Perno passante e ruota libera che si blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Ho comprato da poco un telaio predisposto per il perno passante; dato che le ruote che già possedevo usavano il qr ho preso degli adattatori per il thru axle visto che il mozzo (Fun Works Nlight Evo) lo consentiva. Con l'occasione ho cambiato anche corpetto passando da Shimano a XD per montare la cassetta 12v GX.

Gli adattatori del mozzo sono questi:
https://www.actionsports.de/en/fun-works-conversion-kit-n-light-evo-rear-hub-22704?c=555 (12x142)

Quello che succede è che si stringo il perno passante, la ruota libera comincia a frenarsi e più stringo più l'effetto si amplifica, in pratica girando la ruota all'indietro ruotano anche i pedali. Se insisto a tirare si blocca del tutto la ruota.

Badate che non sto tirando il perno alla morte, arrivo, girando a mano, fino al punto in cui inizia a fare resistenza e lì mi fermo. In questa situazione la ruota gira bene ma non è ben salda, rimane un piccolo gioco.

Ho provato a smontare e rimontare il tutto un paio di volte ma non è cambiato nulla. Ho anche tolto la pinza del freno per sicurezza.
Ho provato poi a inserire fra il cappuccetto la to guida e il cuscinetto della ruota libera un anello spaziatore che avevo trovato nel vecchio corpetto shimano, ma anche così non è cambiato nulla.

Qualche suggerimento?
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Con tutta probabilità gli adattatori non vanno bene, invece di fare battuta sul perno vanno ha stringere sulla RL, o i cuscinetti se il mozzo usa cuscinetti.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Con tutta probabilità gli adattatori non vanno bene, invece di fare battuta sul perno vanno ha stringere sulla RL, o i cuscinetti se il mozzo usa cuscinetti.

Ho contattato i ragazzi di Actionsports.de da cui avevo comprato le ruote e recentemente gli adattatori.
Mi hanno risposto subito e dopo qualche scambio di email abbiamo concluso che mi manca un distanziale fra il corpetto XD e l'end cap che va in battuta sul telaio. Me lo mandano appena possibile.
Ottimo customer care da parte loro devo dire :-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E' più probabile che manchi lo spacer tra r.l. e cuscinetto interno che non è altro che un rasamento di 2 decimi circa che,una volta che si stringe il perno,non manda a battuta completamente la ruota libera sul cuscinetto interno bloccandolo ...
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
E' più probabile che manchi lo spacer tra r.l. e cuscinetto interno che non è altro che un rasamento di 2 decimi circa che,una volta che si stringe il perno,non manda a battuta completamente la ruota libera sul cuscinetto interno bloccandolo ...

non so se sia rastremato, me lo hanno descritto come un cilindro 18x15x2,5 mm; suppongo che entrerà nella r.l. fino a un tot senza poter arrivare al cuscinetto. L'end cap dovrebbe poggiare su di esso penso.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
E' più probabile che manchi lo spacer tra r.l. e cuscinetto interno che non è altro che un rasamento di 2 decimi circa che,una volta che si stringe il perno,non manda a battuta completamente la ruota libera sul cuscinetto interno bloccandolo ...

Avevi ragione, era proprio quello. :prost: Inizialmente inserivo lo spacer dopo aver montato la ruota libera cannando completamente :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Scusami se mi inserisco in questo post vecchio ma io ho lo stesso problema che mi assilla. Ho montato e rispontato tutto più volte. Non mi sembra di aver perso pezzi e non so dove vada messo un ipotetico distanziale. L'unico che ho è un cilindro che va inserito nel mozzo? Prima di inserirci la ruota libera
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Io ho risolto costruendomi una rondella con un lamierino ottenuto da una lattina di coca Cola e inserendolo come spessore tra la ruota libera 7 e il cuscinetto 2
Più avuto problemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo