perno passante e forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho pensato che non avendo una chiusura a brugola implementasse una sorta di anti spannamento. Del tipo che una volta stretto gira a vuoto.
E come sarebbe?
Uso un set di chiavi per bici e mi fermo appena sento che si blocca. Infatti anche quando svito appena applico un minimo di forza si svita senza dover sforzare.
Il perno deve essere bloccato con un minimo di forza. Mica stringendo a morte
È che essendo il perno che tiene la ruota un po’ mi mette ansia l’idea che potrei non averlo chiuso bene o che si possa spanare la filettatura sulla forcella.
Fattela passare, è una fissa assurda.
Ma poi perchè dovrebbe spanarsi? Una volta bloccato mica si muove...
 
K

Keima

Ospite
Scusate se vi ho confuso
Si mi riferisco a quello postato da keima

https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-4318-014-000_user_manual_maxle_rev_a.pdf

Che ho trovato linkato anche dal sito Sram nella pagina della Reba

Ho pensato che non avendo una chiusura a brugola implementasse una sorta di anti spannamento. Del tipo che una volta stretto gira a vuoto.

Uso un set di chiavi per bici e mi fermo appena sento che si blocca. Infatti anche quando svito appena applico un minimo di forza si svita senza dover sforzare.

È che essendo il perno che tiene la ruota un po’ mi mette ansia l’idea che potrei non averlo chiuso bene o che si possa spanare la filettatura sulla forcella.

Se hai la fissa del perno lento non è il tipo di chiusura che te la fa passare. Compra una chiave esagonale di buona fattura senza risparmiare, perché ancora la gente non ha capito che sono le chiavi di merda con tolleranze a cazzo o materiali di merda a fottere i perni nella maggior parte dei casi.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai la fissa del perno lento non è il tipo di chiusura che te la fa passare. Compra una chiave esagonale di buona fattura senza risparmiare, perché ancora la gente non ha capito che sono le chiavi di merda con tolleranze a cazzo o materiali di merda a fottere i perni nella maggior parte dei casi.
Infatti... secondo me è più facile che si spani l'esagono del perno a causa dell'uso con chiavi (brugole) di cattiva qualità, più che la filettatura
 
K

Keima

Ospite
Infatti... secondo me è più facile che si spani l'esagono del perno a causa dell'uso con chiavi (brugole) di cattiva qualità, più che la filettatura

E le cosa grave è che spani anche con la dinamometrica! Ho visto set presi su Amazon o dai cinesi che sono veramente delle cose indicibili. Attenzione anche con la fascia bassa di marchi famosi non c’e’ da scherzare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Forse per farti passare questa paranoia del perno (sfiletta, è lento, è troppo stretto) :pirletto:potresti farti imprestare una dinanometrica, serrarlo alla coppia indicata e poi provare a riprodurre il serraggio a mano. Oppure andare da un negozio, fartelo stringere lì (posto e non concesso che sappiano farlo bene) e, anche in questo caso, provare, dopo allentato, a rifare la stessa chiusura.

Comunque concordo con chi ti dice che è più facile rovinare l'esagono del perno che le filettature.

Piccolo OT: ricordo che Nello zen e l'arte della manutenzione della motocicletta c'è tutta una disquisizione sull'importanza di saper distinguere il serraggio dallo stringere... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Rinfresco il topic..
Ho da poco preso una mtb con entrambi i perni passanti.
Domanda da neofita... dato che i perni hanno entrambi due sedi per brugole, su entrambi i lati, mi domandavo se le sede esagonale da svitare è quella dove sono riportate le coppie di serraggio?
Se è corretto, l'altra sede esagonale sul lato opposto, a cosa serve?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Rinfresco il topic..
Ho da poco preso una mtb con entrambi i perni passanti.
Domanda da neofita... dato che i perni hanno entrambi due sedi per brugole, su entrambi i lati, mi domandavo se le sede esagonale da svitare è quella dove sono riportate le coppie di serraggio?
Se è corretto, l'altra sede esagonale sul lato opposto, a cosa serve?
metti delle foto.
comunque si svita dove ce scritto la coppia di serraggio...
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Ho notato che la "doppia" sede esagonale c'è solo per il perno posteriore.
In allegato una foto del lato dove non c'è la coppia di serraggio

Foto 17-09-20, 10 16 42.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Presumo sia per sicurezza. Nel caso si sia spanata la sede dal lato corretto, rimane la possibilità ti togliere il perno agendo dall'altro lato (facendo attenzione che si sviterà in senso orario)
 

Classifica mensile dislivello positivo