Perno passante

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao gente, vista la mia totale ignoranza in materia sapreste spiegarmi i vantaggi che da montare una forcella con perno passante?
Che io sappia i contro sono il peso ed il fatto che, se non ha cmq il quick release, è complesso lo smontaggio della ruota anteriore ad esempio per caricare la bici in auto.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
hai una maggiore rigidità della forcella, che si traduce in maggior precisione di guida.
una maggiore sicurezza (ma non arriverai mai al limite del quick con un uso normale).
per quello che riguarda lo smontaggio, con i vari maxle e pp veloci di fox, il problema di smontare (occorreva svitare poi 4 brugolette) non sussiste più.
unico contro del peso in più, che però si compensa in parte con il mozzo più leggero.
ciao ciao
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
da quest'anno per ovviare al problema del peso hanno fatto il nuovo standard di perno passante per XC, più piccolo di quello da DH o FR ma con enormi vantaggi a livello di rigidità
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il perno passante garantisce indubbiamente maggiore robustezza dell'insieme, ma preferisco i sistemi "classici", senza lo sgancio.. ne ho avute un paio di quel tipo (marzocchi dj1 ad es.) e non mi sembrava molto sicuro.. meglio tenersi da parte due brugole da 4 e smontarla e rimontarla ogni volta.. così si controlla bene il tiraggio piu spesso.. :il-saggi:
Per quanto riguarda il peso, non saprei quantificare esattamente quant è lo svantaggio, ma tutto sommato non è così influente se si pensa di montare una forcella + cerchio a perno passante su una bici da enduro/freeride o addirittura DH..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo