66,25mm e mi chiedo se questa misura rientri in una tolleranza normale rispetto allo standard di 68 mm.
Mi chiedo inoltre , anche se per il momento (circa 1000 km percorsi) tutto sembra procedere per il meglio (perlomeno agli occhi di un neofita come me ), se questa particolare “configurazone” possa portare in futuro all’usura precoce dei componenti coinvolti dato che la linea di catena risulta di 50 mm anziché di 48 come previsto da Fsa.

A questo punto mi conviene rassegnarmi e tenermi la bici così com’è o posso segnalare l’accaduto a Full-Dynamix puntando sulla garanzia?
Spero che qualcuno di voi (magari proprio chi le full-dynamix le possiede o le vende…) possa chiarire questi miei dubbi.
Grazie.

Aladar
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo