perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il centrale è il 10x135 e non è zigrinato. Il secondo da destra è il 12x135 e non è zigrinato.

e il primo a sx cosa e' dunque?

resto del tutto convinto che il perno lavori poco e nulla in qualunque caso..una volta serrato il lavoro che fa e' decisamente poco oltre che tenere ferma la ruota

un po quanto fa una barra duomi in una macchina..trasferisce semplicemente le forze da una parte del telaio all'atra, fintanto che resta chiuso con il telaio.

i perni 10x135 e 12x135 che ho avuto in mano (e ancora a casa) erano tutti zigrinati..ma di nuovo, suppongo conti poco a questo punto

per altro, hai visto che bavero ha il kris king??se lo montavo sul mio telaio scale mi scavava il carbonio fino dall'altra parte..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa Joordan ma ti faccio una domanda:
Quando utilizzi un mozzo 135x12-142x12-150x12-157x12 questi non hanno gli spessori laterali che appoggiano nella sede del carro posteriore...il perno tiene vincolato il mozzo al carro...come hai spiegato tu correttamente il perno lavora per compressione che in trazione...ma lavora anche per taglio...è il perno che viene sollecitato e non poco...gli spessori non appoggiano in nessun posto anche perchè gli stessi spessori laterali ne esistono di varie forme e scusa il gioco di parole di spessori diversi...quindi non adattabili a tutti i telai e o forcelle...mi ricordo che esistevano in produzione dei mozzi anteriori con gli spessori laterali esagonali...questi mozzi non andavano su tutte le forcelle con p.p. appunto perchè i recessi non servono per fare appoggiare gli spessori...ma momentaneamente servono da guida per infilare il perno...se fai passare uno spessimetro tra i recessi di una forcella a p.p. e gli spessori laterali vedrai che c'è differenza..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa Joordan ma ti faccio una domanda:
Quando utilizzi un mozzo 135x12-142x12-150x12-157x12 questi non hanno gli spessori laterali che appoggiano nella sede del carro posteriore...il perno tiene vincolato il mozzo al carro...come hai spiegato tu correttamente il perno lavora per compressione che in trazione...ma lavora anche per taglio...è il perno che viene sollecitato e non poco...gli spessori non appoggiano in nessun posto anche perchè gli stessi spessori laterali ne esistono di varie forme e scusa il gioco di parole di spessori diversi...quindi non adattabili a tutti i telai e o forcelle...mi ricordo che esistevano in produzione dei mozzi anteriori con gli spessori laterali esagonali...questi mozzi non andavano su tutte le forcelle con p.p. appunto perchè i recessi non servono per fare appoggiare gli spessori...ma momentaneamente servono da guida per infilare il perno...se fai passare uno spessimetro tra i recessi di una forcella a p.p. e gli spessori laterali vedrai che c'è differenza..

non ho capito bene il discorso degli spessori e a cosa tu ti riferisca...ma in un PP montato correttamente le forze di taglio di cui parli sono infinitesime perché si scaricano tutte sul telaio.
se avessi un perno non stretto adeguatamente probabilmente alla prima curva secca o sobbalzo dove la ruota tenderebbe a ballare nel carro, spaccheresti il perno. se invece e' ben chiuso e rende solidale il mozzo con il carro le forze vanno a distribuirsi su quest'ultimo. la funzione del perno e' solo di tener in posizione la ruota rispetto al carro/forcella
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tornando ai materiali Profile fa gli assi anche io titanio oltre che in alluminio...


Pensandoci...a che pro usare il titanio??il titanio lo usi al posto dell'acciaio per risparmiare peso ed avere una resistenza pari o superiore..ma se già puoi fare il perno in alluminio perché disegno e progetto ti consentono di usarlo nonostante la minore resistenza...perché complicarsi la vita con un materiale più difficile da lavorare e molto più costoso??
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Perchè forse ma proprio forse riesce a procurarmi il materiale e a lavorarlo senza facendomi spedere poco...comunque al 99% lo faccio in ergal...sto aspettando la risposta definitiva del mio amico...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perchè forse ma proprio forse riesce a procurarmi il materiale e a lavorarlo senza facendomi spedere poco...comunque al 99% lo faccio in ergal...sto aspettando la risposta definitiva del mio amico...

in titanio ti verra pure più pesante se lo fai come quello in ergal..

a meno di farlo molto sottile..ma bisogna vedere sei tuo amico ci riesce...non e' così facile
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
in titanio ti verra pure più pesante se lo fai come quello in ergal..

a meno di farlo molto sottile..ma bisogna vedere sei tuo amico ci riesce...non e' così facile

Eh lo so che verrebbe più pesante (meno dell'acciaio però) ma sarebbe anche più resistente...comunque un mio amico che lavora in ambito ingegneristico mi ha detto di fornirgli il progetto dell'asse e mi dirà se secondo i suoi calcoli l'ergal può funzionare...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh lo so che verrebbe più pesante (meno dell'acciaio però) ma sarebbe anche più resistente...comunque un mio amico che lavora in ambito ingegneristico mi ha detto di fornirgli il progetto dell'asse e mi dirà se secondo i suoi calcoli l'ergal può funzionare...

a meno che il tuo amico abbia una FEM del telaio della bici, difficile ti possa dire qualcosa dal solo perno..piu che dirti la sua resistenza in assoluto..ma quella ci vuole poco a calcolarla, e' un cilindro cavo...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
a meno che il tuo amico abbia una FEM del telaio della bici, difficile ti possa dire qualcosa dal solo perno..piu che dirti la sua resistenza in assoluto..ma quella ci vuole poco a calcolarla, e' un cilindro cavo...

Sì sì gli faccio proprio vedere telaio asse e perno...per puro scrupolo comunque perchè così a naso anche secondo lui l'ergal basta...però mi ha detto che per sicurezza mi fa i conti tanto ci mette poco...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì sì gli faccio proprio vedere telaio asse e perno...per puro scrupolo comunque perchè così a naso anche secondo lui l'ergal basta...però mi ha detto che per sicurezza mi fa i conti tanto ci mette poco...

guarda, non voglio discutere oltre tanto non serve. ma a meno che tu abbia le specifiche del progetto, che includono il materiale usato e tutte le specifiche fisiche, i suoi conti non servono a nulla.
una FEM e' l'unico modo per fare una ragionevole simulazione delle forze in ballo e resistenze in ballo, e l'unico modo per farla e' inserire tutti i parametri nel programma di calcolo...e a meno che tu abbia progettato il telaio, non puoi averli. le solo misure non servono a nulla, ne tantomeno avere il telaio in mano a meno di farne un modello in 3D e conoscere tutto quello che ci sta dentro...e non e' un conto che fai in poco..

te lo dico solo per esperienza lavorativa...lo facciamo ogni giorno e una FEM la paghi profumatamente, e c'e' una ragione..
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
guarda, non voglio discutere oltre tanto non serve. ma a meno che tu abbia le specifiche del progetto, che includono il materiale usato e tutte le specifiche fisiche, i suoi conti non servono a nulla.
una FEM e' l'unico modo per fare una ragionevole simulazione delle forze in ballo e resistenze in ballo, e l'unico modo per farla e' inserire tutti i parametri nel programma di calcolo...e a meno che tu abbia progettato il telaio, non puoi averli. le solo misure non servono a nulla, ne tantomeno avere il telaio in mano a meno di farne un modello in 3D e conoscere tutto quello che ci sta dentro...e non e' un conto che fai in poco..

te lo dico solo per esperienza lavorativa...lo facciamo ogni giorno e una FEM la paghi profumatamente, e c'e' una ragione..

Grazie per la dritta! Comunque sì diciamo farà una stima approssimativa mettendo valori diciamo realisticamente pessimistici:))):
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
guarda, non voglio discutere oltre tanto non serve. ma a meno che tu abbia le specifiche del progetto, che includono il materiale usato e tutte le specifiche fisiche, i suoi conti non servono a nulla.
una FEM e' l'unico modo per fare una ragionevole simulazione delle forze in ballo e resistenze in ballo, e l'unico modo per farla e' inserire tutti i parametri nel programma di calcolo...e a meno che tu abbia progettato il telaio, non puoi averli. le solo misure non servono a nulla, ne tantomeno avere il telaio in mano a meno di farne un modello in 3D e conoscere tutto quello che ci sta dentro...e non e' un conto che fai in poco..

te lo dico solo per esperienza lavorativa...lo facciamo ogni giorno e una FEM la paghi profumatamente, e c'e' una ragione..

Se l'è sta FEM? ..una forza elettro motrice?
..mi ma quante ne sai!
:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se l'è sta FEM? ..una forza elettro motrice?
..mi ma quante ne sai!
:il-saggi:

Finite Element Method...ti lascio divertire su internet se vuoi approfondire..

per chi ha fatto ingegneria come me tanti anni fa ne conosce le basi matematiche, e si iniziava a vedere qualche cosa sui computer..con la potenza di calcolo di oggi fai delle robe spettacolari...

tutta esperienza...che e' la stessa ragione per cui posto qui tante volte su argomenti tecnici...la tecnica mi ha sempre appassionato, e presumo che chi ha voglia e interesse a capirne di più senza star a badar all'inutile polemica, possa trovare spunti interessanti da me come da tanti altri che hanno simili (se non superiori) conoscenze.

basta esser curiosi...per me la mtb e' una passione completa (come tante altre) da utilizzatore e da manutentore)..
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Finite Element Method...ti lascio divertire su internet se vuoi approfondire..

per chi ha fatto ingegneria come me tanti anni fa ne conosce le basi matematiche, e si iniziava a vedere qualche cosa sui computer..con la potenza di calcolo di oggi fai delle robe spettacolari...

tutta esperienza...che e' la stessa ragione per cui posto qui tante volte su argomenti tecnici...la tecnica mi ha sempre appassionato, e presumo che chi ha voglia e interesse a capirne di più senza star a badar all'inutile polemica, possa trovare spunti interessanti da me come da tanti altri che hanno simili (se non superiori) conoscenze.

basta esser curiosi...per me la mtb e' una passione completa (come tante altre) da utilizzatore e da manutentore)..

Azz io son rimasto al P-51 Mustang progettato in 117 giorni con carta e penna.
Oggi con sti PC son tutti bravi! :spetteguless:
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Azz io son rimasto al P-51 Mustang progettato in 117 giorni con carta e penna.
Oggi con sti PC son tutti bravi! :spetteguless:

Mi sa che questo sta diventando l'angolo Ingegneria :il-saggi:

Permettimi una precisazione: è vero che i pc ormai risolvono tutto in quattro e quattro otto ma sta sempre al progettista capire i dati del modello "dato in pasto" al pc altrimenti si rischiano cantonate pazzesche e magari anche pericolose :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo