Persi i tappi di spurgo? Soluzione alla Macgyver

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti.
Sarà perché son neri, sarà perché son piccini, ogni tanto capita di perderli (anche quelli con il "laccetto").:azz-se-m:
In sé normalmente non vi sono grossi problemi, ma, per esempio, con i Tektro auriga comp,lo spurgo è consigliato dalla pinza verso la pompa (leva freno), ed ad ogni modo, evitare che si riempiano di porcheria è meglio!
Inoltre, personalmente, preferisco lo spurgo da pinza verso pompante, per avere l’olio “fresco” e "disidratato" nel punto più caldo (naturalmente, alla fine, una pompata “giusta”la do)
Siccome mi rifiuto di spendere 1,70€ a tappino come minimo (oltre allo sbattimento), mi sono guardato in giro.:nunsacci:
La soluzione è da 0,25€ ed è reperibile praticamente sotto casa.:idea:
Non ho testato su molti freni, ma su Shimano e Tekro (che peraltro condividono alcuni componenti) funziona alla grande.
La misura perfetta è quella delle siringhe da 2,5ml.
Spero che torni utile a qualcuno!:loll:
Allego esempio.

Allegati

• resized_originale.jpg
    resized_originale.jpg
    48,2 KB · Visite: 36
  • resized_non-originale2.jpg
    resized_non-originale2.jpg
    48,8 KB · Visite: 50
  • resized_syr.jpg
    resized_syr.jpg
    57 KB · Visite: 35

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Stasera provo sugli Hayes, visto che l'ultima volta che ho spurgato ho dovuto sfilare completamente lo spillo e soffiarlo col compressore, tanto era tappato (e non è stato un piacere...).

Ti do un + sulla fiducia, ma sono sicuro che funzionerà perfettamente!

Ciao e grazie.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Stasera provo sugli Hayes, visto che l'ultima volta che ho spurgato ho dovuto sfilare completamente lo spillo e soffiarlo col compressore, tanto era tappato (e non è stato un piacere...).

Ti do un + sulla fiducia, ma sono sicuro che funzionerà perfettamente!

Ciao e grazie.

Grazie di che? Il vantaggi del forum è appunto la possibilità di comunicazione bidirezionale ..... ;-) (come per qualche rivista???:omertà:)
Come ho preso qualche spunto, suggerimento, ecc, non vedo perhè non condividere con gli altri una mia soluzione, starà agli altri decidere se più o meno buona, male che vada rimarrà in archivio...

Se, nella malaugurata sorte, ti trovassi con la gomma eccessivamente precisa o lasca, cerca delle siringhe di volumetria differente, il 2,5ml ripeto che è perfetto per Tektro e Shimano, anche meglio degli originali, la doppia nervatura ne facilita la presa! L'ugello di spurgo Shimano/Tektro misura Ø5,7/4,2mm , Hayes non saprei, non credo si discosti di molto.
Nel caso puoi partire da quelle per insulina (50 / 100 u) ma sono veramente piccole,fino alle 5ml, ma nel mio caso troppo grosse.
Ps: ti lascio scommettere su cosa uso per recuperare l'olio di spurgo...:smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo