perno passante e sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
per levare una ruota con perno passante devi estrarre il perno, per estrarne una col QR basta che lo allenti e la ruota si sfila senza rimuoverlo, perchè i forcellini sono aperti
 

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
Qualcuno mi spiega come funziona con le diverse misure che ci sono per quanto riguarda le ruore tradizionali con QR? Io vorrei a breve cambiarle e acquistarle su interney, ma ho le idee molto confuse su tutti questi dati...insomma ho paura di prendere il modello sbagliato. Che cos'è di preciso che devo misurare quando sento parlare di 9 o 15 mm?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Qualcuno mi spiega come funziona con le diverse misure che ci sono per quanto riguarda le ruore tradizionali con QR? Io vorrei a breve cambiarle e acquistarle su interney, ma ho le idee molto confuse su tutti questi dati...insomma ho paura di prendere il modello sbagliato. Che cos'è di preciso che devo misurare quando sento parlare di 9 o 15 mm?

le ruote tradizionali da crosscountry sono con il QR (detto anche sgancio rapido) che misura 9X100 davanti e 9X135 dietro.
il primo numero misura lo spessore del perno mentre il secondo è la battuta.
si passa poi al PP (perno passante) le cui misure standard sono 15 e 20 rimanendo invariata la battuta all'anteriore, mentre per il post puoi trovare standard di battuta diversi che vanno dal 135 già citato al 142 fino al 150 con assi passanti da 10 e da 12.
 

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
Ok grazie!! Quindi nel mio caso, avendo ruote "standard" con QR, non dovrei aver particolari problemi, se trovo indicato " QR anteriore e posteriore" vuol dire che la misura è quella e non ci sono dubbi giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo