perno passante??

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Il perno passante sostituisce il classico aggancio della ruota alla forcella ( esiste solo per l'anteriore da quello che so io ).

Oltre al diametro, cambia il fissaggio... ha una filettatura che non permette di serrarlo a piacere, ma va avvitato fino alla fine in base a quanto regoli tu la sede. ( Regolazione che va fatta una volta per tutte ).

E' comodo e robusto. oltre al peso non so che contro abbia.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
il pp ha un diametro maggiore, il normale forcellino dei mozzi anteriori è da 0,9 cm mentre lo standard pp e da 2 cm, offre quindi più stabilità e affidabilità.
al posteriore non si parla propriamente di perno passante ma sulle bici studiate per usi gravity di solito si usano assi con battuta e larghezza maggiore 150x12 anzichè 135x10

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ma quindi il PP è il perno che passa all'interno del mozzo e permette il fissaggio della ruota alla forcella?? ma c'entra qualcosa x il quickrelese? mmm scusate ma ho le idee abbastanza confuse...:smile:

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Sono due cose diverse, il quick release è più comune, ti metto due immagini:

Quick realease:

clix-quick-release-wheel-system.jpg

Thru Axle:

marz4.jpg

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
no la seconda immagine rappresenta un pp di tipologia maxxle, i pp più comuni non hanno la leva per lo sgancio ma vengono fissati con una brugola

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
e quindi i PP normali ogni volta che si deve togliere la ruota bisogna svitare la brugola?

No, non devi svitare nessuna brugola anche con il PP da 15; perlomeno sulla mia fox 120 con ruote Mavic ho il PP da 15 e da un lato c'è il "dado" regolabile (il quale, come ti si diceva prima, una volta regolato alla tensione giusta non lo si tocca più) e dall'altro c'è lo sgancio tipo Quick release, cioè la levetta che, una volta chiusa, fissa definitivamente il perno. è semplicissimo da usare, più del normale QR.

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Ma non è che lo usi solo Marzocchi eh? :nunsacci: mi pare che tutti gli altri usino il QR! per lo meno Fox, RS, Magura, DT...
Penso che Marzochi sia stata la prima a proporre il PP, poi gli altri lo hanno migliorato:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo