Perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera a tutti il mio compagno di pedalata ha una canyon neuron 7 2023 , sono un meccanico di auto ma non voglio fare danni oltretutto la bici non è mia .
Monta questo perno passante ruota posteriore
Ma come funziona? È venuto da me con la ruota forata ci vuole una chiavetta particolare oppure c'è da estrarre la levetta incastrata all'interno del perno passante? C'è un tiraggio particolare?
 

Allegati

  • Screenshot_20230531_181433_Chrome.jpg
    Screenshot_20230531_181433_Chrome.jpg
    104,8 KB · Visite: 52

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In foto quello che ha scritto alemar67.okkio a nn esagerare con la forza di serraggio
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-31-18-40-36-82_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-05-31-18-40-36-82_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    123,7 KB · Visite: 47
  • Wow
Reactions: rolly

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Bellino come sistema ma per il giusto serraggio vai a sentita ? Il mio è esagonale con serraggio 12nm come fa uno a capire il giusto serraggio ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Bellino come sistema ma per il giusto serraggio vai a sentita ? Il mio è esagonale con serraggio 12nm come fa uno a capire il giusto serraggio ?
Il serraggio può essere fatto un po' ad occhio, ovviamente se sei in garage puoi usare la dinanometrica ma se devi smontare una ruota su un sentiero la dinanometrica generalmente non ce lai, e quindi cosa fai? Vai ad occhio.
Basta fare un po' di forza, senza esagerare, la parte filettata è M12x1.75 per arrivare a danneggiare una vite del genere occorre metterci tanta forza quindi il rischio di fare danni è veramente irrisorio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il serraggio può essere fatto un po' ad occhio, ovviamente se sei in garage puoi usare la dinanometrica ma se devi smontare una ruota su un sentiero la dinanometrica generalmente non ce lai, e quindi cosa fai? Vai ad occhio.
Basta fare un po' di forza, senza esagerare, la parte filettata è M12x1.75 per arrivare a danneggiare una vite del genere occorre metterci tanta forza quindi il rischio di fare danni è veramente irrisorio.
Il problema è che se esagera, spezza l'asta.nn è poi così robusta.... soprattutto se fa forza usando la parte alta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema è che se esagera, spezza l'asta.nn è poi così robusta.... soprattutto se fa forza usando la parte alta.
Una vite M12 in acciaio di classe 4.6 in (resistenza minima) ha un carico di snervamento di oltre 200 N/mm2 e un carico di rottura di oltre 30000N...per superare questi limiti ci si deve impegnare.
E' vero che i perni non sono in acciaio quindi questi valori saranno diversi ma comunque arrivare a danneggiare un perno da 12mm occorre metterci parecchia forza e che sfugga la mano è veramente difficile.
Poi ci sono i fenomeni ma qui entriamo in un altro discorso.
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
No no faccio piano sono meccanico di camion ma ci sto attento.
Un'ultima domanda il rebaund è corretto se avvito in senso orario aumenta la frenata estensione forcella se svito in senso anti orario vado a aprire la porta dell'olio quindi l'estensione si rallenta .
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Mi spiego meglio, rebaund avvitando in senso orario apro il passaggio dell'olio quindi si ha una estensione forcella più lenta ,se svito in senso anti orario vado a rallentare il passaggio dell'olio e l'estensione diventa più veloce .
Stesso discorso per il rebaund ammortizzatore.
Ho fatto svariate prove sulla mia e mi è stato detto che il procedimento è corretto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No no faccio piano sono meccanico di camion ma ci sto attento.
Un'ultima domanda il rebaund è corretto se avvito in senso orario aumenta la frenata estensione forcella se svito in senso anti orario vado a aprire la porta dell'olio quindi l'estensione si rallenta .
dipende dalle forcelle penso che non ci sia una norma, comunque generalmente c'è un simbolo, per ad esempio Rockshox c'è una tartaruga ed una lepre.
Scusate se vado a svitare in senso anti orario chiudo il passaggio dell'olio quindi la forcella si estende più velocemente
anche qui ogni forcella potrebbe funzionare in modo diverso, ma ci sono simboli che aiutano ad orientarsi
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Fox 34 140
Senso orario segno meno
Senso anti orario segno più
Se avvito in senso orario segno meno vado a chiudere il passaggio dell'olio e di conseguenza la forcella si estende più velocemente.
Se svito in senso anti orario segno più vado a aumentare il passaggio dell'olio quindi si estende più lentamente.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Una vite M12 in acciaio di classe 4.6 in (resistenza minima) ha un carico di snervamento di oltre 200 N/mm2 e un carico di rottura di oltre 30000N...per superare questi limiti ci si deve impegnare.
E' vero che i perni non sono in acciaio quindi questi valori saranno diversi ma comunque arrivare a danneggiare un perno da 12mm occorre metterci parecchia forza e che sfugga la mano è veramente difficile.
Poi ci sono i fenomeni ma qui entriamo in un altro discorso.
@avalonice scusami ,ma ho l'impressione che non hai capito quello che ho scritto.il problema non è il perno in se ma la levetta estraibile che serve x il serraggio(foto messaggio #3)proprio ieri ho lavorato su una lux WC cf7 e ti posso garantire che nn mi ha dato l'impressione di solidità.vero e che i Nm di serraggio non sono molti però....
 

Allegati

  • IMG-20230530-WA0010.jpeg
    IMG-20230530-WA0010.jpeg
    777,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Intendi un perno tipo questo
1685565108768.png
francamente non ho mai avuto bici con perni così fatti, immagino che la leva non sia troppo robusta ma sarà dimensionata per resistere alla forza che si può esercitare con la mano.
Poi con un po' di buon senso se hai in mano una levettina sottile-sottile vai ad agire con cautela, anzi mi sembra un sistema di protezione, un'eventuale rottura della levetta preserva danneggiamenti alla forcella che sarebbero più gravi.
Comunque non capisco come si possa usare una dinanometrica in questo caso, dove vai a fissare la chiave? La testa mi sembra cilindrica mentre la parte interna dovrebbe essere occupata dalla levetta.
Quindi sei obbligato ad un serraggio manuale.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Intendi un perno tipo questo
Vedi l'allegato 595484
francamente non ho mai avuto bici con perni così fatti, immagino che la leva non sia troppo robusta ma sarà dimensionata per resistere alla forza che si può esercitare con la mano.
Poi con un po' di buon senso se hai in mano una levettina sottile-sottile vai ad agire con cautela, anzi mi sembra un sistema di protezione, un'eventuale rottura della levetta preserva danneggiamenti alla forcella che sarebbero più gravi.
Comunque non capisco come si possa usare una dinanometrica in questo caso, dove vai a fissare la chiave? La testa mi sembra cilindrica mentre la parte interna dovrebbe essere occupata dalla levetta.
Quindi sei obbligato ad un serraggio manuale.
Più o meno ci siamo capiti.aggiungo che quel tipo di perno è usato nel mozzo posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo