Perno Passante E-Thru vs X-E-Thru

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ora pare na barzelletta od una domanda stupida, ma lo standard per perno passante posteriore X-E-Thru ed E-Thru 142x12 "dovrebbero" essere esattamente la stessa cosa ?? :nunsacci:

:ueh::ueh:

NOOO !

Purtroppo ho constatato che non sono per nulla la stessa cosa :il-saggi: la differenza la fà la lunghezza delal filettatura, e si perchè attualmente monto un perno posteriore X-E-Thru con serraggio con brugola del 6, volendo trovare un perno passante MA CON sgancio rapido per non utilizzare la brugolo, ho voluto provare il DT-Swiss RWS E-Thru ... ERRRORRRRRRE :omertà:

Il perno è perfetto in tutto e per tutto tranne TRANNE nella lunghezza della parte filettata, in perno che monto è ben 17mm nel DTSwiss è solamente 10mm questo comporta che il perno non arriva in battuta sul lato dell sgancio rapido :omertà::wink:

E' corretta la cosa oppure è lo sgancio rapido di DTSwiss fatto male ?

Suggerimenti su di una sgancio rapido "corretto" ?
Solo Shimano ?

:nunsacci:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ora pare na barzelletta od una domanda stupida, ma lo standard per perno passante posteriore X-E-Thru ed E-Thru 142x12 "dovrebbero" essere esattamente la stessa cosa ?? :nunsacci:

:ueh::ueh:

NOOO !

Purtroppo ho constatato che non sono per nulla la stessa cosa :il-saggi: la differenza la fà la lunghezza delal filettatura, e si perchè attualmente monto un perno posteriore X-E-Thru con serraggio con brugola del 6, volendo trovare un perno passante MA CON sgancio rapido per non utilizzare la brugolo, ho voluto provare il DT-Swiss RWS E-Thru ... ERRRORRRRRRE :omertà:

Il perno è perfetto in tutto e per tutto tranne TRANNE nella lunghezza della parte filettata, in perno che monto è ben 17mm nel DTSwiss è solamente 10mm questo comporta che il perno non arriva in battuta sul lato dell sgancio rapido :omertà::wink:

E' corretta la cosa oppure è lo sgancio rapido di DTSwiss fatto male ?

Suggerimenti su di una sgancio rapido "corretto" ?
Solo Shimano ?

:nunsacci:

Cavolo ho spiazzato il forum ... :nunsacci:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
allego le descrizioni fatte da Jordan su altro topic
giusto per fare chiarezza, magari a qualcuno serve l'info come e' servita a me poco fa..

i PP posteriori, chiama 142/12 o X12 o E-Thru o Maxle etc son tutti la stessa roba..un perno passante da 12mm di diametro che chiude il mozzo da 142mm sul telaio. pero, come al solito, ognuno ne ha fatto la propria versione, e quindi di seguito i vari "sottostandard"..modifiche di poco conto, ma sostanziali per un corretto serraggio.
cambia il passo del filetto, la lunghezza e la forma della testa (piatta o conica); di conseguenza ogni telaio monta solo il perno per lo standard a cui e' progettato

X-Lock X-12
Rondella conica, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 164mm
Compatibile con i telai con standard Syntace X-12, 135+ (142mm) : Specialized, Cannondale, Bianchi, Canyon, Mondraker podium carbon pro 29 2013 , ecc...
X-E-Thru 12 x 142 (si trova anche come PP12 Shimano)
Rondella piana, passo del filetto: 1,5 mm e lunghezza 169,5mm
Compatibile con i telai con standard Shimano E-Thru 12 x 142 mm.: BMC, Giant , GT, Titici, Lapierre, Rocky Mountain, Axevo, Sarto, ecc...
X-Maxle (si trova anche come PP12 RockShox)
Rondella piana, passo del filetto: 1,75 mm e lunghezza 178mm
Compatibile con i telai con standard RockShox Maxle 12 x 142 mm. : Trek (HT Superfly) , Ibis, Niner, ecc...
X-Scott 12 x 142
Rondella piana, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 169,5mm
Compatibile con i telai con standard Scott 12 x 142 mm. : Scott, Santa Cruz, ecc...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Purtroppo signori NON è assolutamente così !
Perché la lunghezza del perno ed il suo diametro possono anche essere uguali ma quello che fa anche la differenza e che mi ha fregato è la lunghezza, NON il passo ATTENZIONE, della filettatura
E' si perché ho visto due perni passanti Shimano 142/12 od X12 la cui parte filettata differiva di circa 5mm l'una dall'altra ed utilizzando quella con la filettatura CORTA, il perno raggiunta la fina della filettatura NON andava in battuta a stringere sul telaio !!!!

Quindi NON diciamo che sono la stessa cosa perché NON è così
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Purtroppo signori NON è assolutamente così !
Perché la lunghezza del perno ed il suo diametro possono anche essere uguali ma quello che fa anche la differenza e che mi ha fregato è la lunghezza, NON il passo ATTENZIONE, della filettatura
E' si perché ho visto due perni passanti Shimano 142/12 od X12 la cui parte filettata differiva di circa 5mm l'una dall'altra ed utilizzando quella con la filettatura CORTA, il perno raggiunta la fina della filettatura NON andava in battuta a stringere sul telaio !!!!

Quindi NON diciamo che sono la stessa cosa perché NON è così

Non per niente i perni X12 sono 5,5 mm più corti di quelli E-thru...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Purtroppo signori NON è assolutamente così !
Perché la lunghezza del perno ed il suo diametro possono anche essere uguali ma quello che fa anche la differenza e che mi ha fregato è la lunghezza, NON il passo ATTENZIONE, della filettatura
E' si perché ho visto due perni passanti Shimano 142/12 od X12 la cui parte filettata differiva di circa 5mm l'una dall'altra ed utilizzando quella con la filettatura CORTA, il perno raggiunta la fina della filettatura NON andava in battuta a stringere sul telaio !!!!

Quindi NON diciamo che sono la stessa cosa perché NON è così



X12 e shimano sono due perni differenti..con lunghezza differente..indi non vedo cosa di strano hai scoperto..
 
  • Mi piace
Reactions: nicosacco

Amuro_Rey

Biker celestialis

Classifica mensile dislivello positivo