Perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabricons

Biker popularis
11/6/14
53
0
0
54
Visita sito
Ciao volevo sapere se si può mettere un perno passante da 15mm al posto di quello da 9 anche se la forcella non ha il buco filettato apposito. Avevo pensato di mettere un dado stile vecchie bici, perdendo lo sgancio rapido ma guadagnando in sicurezza, o mi sbaglio?
Qualcuno l'ha già provato? O dovrei mettere quello da 12?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
A parte che se il mozzo anteriore non è predisposto il perno da 15 non ci passa e oltretutto non passerebbe nemmeno negli intagli dei forcellini della forcella, il guadagno che ne avresti sarebbe comunque di molto inferiore a una QR15 nativo. Infatti i piedini della forcella sono completamente differenti, più solidi e grandi e quindi anche quelli contribuiscono a dare rigidità al tutto!

Insomma quello che vorresti fare non puoi farlo....se vuoi una forcella a QR15 devi prenderne una nativa per questo...e logicamente cambiare il mozzo anteriore se non adattabile.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
tutto,o quasi,si può fare.Bisogna però prima ragionare se si sta per fare una fesseria :medita:

Ordunque illuminami di grazia sul come faresti!

...spero che non mi dici che foreresti i piedini della forcella per allargare l'intaglio vero?? Solo un pazzo farebbe una cosa del.genere e poi ci andrebbe in giro :smile:
È una cosa che non si può fare ...stop
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ordunque illuminami di grazia sul come faresti!

...spero che non mi dici che foreresti i piedini della forcella per allargare l'intaglio vero?? Solo un pazzo farebbe una cosa del.genere e poi ci andrebbe in giro :smile:
È una cosa che non si può fare ...stop

sorry ,che nn hai colto il senso del mio commento.E'ovvio che concordo sul fatto che è una cosa da nn fare,ed ovviamente nn va consigliata.Il mio tutto si può fare è riferivo dal punto di vista della lavorazione puramente meccanica .:medita:

chiaro che il perno nei fori del qr nn ci entra...(se il mozzo nn è predisposto e nn hai gli adattatori)
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
teoricamente si può fare... tempo fa l'ho visto su una bici da dirt... se hai un mozzo su coni e sfere, puoi cambiare l'asse e mettertene uno filettato...

il principio è lo stesso per cui io ho fatto questa "trasformazione" sulla bici che uso in città, per non farmi fregare le ruote...
in mtb però non so se convenga avere quello 0,4% di rigidità in più, a discapito del doversi portare sempre la chiave dietro!!!!!
in ogni caso, mai limare le sedi!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si può fare ma mettendo il perno filettato da 10 mm con i dati, non oltre, non ci starebbe nei forcellini standard di una mtb predisposta per qr9!

e poi bisogna sempre vedere se il mozzo è modificabile.......

ciò
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
teoricamente si può fare... tempo fa l'ho visto su una bici da dirt... se hai un mozzo su coni e sfere, puoi cambiare l'asse e mettertene uno filettato...

il principio è lo stesso per cui io ho fatto questa "trasformazione" sulla bici che uso in città, per non farmi fregare le ruote...
in mtb però non so se convenga avere quello 0,4% di rigidità in più, a discapito del doversi portare sempre la chiave dietro!!!!!
in ogni caso, mai limare le sedi!!!

oddio non è proprio lo 0.4 % in piu.
comunque ripeto la soluzione piu razionale ed elegante è montare gli rws.
 

Classifica mensile dislivello positivo