Perplessità 29er race day..

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti

Allora vi spiego brevemente la mia perplessità;
Possiedo una Cannondale Scalpel 2008 in alluminio da 9,5kg, faccio granfondo, per la stagione 2012 vorrei fare qualcuna garetta xc, ma solo qualcuna.
In prevalenza farò granfondo, anche mi piacciono quelle molto nervose, ergo sali e scendi...

Io sono alto 1,79cm con cavallo di 83cm e pedalo a 74cm circa (misura intesa dal mov centrale al fine sella)....

Da quello che ho capito, le 29er in discesa schiacciano qualunque cosa e in piano sono molto veloci (questo l'ho notato pure io provandola in una pista permanente della mia zona)...

Inoltre avendo una ruota di maggior grandezza, hanno una gran trazione nel terreno molto sconnesso....
Ma la mia domanda sono:

1) Nelle salite ripide lisce (esempio quelle di cemento) oltre il 20%, la 29er è dura da spingere?
Uno mi può dire, ok monti corone con dentature minori rispetto la 26er, anziché 40-26, monti 36-22, però con queste dentature avrai si agilità, ma a parità non svilupperai velocità, oppure il maggior diametro della ruota compensa?

2) Una Flash 29er a confronto con una Scalpel 26er in discesa/salita troverei differenze appetibili?

La mia sono solo curiosità che leggendo vari forum non riesco a capire, per il momento ho un feeling con la Scalpel molto molto buona, se non ottimo... All'ultima gf mi sentivo tutt'uno con la bici, sensazione ottima direi... Quindi non credo che passerei nell'immediato a una 29er, anche per una questione economica (devo prendermi la macchinetta usata)

Grazie a tutti
Giacomo

p.s. Se crea problemi il post o innesca litigi chiudete il post senza indugi...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti


2) Una Flash 29er a confronto con una Scalpel 26er in discesa/salita troverei differenze appetibili?


Grazie a tutti
Giacomo

direi di si, la scalpel 29er e' molto vicina ad una bici da am piu' di quanto si possa pensare...ma resta comunque una biga molto pedalabile, la flash la vedo adatta x un uso piu' race...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Io è 2 anni che uso una guarnitura 22-36 e mi trovo benissimo, in abbinamento a pignoni 9v 11-32.
Non ti nascondo che ci vuole agilità per fare velocita, però con un 36-11 a 110 rpm si arriva a 40kmh circa, e a 120 rpm riesci ad arrivare a 50kmh
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Secondo me una 29er è la naturale alternativa ad una full da brevi escursioni per le GF, mentre per l'XC è tutto da valutare, dipende molto dal proprio stile di guida, una 26er rimmarrà sicuramente più reattiva ed agile a parità di tipologia di bici. Il confronto che chiedi è veramente molto specifico, quello che posso dirti è la mia esperienza, io sono passato da full analoga alla scalpel (la sintesi), con cui avevo un ottimo feeling in discesa, ad una front 29er in acciaio, io posso dire che a livello di confort sono pressochè analoghe, la soglia del ribaltamento anteriore della 29er è circa il doppio rispetto alla 26, in salita vai meglio, ma devi ricordarti che il posteriore devi guidarlo a differenza della full e poi le ruote leggere e reattive diventano fondamentali in una 29er, soprattutto sei hai velleità di classifica.
 
Reactions: I am Specialized

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
direi di si, la scalpel 29er e' molto vicina ad una bici da am piu' di quanto si possa pensare...ma resta comunque una biga molto pedalabile, la flash la vedo adatta x un uso piu' race...



Sinceramente tra angoli di sterzo e piantone e orizzontale più lungo della media, non so cosa ci sia di AM nella scalpel, che poi si comporti ottimamente in discesa questo non lo metto in dubbio!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito

Ottimo, cmq non hai trovato gran differenze tra le due bici?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

La stessa agilità che ci vuole con una 26 con rapporti di pari sviluppo metrico...

Se la rapportatura, in considerazine del diametro ruota, porta a stesso sviluppo metrico.....le cose non cambiano tra 29 e 26. Diverso è considerare altri fattori: peso e resistenza al rotolamento a pari copertura.
Che però si possono in qualche misura compensare usando gomme meno ciccie sulla 29 data la maggior impronta a terra.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Guardando solo i freddi numeri è così, poi come hai già capito il fatto di avere ruote più grandi ti aiuta quando la bici è già in velocità ma ne sentirai di più la fatica per rilanciarla, sopratutto a parità di peso delle ruote. Per quanto riguarda le gomme per un uso prettamente XC una sezione da 2.1 è più che sufficiete.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ottimo, cmq non hai trovato gran differenze tra le due bici?

Guarda le differenze ci sono, però devo ammettere che sono passato dalla 26 con stato di forma buono alla 29 con stato di forma appena sufficiente e nonostante questo ho superato in salita pezzi che prima facevo a fatica e soprattutto in discesa vado più veloce, davanti sono passato dal disco da 160 a quello da 180. Però devo essere sincero la 29 che avevo provato, e che mi ha convinto a fare il passaggio, era in alluminio e montata in maniera ottima e mi ha impressionato maggiormente di quello che ha fatto la mia con telaio in acciaio, quindi più confortevole, ma pesantuccio e un po meno reattivo, problema già di per se presente su tutte le 29, e con ruote non eccelse. Ora sto provando a rientrare in forma e questa primavera ritornerò a fare qualche garetta così potro fare un confronto a tutto tondo
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito

SOLO PER SPIEGARTI LA QUESTIONE RAPPORTI:
La 29 con guarnitura 22-36 ha los tesso sviluppo metrico della 26 con corone 26-40.
Sul fatto che vada meglio il giudizio finale resta a te, se vuoi ti informo che tutti quelli che conosco che sono passati da una full da 26 ad una front 29 non è + tornato indietro...
 
Reactions: I am Specialized

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo