perplessità cambio Xt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fistandantilus

Biker popularis
7/9/09
49
0
0
53
Viadana
Visita sito
Da 1 mese ho acquistato un bici mtb che monta il gruppo completo Xt
inizialmente tutto era ok ma usandolo con il tempo (1 mese) le cambiate (facendo qualche eccezione ovviamente) sono sempre precise ma mettendo la 42 davanti e la 6 7 8 9 corona dietro e la 32 davanti con la 6 7 8 9 corona dietro la catena mi sbatte contro il deragliatore tichettando piuttosto rumorosamente...sono andato dal meccanico da cui l'ho comprata e mi ha detto che è una cosa normale...ma mi chiedo una cosa un cambio quasi top di gamma montato sulle migliori MTB che cosa avrebbe fatto fare un cambio con tre corone davanti e 9 dietro se non si possono usare tutte? Mi sembra una ca....ta pazzesca!!!!
Fist
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
ma mi chiedo una cosa un cambio quasi top di gamma montato sulle migliori MTB che cosa avrebbe fatto fare un cambio con tre corone davanti e 9 dietro se non si possono usare tutte? Mi sembra una ca....ta pazzesca!!!!
Fist
Bhè non è che ti sei spiegato bene non si capisce una mazza.
Comunque il tuo meccanico ti ha detto una puttanata. Ma prima che mestiere faceva?
Il mio deragliatore ha lo sfregolio solo con il 44 ant. e 34 post (la 9 per capirci) solo con questo incrocio che è anche molto proibitivo. Per il resto tutto OK.
Cambia meccanico.

sportman2006
 

simone71

Biker urlandum
Quegli incroci che tu indichi sono vivamente sconsigliati per vari motivi: uno dei fondamentali é perché si stressa molto la catena; un altro e che avendo la catena molto obliqua rispetto ai piani di corona a pignoni, si provoca un'usura precoce di tutte le componenti della trasmissione. Infatti é anche per questi motivi che SRAM ha fatto il gruppo XX, che ha 10 pigoni e due corone: per limitare gli incroci "proibiti". Inoltre qulle combinazioni che tu indichi hanno sicuramente uno sviluppo metrico molto simile a qualche incrocio fatto con la corona centrale...
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Da 1 mese ho acquistato un bici mtb che monta il gruppo completo Xt
inizialmente tutto era ok ma usandolo con il tempo (1 mese) le cambiate (facendo qualche eccezione ovviamente) sono sempre precise ma mettendo la 42 davanti e la 6 7 8 9 corona dietro e la 32 davanti con la 6 7 8 9 corona dietro la catena mi sbatte contro il deragliatore tichettando piuttosto rumorosamente...

Tutti sanno che dopo qualche chilometro il cambio va registrato perché i cavetti tendono ad allungarsi leggermente. A me il gruppo XT non ha mai dato problemi ed è sempre stato preciso. L'imprecisione può subentrare con l'usura dei componenti, dopo parecchie migliaia di km (e non mi sembra il tuo caso!).
Il tuo meccanico dovrebbe forse fare uno sforzo!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
c'è il deragliatore da regolare...
cmq è buona norma evitare incroci tipo il 32 con il 34...


Beh! 32 con 32 (o 34) ci può ancora stare.
Sicuramente bisognerà regolare il deragliatore. Regola la tensione del filo del deragliatore dal suo comando. Dovresti allentare il cavo, e quindi avvitare il registro presente all'uscita del comando.
 

fistandantilus

Biker popularis
7/9/09
49
0
0
53
Viadana
Visita sito
Dubbi non ne avevo, con il meccanico non cerco la polemica...vado da un altro che conosco e me la faccio regolare meglio possibile tralasciando le cambiate sui due pignoni piu grandi...qualcuno di voi per caso ha tolto il 30 e il 34?
fist
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Beh! 32 con 32 (o 34) ci può ancora stare.

cmq è buona norma evitare incroci tipo il 32 con il 34...

Scusate ma usare la corona 32 anteriore con il pignone 32/34 posteriore mi sembra una cosa normalissima anzi...:nunsacci: almeno nel xc / allmountain normale. Sono 20 anni che uso la corona "di mezzo" e "l'ultimo pignone" (nel frattempo sono cambiati numeri ma i nomi sono sempre quelli :il-saggi:) in tutte le biciclette e non ho mai avuto problemi :i-want-t:
vado da un altro che conosco e me la faccio regolare meglio possibile tralasciando le cambiate sui due pignoni piu grandi...qualcuno di voi per caso ha tolto il 30 e il 34?

Scusa ma cosa vuol dire togliere il 30 e il 34? :nunsacci:
Devi solo evitare di usare il 44 ovvero la corona più grande con gli ultimi 3 pignoni e il 22 ovvero la corona più piccola con i primi 3 tutte le altre combinazioni corone pignoni devono andare su un gruppo deore xt in uso xc/allmountain
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bhè non è che ti sei spiegato bene non si capisce una mazza.
Comunque il tuo meccanico ti ha detto una puttanata. Ma prima che mestiere faceva?
Il mio deragliatore ha lo sfregolio solo con il 44 ant. e 34 post (la 9 per capirci) solo con questo incrocio che è anche molto proibitivo. Per il resto tutto OK.
Cambia meccanico.

sportman2006
Bé, non si capirà una mazza, ma quando gli dici che il 34 posteriore è la 9 (quando in realtà è la 1), non è che neanche te sei chiarissimo.
Claudio
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Dubbi non ne avevo, con il meccanico non cerco la polemica...vado da un altro che conosco e me la faccio regolare meglio possibile tralasciando le cambiate sui due pignoni piu grandi...qualcuno di voi per caso ha tolto il 30 e il 34?
fist

Come dice lake1961 è un fenomeno normale, dopo un pò di Km vanno fatte le opportune regolazioni al deragliatore ed al cambio.... e non solo...

Spesso possono essere necessarie delle piccolissime regolazioni passando dal freddo invernale al caldo estivo.

In ogni caso poi subentra l'invecchiamento delle guaine che contribuisce sempre a spostare le varie regolazioni.

Morale della favola: Possono essere tantissimi i motivi che impongono piccole regolazioni ai cavetti di cambio e deragliatore, e tutti banalissimi.

Infine ti accorgerai che è necessario imparare come si fa e che si tratta di una stupidagine.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quando si parla di piccole regolazioni, di cavi che non scorrono bene si hanno difficoltà (minime) su tutti i pignoni.
Ma quando fistandantilus diche che i pignoni 6 7 8 e 9 toccano sul deragliatore vuol dire che c'è qualcosa che non ha a che fare con piccole regolazioni ma con il deragliatore non allineato a dovere.

questo e quanto.

sportman2006
 

fistandantilus

Biker popularis
7/9/09
49
0
0
53
Viadana
Visita sito
Togliere il pignone 30-34 è togliere la ottava e la nona corona posteriormente
Anzichè avere rapporti a 9 lo porterei a 7...quando parlo mi sento un handicappato
devo proprio parlare malissimo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Togliere il pignone 30-34 è togliere la ottava e la nona corona posteriormente
Anzichè avere rapporti a 9 lo porterei a 7...quando parlo mi sento un handicappato
devo proprio parlare malissimo
Non ti preoccupare di come parli, preoccupati di ascoltare chi ti dice le cose.
Come ti hanno detto, corona grande davanti e 6,7,8 e 9 dietro DEVONO andare come un orologio, sono i rapporti perfetti da un punto di vista di sforzo della catena, QUINDI deve esserci un problema al deragliatore, soprattutto vista la qualità del tuo cambio.
Quando esprimi perplessità sul fatto che un costruttore fabbrichi un cambio dove non si possano usare tutti i rapporti, prova a ragionare che in realtà li puoi (devi) usare tutti, ma non alcuni accoppiati, tutto qui.
Infine questa che hai detto di togliere pignoni perché fanno rumore spero veramente di non averla capita, perché se io togliessi le cose che fanno rumore dalla mia bici andrei con l'autobus.
Ciao
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' evidente che il cavo del deragliatore è troppo teso. Si rimedia semplicemente avvitando il pomellino di regolazione sul comando sinistro mezzo giro per volta, pedalando poi si fa cadere la catena sulla corona inferiore azionando il comando, e poi la si fa risalire; si verifica il risultato ed eventualmente si ripete l'operazione. Se il comando non si avvita occorre un'operazione un po' più complessa: si avvita il comando di due giri, si scarica il comando e si svita il bullone di fissaggio del cavetto, prendendo nota delpunto preciso di ancoraggio; poi si rifissa il cavo tendendo il cavetto un paio di mm di più, stando attenti ad evitare il lasco del cavo. Dopo di che si fa come descritto sopra.

Questa operazione di regolazione, anche se effettuata in maniera perfetta non garantisce di poter usare tutte le corone con tutti i pignoni: la trasmissione non è stata progettata per questo. Se si ha un po' di fortuina con le tolleranze e si regola con cura è possibile riuscirci, ma oltre ad essere dannoso è inutile, visto che ci sono combinazioni di corone e pignoni equivalenti con minore stress dei componenti.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Togliere il pignone 30-34 è togliere la ottava e la nona corona posteriormente
Anzichè avere rapporti a 9 lo porterei a 7...quando parlo mi sento un handicappato
devo proprio parlare malissimo

Quoto Clab04 e Sembola!

Dai non dire così...non parli malissimo:azz-se-m: ho capito cosa vuoi dire con togliere i pignoni, ma come ha detto clab04 non ha senso, io proverei a cercare un pò nel forum tipo qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57819[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57819[/URL]
piuttosto che pensare di togliere i pignoni operazione a occhio inutile dannosa complicata se non impossibile, pensa di provare a regolare da te il deragliatore :spetteguless:: non è una cosa semplice all'inizio ma non è un segreto da loggia massonica ci combatti un pò:duello: ma poi vincerai sicuramente!



 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo