Personalizza la tua forcella: livelli d'olio e curve di compressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Nel pippone del mio ultimo post, c'e' una domanda.
Qualcuno con la doppia camera ha provato ad abbassare in modo sensibile la negativa e adeguata la positiva, veder che succede nei primi cm.
Io, quando usavo la reba avevo provato velocemente ma non ricordo grandi effetti. :nunsacci:
Peraltro e' vero che il comportamento della negativa ad aria delle RS e' diverso da quello a molla della fox che uso ora.
 

burdenbike

Biker immensus
leggendo il post mi è venuta una domanda:
la viscosità dell'olio verrà influenzata anche dalla temperatura esterna immagino, con differenze fra estate ed inverno...
c'è differenza "sensibile" nella risposta fra estate ed inverno oppure sono solo fisime?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
AGGIORNAMENTO: ho chiamato l'AMG (assistenza Rock Shox) ed il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che, in base alle specifiche che hanno loro, con il Motion Control bisogna mettere circa 120 ml di olio (un pò meno con il Turnkey dato che quest'ultimo è un pò più lungo della cartuccia MoCo). L'indicazione che mi ha dato, comunque, è quella di regolarmi badando che l'o-ring alla base della cartuccia sia coperto da circa 1 cm di olio.

Alla fine ho seguito il consiglio del tecnico AMG ed ho regolato il livello d'olio sino ad averne 1 cm sopra la base del MoCo. La forca è diventata più morbida e meno accentuatamente progressiva e la cosa non mi dispiace affatto. Anche il dispositivo di blocco funziona perfettamente.
 

Schadrak

Redazione
Nel pippone del mio ultimo post, c'e' una domanda.
Qualcuno con la doppia camera ha provato ad abbassare in modo sensibile la negativa e adeguata la positiva, veder che succede nei primi cm.
Io, quando usavo la reba avevo provato velocemente ma non ricordo grandi effetti. :nunsacci:
Peraltro e' vero che il comportamento della negativa ad aria delle RS e' diverso da quello a molla della fox che uso ora.

Ciao! un paio di anni fa mi ero messo a disegnare una cartuccia ad aria per la fox 40 e relativo foglio excel per vedere come varia la curva di compressione in base a molti parametri (sezioni, volumi e pressioni di positiva e negativa, variabili a piacimento). Con quel file potresti farti un idea (piutosto vicina alla realtà) di come varia la curva di compressione.

Appena lo trovo te lo posto!

EDIT: file trovato, lo metto a disposizione di tutti, cosi che possiate giocarci un po! Ci sono delle brevi spiegazioni nelle caselle in cui mettere i dati, rigorosamente solo quelle rose ed arancioni!
 

Allegati

  • TABELLA FORZA-PRESSIONE.xls
    67 KB · Visite: 29

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao! un paio di anni fa mi ero messo a disegnare una cartuccia ad aria per la fox 40 e relativo foglio excel per vedere come varia la curva di compressione in base a molti parametri (sezioni, volumi e pressioni di positiva e negativa, variabili a piacimento). Con quel file potresti farti un idea (piutosto vicina alla realtà) di come varia la curva di compressione.

Appena lo trovo te lo posto!

EDIT: file trovato, lo metto a disposizione di tutti, cosi che possiate giocarci un po! Ci sono delle brevi spiegazioni nelle caselle in cui mettere i dati, rigorosamente solo quelle rose ed arancioni!
Grazie, vedo di capir quel che hai fatto.
A prima vista, noto delle rette (con x e y non logaritmici) e questo mi fa pensare a ragionamenti sulle molle.
 

Schadrak

Redazione
Grazie, vedo di capir quel che hai fatto.
A prima vista, noto delle rette (con x e y non logaritmici) e questo mi fa pensare a ragionamenti sulle molle.

si, ci sono anche le costanti delle molle per fox 40 cosi da avere un paragone rispeto alla curva di com pressione della camera ad aria. volendo si possono variare le costanti delle molle per avere un paragone con quelle di altre forcelle, semplicemente andando a cambiare il dato nella tabella molle. La linea relativa alla CdC è in rosso con una linea nera piu spessa ad indicare la media (come sarebbe la pendenza di un eventuale molla piu simile possibile al comportamento della cartuccia)

Se ci son errori o domande ditelo che vedo di risolvere!
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ciao ragazzi pongo una domanda niubba, ho acquistato una sid rlt, però vi domando a quanto vengono settate di solito le due camere + e - ?
Prossimamente volevo anche acquistare una pompa per forcelle ma prima volevo sapere da voi se mi serviva da subito.
grazie
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ho da poco fatto il cambio olio della forcella e mi sono accorto che adesso non sfrutto bene tutta la corsa (0-ring rimane a circa 3 cm dopo utilizzo intenso). Quindi vorrei procedere alla rimozione di qualche ml di olio dal fodero DX (Damper Side) della mia FOX Float 36 160 R O/B del 2011. Dei 155 ml quanto ne conviene aspirare ? E' più facile smontando il tappo superiore dell'idraulica o dal fondo del fodero per aspirare l'olio in eccesso ?
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno a tutti, domanda tecnica.
Ho una forcella Fox 32 Rhythm my2018 che, in seguito ad una modifica per eliminare il comando remoto al manubrio, necessita di un rabbocco dell'olio alla cartuccia FIT Grip nello stelo dx.
Da quanto ho capito tale forcella è open bath, correggetemi se sbaglio, quindi aria ed olio sono a contatto e quest'ultimo circola dentro e fuori la cartuccia, ne deduco che l'olio che lubrifica lo scorrimento del fodero nello stelo è lo stesso di quello che è dentro la cartuccia.
Pertanto mi chiedo, per aggiungere 10cc di olio Fox 5wt teflon infused (dei 40cc totali), devo aggiungerli dal lato inferiore dello stelo dx rimuovendo il registro del rebound oppure, semplicemente, lo verso da sopra, svitando il perno che esce dalla cartuccia sotto alla ghiera di regolazione della compressione in ergal blu anodizzato? Essendo lo stesso olio dovrebbe essere indifferente oppure mi sfugge qualcosa?
Prima di smontare la forcella inutilmente per rabboccare da sotto vi chiedo se qualcuno sa con certezza come funziona.
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali dritte.
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Documentandomi approfonditamente online sul FIT GRIP di Fox, diversamente da quanto credevo, ho capito che i 40cc di olio vanno inseriti dal lato inferiore del fodero perché servono per lubrificare lo scorrimento dello stelo e non gli elementi del fit grip, infatti tale cartuccia al momento dell'assemblaggio viene abbondantemente lubrificata versandoci olio (lo stesso 5wt usato per il fodero) sino al suo completo riempimento; giudicando dal video del link allegato (dal minuto 8.43), questa quantità d'olio non ha una data quantità ma è per così dire autoregolata dal fatto che al momento del serraggio l'olio in eccesso fuoriesce.

Link al video:
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=915#

Ne deduco che i circa 10cc di olio che ho rimosso dal fit grip e di cui accennavo sopra non siano così determinanti, infatti nel video si vede come al momento del serraggio l'olio superfluo esca senza un reale controllo del livello ed un cucchiaio d'olio (circa 10cc appunto) in più o in meno è sostanzialmente indifferente.
Questa è l'opinione che mi sono fatto guardando il video, chi volesse darci uno sguardo ed esprimere un suo parere a riguardo sarebbe ben accetto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Rispolvero questo 3D perché ho cercato risposte ma non ho trovato niente che mi soddisfi:
Ho una forcella rockshox domain dual crown Rc 200 mm,montata su una giant glory 2015,ho fatto la revisione completa un paio di mesi fa e ieri sono andato in Park a provarla,i miei dubbi riguardano la progressività che secondo il mio peso,62 kg,e lo stile di guida, è troppa e non affonda a dovere,sono in fase di apprendimento quindi tendo a copiare i salti,soprattutto quelli che sono in succesione, aggiungo che non ho una guida aggressiva,ho montato una molla extrasoft,quindi la piu morbida, nonostante tutto non uso tutta la corsa,o perlomeno l'80/90% di quello che mi aspetterei,da qui la mia domanda; è possibile renderla più lineare togliendo un po' di olio,e se si, quanto ne devo togliere??per adesso preferirei un forca più lineare,almeno per provarla e testare la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo