Perno passante o sgancio rapido?

kopson

Biker novus
11/6/08
6
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi.
Sono incerto sul da farsi...
Ho una Santa Cruz Blur LT del 2006, che monta la forca Recon 351 U-turn 85-130 (sgancio rapido).
Sarei intenzionato a passare a una Fox Talas o a una Rock Shox Lyrik, entrambe con perno passante. Sono incerto poi sul diametro dello stelo: 32 o 36 mm.?
Qui in provincia di Genova, c'è proprio di tutto e il mio uso è il classico All-mountain. La scelta della forca con perno passante è per "osare" qualcosa in più in discesa con una bici che mi permetta di restare sempre ben pedalabile in salita.
Chi ha suggerimenti da darmi?:nunsacci:
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Sulla Blur lt, soprattutto sul mod. vecchio come la tua, non montare fork con escursione oltre 140. Avresti una bici squilibrata aggiungendo inutilmente del peso, allora tanto vale passare direttamente a un telaio piu' cattivo. Riguardo al perno passante, se vuoi irrigidire l'anteriore, puoi passare al perno 15 (fox 32) o perno 20 (revelation) o simili.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sul BLT1 la forka da 160 è un pò al limite in quanto il telaio non era stato concepito per quelle misure,anche se poi molti hanno montato con soddisfazione forke "lunghe".
Mi sembra ci sia un pò di confusione sugli steli.La Fox da 32 ha escursione 140 o 150,nel primo caso con QR,nel secondo con PP15. La Lirik ha steli da 35 ed il PP20. Se invece parli di Fox da 160,gli steli sono da 36.Quindi se vuoi comparare la RS Lirik(steli 35) con una Fox di pari escursione,lo devi fare con la 36. Comunque se vuoi realmente sentire una differenza di rigidità e precisione,resta su Lirik o 36 con PP20,informandoti comunque sulla compatibilità col tuo telaio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se i tuoi sentieri sono le picchiate dei forti, il Cordona o meglio la T rovesciata vai di perno passante da 20, tutta un'altra sicurezza su quei sassi, ottimo il suggerimento della Pike che in effetti è una forcella perfetta per l'uso e la bici in esame, ma se vuoi esagerare, palanche permettendo, puoi pensare a una Fox Talas 36 da usare normalmente a 130, abbassare a 100 nelle salite ripide e mollare a 160 quando vuoi osare di più.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Premetto che parlo della mia Blur Lt 2, quindi con maggior escursione della Lt1 e senza i noti problemi di tensione catena sulla cinematica del sistema vpp sull'escursione oltre i 110 mm.
L'ho provata con diverse configurazioni, dal montaggio light(fox 32 talas, xmax st) all'allestimento hard (con 36 talas e xmax sx) al medio con Pike e ancora xmax st. Devo dire che è con fork da 140 che si apprezza (anche in discesa)maggiormente la bici; con una fork da 160 l'angolo di sterzo chiude di un paio di gradi ed il mov.centrale sale. Si rimane comunque lontani da una vera enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo