Personalizzazione pignoni mtb

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
cioè io vorrei accompagnare il 15 ad un 16.. lasciando il resto invariato.. a parità di n di rapporti.. si può fare?

Le uniche "conversioni" di pacco pignoni che ho visto in commercio riguardano solo i pignoni più grossi... temo che non si possa fare. :omertà:

Non ho ben capito cosa vorresti fare però... partendo da un 10v "standard", uno Shimano XT, che può essere scalato in uno di questi modi:

11-12-14-16-18-20-22-25-28-32
11-13-15-17-19-21-23-26-30-34
11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

a quale combinazione vorresti arrivare? E perchè soprattutto? :nunsacci:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
si, puoi cambiare quelli che vuoi, a patto che nel pacco i pignoni siano "singoli". tipo, nel pacco pignoni xt i primi puoi sostituirteli con quel che vuoi.
sul sito rosebike li vendono singoli, ma occhio, che in base a dove va messo cambia la sigla e quindi forma del pignone!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Sulle bici da corsa c' è questa neccesitaà soprattutto per le categorie giovanili che a seconda dell' età impongolo uno sviluppo Massimo del rapport più lungo. Non é raro trovare cassette che partono con il pignone più piccolo del 18!

I tempi usato le cassette Marchisio.

[url]http://www.marchisio.eu/pignoni-cassette/[/URL]

Non so dire se sono adatte alla MTB!

Per far funzionare bene il deragliaatore é consigliabile seguire la regola del salto uguale o più grande di quello precedente.

Mi spiego.

se ho una cassetta che parte con l' 11 posso mettere come secondo rapporto un dodici (+1 dente)o un tredici (+2 denti)

il terzo rapporto se ho prima 11 e 12 puo essere il 13 (+1 dente medesimo salto) o un 14 (+2denti salto maggiore)

nel caso invece del 11 e 13 non posso mettere un 14 perchè c'è un salto minore di quello precedente (prima +2 poi +1) mentre vanno bene il 15 (+2 medesimo salto) o il 16( prima +2 poi +3 salto maggiore)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Sulle bici da corsa c' è questa neccesitaà soprattutto per le categorie giovanili che a seconda dell' età impongolo uno sviluppo Massimo del rapport più lungo. Non é raro trovare cassette che partono con il pignone più piccolo del 18!

I tempi usato le cassette Marchisio.

[URL="http://www.marchisio.eu/pignoni-cassette/"][url]http://www.marchisio.eu/pignoni-cassette/[/URL][/URL]

Non so dire se sono adatte alla MTB!

Per far funzionare bene il deragliaatore é consigliabile seguire la regola del salto uguale o più grande di quello precedente.

Mi spiego.

se ho una cassetta che parte con l' 11 posso mettere come secondo rapporto un dodici (+1 dente)o un tredici (+2 denti)

il terzo rapporto se ho prima 11 e 12 puo essere il 13 (+1 dente medesimo salto) o un 14 (+2denti salto maggiore)

nel caso invece del 11 e 13 non posso mettere un 14 perchè c'è un salto minore di quello precedente (prima +2 poi +1) mentre vanno bene il 15 (+2 medesimo salto) o il 16( prima +2 poi +3 salto maggiore)

SI ok ...mi spiego meglio:
ho una mtb datata ma cmq un ottima bici .. che ha 7 rapporti (13-15-17-20-23-26- 30).
è una bici che uso spesso per fare qlc chilometro soprattutto su asfalto e in estate per andare al mare.
così come è configurata la trovo ottima .. ma mi piacerebbe avere un pochino di spinta in più rispetto al 15 ma meno del 13..
mi chiedevo quindi se fosse possibile mettere un pignone con le seguenti misure: 13 14 15 17 20 23 26 30.. (scusate intendevo il 14 non il 16).

allora avevo pensato di portare il pignone a 8 rapporti visto che il cambio xt lo consente anche se credo questo comporti la sostituzione della ruota libera.

si può fare?
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
SI ok ...mi spiego meglio:
ho una mtb datata ma cmq un ottima bici .. che ha 7 rapporti (13-15-17-20-23-26- 30).
è una bici che uso spesso per fare qlc chilometro soprattutto su asfalto e in estate per andare al mare.
così come è configurata la trovo ottima .. ma mi piacerebbe avere un pochino di spinta in più rispetto al 15 ma meno del 13..
mi chiedevo quindi se fosse possibile mettere un pignone con le seguenti misure: 13 14 15 17 20 23 26 30.. (scusate intendevo il 14 non il 16).

allora avevo pensato di portare il pignone a 8 rapporti visto che il cambio xt lo consente anche se credo questo comporti la sostituzione della ruota libera.

si può fare?

ricordo che quel pignone ha il 13 e 1l 15 liberi... quando è smontato.. posso dunque aggiungere tra il 15 e il 13 il 14?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
La cassetta che proponi dovrebbe essere realizzabile.
Se però vuoi passare da un 7 rapporti ad un 8 devi cambiare anche il rapid fire o il gripshift.
Il rocchetto di ruota libera dovrebbe essere compatibile ma non solo sicuro.

Oggi trovi un cambio a 8 rapporti solo in un museo.

Se vuoi fare un upgrade sei quasi costretto a passare ad un 10 rapporti che comporta cambio nuovo, corone nuove, mozzo nuovo.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se non mi sbaglio le 7 marce hanno una ruota libera diversa.
Le tacchette di trascinamento son diverse.
Almeno una mia vecchia era così .
Si fa prima a prendere una ruota intera usata.
Poi devi cambiare cambio manettino e ovvio la catena.
Sulle corone non ci giurerei troppo.

Mi rivolgerei tutto sull usato.
Fino a 7 marce erano le vecchie.
Poi da 8-9-10 si parla di bici più nuove

Ti consiglierei cassette 10 v e relativi pezzi


Edit
Potrei aver errato qualcosa, sono ancora un po cotto per 15 km di corsa a piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo