Personalizza la tua forcella: livelli d'olio e curve di compressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
30psi su 100 non sono pochi... Non è che hai cambiato anche la viscosità dell'olio?

:il-saggi: può essere... forse da 10 w a 7,5... si poteva fare da istruzioni (ma non sarebbe dovuto succedere il contrario in questo caso?).

comunque mi sono accorto che forse ho aggiunto più olio di quello che pensassi... un 5 ml abbondante :omertà:

C'è da dire che sono contento del funzionamento della forcella... non so se provare a togliere un 2-3 ml :nunsacci:

Sono un casinista però mi son divertito...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmm.... stavo meditando un tuning alla mia 66 del 2007.
Prendendo spunto da quello che ho letto qui, visto che anche con tutte le regolazioni aperte la sento un filo dura e soprattutto mi pare molto forse troppo progressiva... quasi quasi provo a togliere la molla sx e vedere come si comporta facendo lavorare un le regolazioni idrauliche.... è già stato testato da besky... spero di non ammazzarmi!!!
vi farò sapere
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ho modificato la mia liryc 2 step 2010 in u-turn. ho messo la molla xsoft, io peso 57 kg. la forca lavora bene ma rimangono inutilizzati 55 mm di corsa,a mio avviso un po troppi. adesso una domanda sicuramente stupida ma la debbo fare.togliere l'olio per rendere la forca più lineare ha effetto anche sulla forca a molla?:nunsacci:
confesso che ho già provato a togliere un po d'olio (6cc :omertà:) ma la corsa inutilizzata è la stessa.
qualcuno può darmi una dritta?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
55mm inutilizzati sono veramente troppi...
Probabilmente la molla extra soft è troppo dura per il tuo peso, anche se con 57kg non sei troppo al di sotto del peso consigliato...

Naturalmente togliendo l'olio anche una forca a molla diventa più lineare, però non sono sicuro che il tuo problema sia la linearità, quanto più un problema di elemento elastico troppo duro. 6cc d'olio sono già tanti, a meno che non te ne abbiano messi di più del nromale rischi che togliendo ancora vada sotto il livello minimo, con conseguente malfunzionamento della compressione.

Mi sa che non c'è molto da fare... Prova a togliere ancora un po d'olio, controllando sempre che il blocco poi funzioni anche nei primi mm di corsa, ma probabilmente l'unico modo per risolvere il problema è convertirla ad aria (solo air).
Purtroppo ai rider molto leggeri capita che non esista una molla sufficientemente morbida che sia adatta al loro peso.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
cavolo........ mi sembra strano... 57 è poco... ma che addirittura non scenda oltre i 10cm di escursione è troppo....
non conosco bene la liric ma non potrebbe essere un problema di trafilamento d'olio..... ossia hai troppo olio nei foderi che mura? a me era successo con la domain a molla ... mentre nella totem air ho sentito che il problema è il passaggio d'aria sempre da steli a fodero con conseguente impossibilità di usare tutta la corsa.... io verificherei... se invece ho detto una azzata me ne scuso!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
cavolo........ mi sembra strano... 57 è poco... ma che addirittura non scenda oltre i 10cm di escursione è troppo....
non conosco bene la liric ma non potrebbe essere un problema di trafilamento d'olio..... ossia hai troppo olio nei foderi che mura? a me era successo con la domain a molla ... mentre nella totem air ho sentito che il problema è il passaggio d'aria sempre da steli a fodero con conseguente impossibilità di usare tutta la corsa.... io verificherei... se invece ho detto una azzata me ne scuso!

Secondo me è una buona idea, consiglio poi di far provare la forcella ad un biker più pesante in modo che possa sentire se oltre i 10cm di escursione la forcella mura. Se la forcella dovesse murare secondo me il problema sono quantità d'olio non giuste. Quando hai cambiato l'olio hai fatto attenzione a pulire bene i foderi bassi dai residui di olio?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
lyrik solo air 170 r...montata su una mondraker dune italia presa nel 2011.
Dopo aver fatto il rodaggio ho sostituito tutto l'olio originale e pulito tutta la forcella,rimettendo olio della stessa viscosità e quantità indicata dai manuali e gonfiato la forcella come prima.
Non sapendo esattamente di che anno fosse la mia forcella 2010 o 2011 ho scaricato la tabelle del livello dell'olio dal sito rock shox e l'unica diffrenza riscontrata è stata che nel ritorno dovevo mettere 145 cc (2011) oppure 213 cc (2010).
Ho optato per 145 cc (2011) e in effetti ho sentito la forcella molto lineare in compressione,sarebbe il caso di aggiungere olio?qualcuno di voi sa perchè nei manuali dal 2010 al 2011 c'è stata una variazione così importante della quantità dell'olio?
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
lyrik solo air 170 r...montata su una mondraker dune italia presa nel 2011.
Dopo aver fatto il rodaggio ho sostituito tutto l'olio originale e pulito tutta la forcella,rimettendo olio della stessa viscosità e quantità indicata dai manuali e gonfiato la forcella come prima.
Non sapendo esattamente di che anno fosse la mia forcella 2010 o 2011 ho scaricato la tabelle del livello dell'olio dal sito rock shox e l'unica diffrenza riscontrata è stata che nel ritorno dovevo mettere 145 cc (2011) oppure 213 cc (2010).
Ho optato per 145 cc (2011) e in effetti ho sentito la forcella molto lineare in compressione,sarebbe il caso di aggiungere olio?qualcuno di voi sa perchè nei manuali dal 2010 al 2011 c'è stata una variazione così importante della quantità dell'olio?
grazie

Penso che cambi il pistone del ritorno... In una è più grosso, nell'altro più piccolo...

Dovresti sapere di che anno è la tua forcella e metterci il giusto livello d'olio. Se non riesci a risalire, prova così. Metti 213cc. Se è una 2011 non ci staranno o se ci stanno, la forcella non lavora. Se invece funziona bene, allora è la giusta quantità.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Penso che cambi il pistone del ritorno... In una è più grosso, nell'altro più piccolo...

Dovresti sapere di che anno è la tua forcella e metterci il giusto livello d'olio. Se non riesci a risalire, prova così. Metti 213cc. Se è una 2011 non ci staranno o se ci stanno, la forcella non lavora. Se invece funziona bene, allora è la giusta quantità.

ho risolto usando un metodo elementare,ho sgonfiato la forcella,l'ho compressa tutta e bloccata con un cinghietto e tolto olio fino ad averne 1 cm sopra al pistone del rebound
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
a fondo corsa rimane 1 cm di olio sopra il pistone così da scongiurare eventuali vuoti nell'idraulica,non ho avuto ancora modo di usarla in una discesa degna di questo nome,ma le sensazioni sono buone.

Danybiker88 dimmi cosa ne pensi
 

xt660x

Biker novus
16/10/10
24
0
0
Torino
Visita sito
Bravo,se però cambiamo l'indice di viscosità del olio rispetto a quello richiesto dalla casa in pari quantità dove andiamo a intervenire?
Considerato che con maggiore densità aumentiamo la resistenza del passaggio del olio tra gli elementi.
Che ne dici?
 

Mitzkal

Biker augustus
Certo. Io mi riferivo a questo:



Ossia che oltre al variare la curva di compressione con il livello dell'olio si può anche "regolare" la compressione cambiando viscosità dell'olio nel caso non si volesse variare la curva di compressione (del tipo tra 200 posts uno scrive: a me piace come lavora, ma è poco sostenuta e con una molla più dura non lavora ecc ecc).
Un ulteriore dettaglio che non a tutti è chiaro e secondo me non ci sta malissimo nell'articolo ;-)

Non ci sono voluti 200 posts :-|
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bravo,se però cambiamo l'indice di viscosità del olio rispetto a quello richiesto dalla casa in pari quantità dove andiamo a intervenire?
Considerato che con maggiore densità aumentiamo la resistenza del passaggio del olio tra gli elementi.
Che ne dici?

Se modifichi la viscosità ottieni un effetto diverso dal modificare il livello dell'olio... A parità di regolazione vai ad aumentare o diminuire il freno idraulico, sia in compressione che in estensione.
Questo non è ha nulla a che vedere con la progressività o regressività della forcella. In pratica è come se chiudessi o aprissi tutti i registri idraulici

Non a caso la progressività di una sospensione si regola quasi sempre con i volumi e le pressioni delle camere pneumatiche (che siano camere di espansione o elementi elastici) ed in pochi rari casi con delle valvole idrauliche...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho installato l'apposito upgrade kit comprendente il Poploc e la cartuccia Motion Control sulla mia Rock Shox Recon Silver 2011. Nell'occasione ho verificato che all'interno dello stelo si trovavano circa 100 ml di olio, cosa che mi ha sorpreso dato che, stando alle specifiche tecniche relative alla Recon Silver 2011 scaricate dal sito RS, il quantitativo avrebbe dovuto essere di 147 ml (olio 5 WT). Preciso che la forcella è nuova, è stata acquistata circa 3 mesi fa e non si sono mai verificati trafilamenti di olio o altre anomalie simili. Ho rabboccato con olio per forcelle 5 WT Stendec fino a raggiungere il quantitativo prescritto ed ho richiuso il tutto, dopodichè ho provato la forcella ed ho notato che ha acquisito un comportamento sensibilmente più progressivo. Tuttavia ho constatato che, se cerco di sbloccare la forcella tenendola in compressione, a volte accade che il meccanismo di sblocco si impunti e che sia necessario alleggerire leggermente la pressione sulla sospensione perchè questa si sblocchi. L'inceppamento è momentaneo e si risolve da solo entro qualche istante, tuttavia ho cercato informazioni in proposito sul forum ed ho trovato una discussione in cui si dice che a quanto pare è un problema noto del Motion Control che si verifica a causa della pressione dell'olio sul meccanismo della cartuccia (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159262). La cosa non mi crea particolari problemi ma devo anche dire che prima di rabboccare l'olio il problema non si era mai verificato e mi chiedo, pertanto, se non sia il caso di togliere un pò d'olio dallo stelo: solo che, come ho già spiegato, mi sono rigidamente attenuto alle specifiche tecniche riportate sul sito RS per la Recon Silver 2011 (147 ml di olio 5 WT) anche se non riesco a spiegarmi come mai nello stelo si trovasse in realtà un livello di olio di gran lunga inferiore a quello prescritto (100 ml). Qualcuno è in grado di chiarire i miei dubbi?

AGGIORNAMENTO: ho chiamato l'AMG (assistenza Rock Shox) ed il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che, in base alle specifiche che hanno loro, con il Motion Control bisogna mettere circa 120 ml di olio (un pò meno con il Turnkey dato che quest'ultimo è un pò più lungo della cartuccia MoCo). L'indicazione che mi ha dato, comunque, è quella di regolarmi badando che l'o-ring alla base della cartuccia sia coperto da circa 1 cm di olio. Stasera riapro il tutto e vedo il da farsi.

Comunque sono un tantino perplesso perchè, come ho detto sopra, mi ero attenuto rigidamente e pedissequamente alle specifiche che ho scaricato dal sito del produttore: il sito ufficiale mi dice una cosa e l'assistenza me ne dice un'altra:nunsacci:... Qualcuno è in grado di darmi un consiglio (i curatori di questa sezione in particolare)?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ragionando sulle curve di compressione della mia fox float 140mm (OB ad aria), mi son venuti dubbi sul senso della "camera negativa" (molla nel mio caso).

Se affondiamo una forcella dotata di "spinta" negativa, possiamo notare un'evidente cedevolezza iniziale.
Questo e' dovuto alla riduzione di pressione positiva legato alla forza negativa che, con forcella completamente estesa, e' massima.

Basta pero' salire sulla bici perche' questo "vantaggio" scompaia.
Col nostro peso determiniamo l'affondamento della forcella fino ad un dato sag ... e a me interessa vedere che succede affondando dalla posizione di sag; il piccolo urto, per capirci.

La forcella si comprime ma, la curva di compressione e' piu' pendente di quanto lo sarebbe se non ci fosse la spinta negativa; in pratica, l'assorbimento del piccolo urto non e' agevolato dalla negativa, anzi ...

Qualche numero...
La colonna d'aria sopra al pistone, a forcella tutta estesa, e' di 20cm.
Se non avessi la camera negativa, gonfiando la mia forcella a 70psi, avrei 80psi con un affondamento di ~2.5cm.
Data la presenza della molla negativa vedo che il mio sag e' di ~3.5cm; quindi 80psi a ~3.5cm.
Sulla mia forcella, la molla smette di collaborare una volta superati i 4.5cm di affondamento.
A 6cm di affodamento la pressione e' di 100psi.

Supponiamo un urto che richieda 100psi per esser contrastato.
Ipotesi con molla negativa: ho 2.5cm di corsa per arrivare a 100psi (6-3.5).
Ipotesi senza molla negativa: ho 3.5cm di corsa per arrivare a 100psi (6-2.5).
Nel secondo caso la forcella fa piu' strada, quindi dovrebbe essere piu' sensibile.

Faccio anche notare che, in assenza di spinta negativa, la curva di compressione aumenta la pendenza man mano che si riduce il volume.
Questo significa che nei primi cm di corsa l'aumento di pressione e' minore rispetto allo stesso spazio percorso a fine corsa.
Per dire che un sag piu' basso, senza negativa, dovrebbe determinare una forcella piu' sensibile.

Da notare anche che se nell'esempio usassi una pressione iniziale di 80psi, con me a bordo, avrei un sag pari a zero.
Questo mi dice che la negativa serve a garantire valori di sag anche con pressioni piu' elevate.
Resta il fatto che con la negativa, la curva di compressione e' piu' progressiva di quanto lo sarebbe senza ... e secondo me la sensibilita' ai piccoli urti peggiora.
 

Classifica mensile dislivello positivo