Pesantezza bici

Hector1010

Biker novus
14/10/19
17
1
0
39
Perugia
Visita sito
Bike
X Caliber 9
Mi viene difficile capire quali parametri prendere in considerazione nell'eventuale sostituzione dei cerchi e delle gomme. Il peso è il parametro fondamentale?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.778
13.584
0
Reggio Emilia
Visita sito
Peso, qualità e scorrevolezza dei mozzi, rigidità della ruota, larghezza del canale del cerchio.
Le ruote sono un argomento molto complesso, fin che non le provi a priori non è facile prevedere se otterrai quanto ti aspetti...
Diciamo che partendo da ruote basic, due ruote buone si sentono subito. Quanto dipende da tanti fattori.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi viene difficile capire quali parametri prendere in considerazione nell'eventuale sostituzione dei cerchi e delle gomme. Il peso è il parametro fondamentale?
Bhe; è un parametro molto importante anche perchè 500gr risparmiati sul telaio quasi non te ne accorgi mentre 500gr risparmiati sui cerchi si sentono parecchio.
 

Hector1010

Biker novus
14/10/19
17
1
0
39
Perugia
Visita sito
Bike
X Caliber 9
Pare facile! :D Chiederò sicuramente un po' di consigli ai rivenditori di fiducia comunque!
 

Hector1010

Biker novus
14/10/19
17
1
0
39
Perugia
Visita sito
Bike
X Caliber 9
Stamattina ho visto in un negozio una gravel dal vivo. Mi aspettavo ruote molto più larghe.
Dubito che riuscirei a fare i percorsi che faccio con tranquillità, anche se non sono nulla di che. Al limite una bici tra trekking, forse. Ma a questo punto la scelta corretta credo resti la mtb.
 
Ultima modifica:
Reactions: Trez86

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
662
335
0
Visita sito

Cambia copertoni, metti i Maxxis Crossmark da 2.1" di larghezza sia davanti e dietro e vai su un po su' di gonfiaggio, 2.0 davanti 2.2 dietro. Ovviamente tubeless.

Ho la stessa bici e i copertoni di serie sono pessimi. Vedrai subito la differenza con i Crossmark
 
Reactions: peppardo

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Mai presa in considerazione... Mi viene difficile quantizzare il poco impegnativo in effetti, diciamo che vado a senso. Nel poco impegnativo possono rientrare anche salite con eventuali radici, sassi (non macigni) e terreno poco omogeneo?

Quoto chi ti ha consigliato gravel, io fossi on te cercherei di provarne una cosi da capire se potrebbe andar bene x tuo utilizzo, ciao
 

Hector10

Biker novus
14/10/19
2
0
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Trek X Caliber 9

Ottimo, visto che hai la stessa esperienza di bici questo consiglio è ancora più prezioso. Grazie!
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s

Probabilmente risenti della differenza delle ruote essendo abituato con una 26 ora percepisci un momento di inerzia maggiore detrminato dalla distanza tra il mozzo e il battistradache è aumentato ( F x b = M ) in parole povere con una 29 percorri più distanza a parità di pedalata e scavalchi meglio le asperità ma si sale meglio con una 26 , una considerazione va fatta anche sul rapporto di trasmissione che sicuramente differisce tra la vecchia e la nuova bike.
Puoi provare a montare un pacco pignoni con 2 denti in più sul pignone maggiore che può aiutare e con poco prezzo e non scombinare troppo il rapporto di trasmissione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo