perno passante o sgancio rapido?

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Sto meditando sulla nuova forca da montare sulla mia nuova bici.
Sono orientato sulla DT Swiss da 150 che è disponibile sia per sganci tradizionali che per perno passante, che mi costringerebbe a cambiare le ruote o - quantomeno - il mozzo dell'anteriore.
Non ho problemi di resistenza agli urti, non faccio comunque cose tali da richiedere il p.p., mi interessa però la rigidità della forca e la guidabilità della bici.

A parità di modello quanto incide, in questi termini, il perno passante?
E' vero che la forca è molto più rigida, oppure la differenza è modesta tanto da non giustificare la maggiore spesa (per ruote o mozzo)?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
già ti dai da solo un suggerimento e cioè sostieni che non è che fai cose che possano richiedere il PP e comunque diciamo che ti va di farle.. anche in quel caso a mio parere dipende parecchio da come vai.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Pro perno passante:

1) Rigidita' e robustezza (ovvio)
2) Comodita' (solo se si tratta di un PP tipo Maxle, senza viti o brugole da tirare etc...)
3) Sicurezza. Ho visto sganci rapidi tranciati, ma mai PP danneggiati in alcun modo.
4) omissis
5) Con i freni a disco, se hai lo sgacio rapido, ogni volta che cambi ruota e' possibile NON centrale la posizione esatta precede (i dentini possono mordere il telaio in una posizione ruotata rispetto all'originale) quindi lo "zin zin" e' in agguato
6) Fa molto Chuck Norris

Contro perno passante:

1) Peso: lo sgancio rapido pesa senza dubbio di meno (ma non una tonnellata)
2) Costo: sia diretto (il PP) che indiretto (mozzo diverso)
3) Standard: non esiste un solo tipo di PP, esistono da 20, 15 e FORSE anche da 12... ma direi che lo standard de facto, almeno nelle forche da FR e' il 20mm.

Morale: PP tutta la vita

Gnapps
(o )Beta

PS.: IMHO se esiste una forca disponibile sia con QR che PP, la differenza potrebbe non essere abissale. IMHO se fai cose molto tranquille POTREBBE darsi che il PP sia un filino troppo. MA la comodita' di un VERO PP (aka Maxle) e' impagabile. Non piu' tardi di domenica scorsa giravo con un socio che aveva il PP marzocchi (888) brugolato e stava per perderlo... nel momento sbagliato.

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grandissimo Barney, come va?
Tutto bene?
Speriamo di rivederci prima o poi, magari nuovamente a Finale.o-o
Risposta secca al tuo quesito:

Vai di QR!!!
A meno che non ritieni indispensabile la sostituzione del mozzo, in quel caso opterei per il PP che effettivamente a livello di rigidità è superiore.
Magari vedi se riesci a provare una biga con PP giusto per avere una senzazione diretta della differenza.
Ciao

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com

WOW, le President!
Piacere di risentirti.

Il fatto è che io ho provato la bici con perno passante (si tratta della Kona Abracadabra), snella in salita, uno schiacciasassi in discesa.
E per il momento ho ordinato solo il telaio su cui monterò, provvisoriamente, una marzocchi 44 con sgancio, proprio per non buttare le mie splendide ruote attuali (due coppie a scelta, DT 1540 / mavic 819 con mozzi dt 240 s).

Ma stavo pensando di prendermi come nuova forca la DT da 150 che appunto è sia con sganci che con perno.
Data la spesa complessiva potrei anche cambiare il mozzo anteriore delle mavic 819 (le 1540 resterebbero sul muletto), solo che non so se ne vale la pena

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il perno passante sta prendendo piede anke in xc percui credo che in ambito am-fr sia quasi obbligatorio.Oltre che piu' sicuro!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
metti un perno passante da 15 e risolvi anche il problema di peso

Che poi non è che pesi tanto meno di un PP 20mm...

Personalmente ritengo, su una forcella da 150 come la DT (nota per essere già poco rigida di suo), il perno passante praticamente una necessità.
Io non avrei dubbi.
Sicuramente c'è il problema di cambiare il mozzo, ma i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi come sostiene anche tettabeta.

Reactions: GIUIO10 and kikhit

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
io sto per comprare una Marzocchi bomber xc600 tst2 esc.140mm con pp da 20mm(devo verificare), ho un mozzo x sgancio rapido quindi dovrei cambiarlo nel caso la prendessi..voi cosa dite merita la spesa oppure è meglio cercare una forca con sgancio rapido?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Quanto è stato scritto sopra da altri utenti, vale come regola generale: il pp dà solo vantaggi.

Reactions: kikhit

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7

Ciao, io mi pongo lo stesso quesito...le RM3 hanno lo sgancio rapido classico e la Marzocchi 44 Micro del 2009 che intendo comprare è a perno passante da 15mm...Che fare? Ho preso le ruote un mese fa, nn posso buttarle via!!! Aiuto!

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
zosè;3993984 ha scritto:
Ciao, io mi pongo lo stesso quesito...le RM3 hanno lo sgancio rapido classico e la Marzocchi 44 Micro del 2009 che intendo comprare è a perno passante da 15mm...Che fare? Ho preso le ruote un mese fa, nn posso buttarle via!!! Aiuto!

Su escursioni maggiori di 140mm il PP ha dei vantaggi innegabili che secondo me giustificano la spesa di cambiare il mozzo...
Da una 140 QR sono passato ad una 140 pp (maxle light da 20 mm) sfruttando la versatilità del mozzo Hope che, tramite appositi kit di conversione, permette di utilizzare praticamente tutti gli standards delle forcelle.
La forcella è molto più rigida e ti permette di impostare le traiettorie in maniera + sicura senza quegli scarti laterali tipici del QR......ora sul tecnico vado meglio e con più "decisione".....
ciao

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Figata! E' proprio quello che cercavo...mozzo Hope...MMMMHHH, il casìno è che le Fulcrum rm3 come le altre fulcrum (credo) hanno i raggi sistemati in maniera abbastanza particolare, mi spaventa l'idea di metterci le mani sopra!
Spero comunque di risolvere col rivenditore che sta strattando direttamente con la fulcrum alla ricerca di un adattatore. Avrei voluto saltare questo gradino intermezzo, ma nn so dove e chi cercare...per ora nessuno mi ha dato conferma del fatto che le rm3 possono essere adattate al perno passante da 15mm!
Grazie comunque per la dritta Guapo73!

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Dovrebbero esserci senza problemi gli adattatori per Fulcrum da applicare alla fork PP 15 e ridurlo a QR 9 mm. Infatti mi pare di capire che l'asse interno ai mozzi sia da 20 mm, per cui secondo me è possibile mettere gli adattatori sia da 15 che da 9; fai una mail a Fulcrum.

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Molto bene! Nn pensavo ci fosse la possibilità di una modifica così poco 'invasiva' per il mozzo che in effetti ha l'asse interno da 20mm. Se riuscissi dunque a trovare l'adattatore avrei anche il vantaggio di mantenere il 9mm per l'altra forcella! Grazie per l'informazione...ciauz:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo