perno passante e forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho fatto le prime uscite con la deca XC 500, ha il perno passante sulla ruota frontale che va svitato con la brugola.

Volevo sapere quanto va stretto quando lo devo rimettere ma soprattutto se con il tempo si rischia di rovinare la filettatura.
La filettatura è nella forcella?
Cosa succede se si dovesse rovinare la filettatura?

Ho provato a cercare in rete quelli con lo sgancio rapido ma mi pare costino attorno a 50€ :-O

Il perno con lo sgancio rapido è più sicuro sulla filettatura? Perché in realtà le briglie le ho sempre dietro

Questo dovrebbe essere quello che monto sulla Rock Shox Reba

https://www.sram.com/rockshox/products/maxle-stealth
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho fatto le prime uscite con la deca XC 500, ha il perno passante sulla ruota frontale che va svitato con la brugola.

Volevo sapere quanto va stretto quando lo devo rimettere ma soprattutto se con il tempo si rischia di rovinare la filettatura.
La filettatura è nella forcella?
Cosa succede se si dovesse rovinare la filettatura?

Ho provato a cercare in rete quelli con lo sgancio rapido ma mi pare costino attorno a 50€ :-O

Il perno con lo sgancio rapido è più sicuro sulla filettatura? Perché in realtà le briglie le ho sempre dietro

Questo dovrebbe essere quello che monto sulla Rock Shox Reba

https://www.sram.com/rockshox/products/maxle-stealth
il mio CarbonTi richiede 10Nm ,con la brugola del 5

questi per capirci http://www.carbon-ti.it/prodotti/assi-bloccaggi-ruota/x-lock-12-mm-posteriore

non ho capito cosa vuoi dire con"la filettatura è sulla forcella?"...il perno ha il suo filetto che "impana" in quello della forca.Impana è cacofonico..ahahhaha
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho fatto le prime uscite con la deca XC 500, ha il perno passante sulla ruota frontale che va svitato con la brugola.
Volevo sapere quanto va stretto quando lo devo rimettere ma soprattutto se con il tempo si rischia di rovinare la filettatura.
La filettatura è nella forcella?
Cosa succede se si dovesse rovinare la filettatura?
Ho provato a cercare in rete quelli con lo sgancio rapido ma mi pare costino attorno a 50€ :-O
Il perno con lo sgancio rapido è più sicuro sulla filettatura? Perché in realtà le briglie le ho sempre dietro
Questo dovrebbe essere quello che monto sulla Rock Shox Reba
https://www.sram.com/rockshox/products/maxle-stealth


Il perno che hai va benissimo,un consiglio metti un velo di grasso sul filetto e serra non alla morte,perchè non serve,visto poi che hai con te le brugole,varrà la pena spendere 50 eur per un'altro perno?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto le prime uscite con la deca XC 500, ha il perno passante sulla ruota frontale che va svitato con la brugola.

Volevo sapere quanto va stretto quando lo devo rimettere ma soprattutto se con il tempo si rischia di rovinare la filettatura.
La filettatura è nella forcella?
Cosa succede se si dovesse rovinare la filettatura?

Ho provato a cercare in rete quelli con lo sgancio rapido ma mi pare costino attorno a 50€ :-O

Il perno con lo sgancio rapido è più sicuro sulla filettatura? Perché in realtà le briglie le ho sempre dietro

Questo dovrebbe essere quello che monto sulla Rock Shox Reba

https://www.sram.com/rockshox/products/maxle-stealth
A quanto va stretto? :nunsacci:
La coppia di serraggio è serigrafata sulla testa
nel caso del Maxle = 9 -13.5 N·m
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Volevo sapere quanto va stretto quando lo devo rimettere ma soprattutto se con il tempo si rischia di rovinare la filettatura.
Dalla pagina della forcella Reba RL ( https://www.sram.com/rockshox/products/reba-rl-1 ) trovi il manuale in italiano in pdf, se lo leggi c'è scritto che devi ingrassare la filettatura e che la coppia di serraggio è 9÷13.5 Nm
Non so a quanti cicli di svita-avvita potresti rovinare la filettatura, immagino che siano di molto superiori alla vita utile della forcella.

La filettatura è nella forcella?
La filettatura femmina è nella forcella, la filettatura maschio è all'estremità del perno passante.

Cosa succede se si dovesse rovinare la filettatura?
Se si rovina quella del perno lo sostituisci, se si rovina quella della forcella sarebbe un guaio peggiore

Ho provato a cercare in rete quelli con lo sgancio rapido ma mi pare costino attorno a 50€ :-O
Può essere, ma non vedo alcun motivo di sostituire un perno passante perfettamente funzionante.

Il perno con lo sgancio rapido è più sicuro sulla filettatura? Perché in realtà le briglie le ho sempre dietro
La sicurezza dell'accoppiamento filettato è la medesima se stretti alla giusta coppia di serraggio, le briglie non so cosa siano in ambito mtb.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si intendevo che ho sempre un set di brugole con me :-)

Ma cosa vuol dire questa coppia di serraglio?
Il la stringo a mano come faccio a sapere se stringo giusto, troppo o troppo poco?
Mai sentito parlare di chiavi dinamometriche? :nunsacci:Siamo messi maluccio... partiamo da zero
Sono quegli utensili con cui si applica la coppia di serraggio che ci si prefigge, o che è consigliata dal costruttore.
images
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Mai sentito parlare di chiavi dinamometriche? :nunsacci:Siamo messi maluccio... partiamo da zero
Sono quegli utensili con cui si applica la coppia di serraggio che ci si prefigge, o che è consigliata dal costruttore.
images

Sinceramente non le conoscevo

Comunque ho guardato su deca e su Amazon e costicchiano
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente non le conoscevo

Comunque ho guardato su deca e su Amazon e costicchiano
Si parlava dell'uso che se ne fa.
Non del prezzo, che certo non è regalato
Continua pure con le tue briglie... ops brugole. :-)
Ma vedi di non esagerare se non vuoi fare danni che rimpiangeresti molto più di non aver speso per le chiavi dinamometriche.

Comunque, sono gli inconvenienti di chi sul forum apre nuovi topic, ma non legge i thread veramente interessanti
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Si parlava dell'uso che se ne fa.
Non del prezzo, che certo non è regalato
Continua pure con le tue briglie... ops brugole. :-)
Ma vedi di non esagerare se non vuoi fare danni che rimpiangeresti molto più di non aver speso per le chiavi dinamometriche.

Comunque, sono gli inconvenienti di chi sul forum apre nuovi topic, ma non legge i thread veramente interessanti

E con il perno con lo sgancio rapido invece è impossibile spanare la filettatura? Nel senso che non puoi serrare troppo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E con il perno con lo sgancio rapido invece è impossibile spanare la filettatura? Nel senso che non puoi serrare troppo?
Ma se hai un perno passante cosa te ne faresti di un perno a sgancio rapido?
Un perno passante è molto, molto meglio.
Più robusto, più facile centrare il disco, più rigido
E' un paragone senza senso.

Stringi con buon senso e senza esagerare e fatti passare queste paranoie di spanatura delle filettature
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Aspetta, io sono un grande sostenitore delle dinamometriche, ma non andate a dirgli che per serrare il perno passante è indispensabile, che lo mandate in paranoia. Serra a mano, stringendo bene ma non a morte, e comunque in maniera di poterlo smontare con gli attrezzi che porti nelle uscite, che di solito non sono gli stessi che usi a casa e hanno facilmente una leva più corta.

P.s. il tutto riferito a qualcuno che almeno qualche vite nella sua carriera l'ha stretta...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: al404 and Tc70
K

Keima

Ospite
Ma se hai un perno passante cosa te ne faresti di un perno a sgancio rapido?
Un perno passante è molto, molto meglio.
Più robusto, più facile centrare il disco, più rigido
E' un paragone senza senso.

Stringi con buon senso e senza esagerare e fatti passare queste paranoie di spanatura delle filettature

Hot penso si riferisca a questo che se usato ad cazzum fa danni in ugual misura. Oltre a costare 60-70 euro!
922BF182-C2DC-4563-96B8-36D3C228E43A.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aspetta, io sono un grande sostenitore delle dinamometriche, ma non andate a dirgli che per serrare il perno passante è indispensabile, che lo mandate in paranoia. Serra a mano, stringendo bene ma non a morte, e comunque in maniera di poterlo smontare con gli attrezzi che porti nelle uscite, che di solito non sono gli stessi che usi a casa e hanno facilmente una leva più corta.

P.s. il tutto riferito a qualcuno che almeno qualche vite nella sua carriera l'ha stretta...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Nessuno mi sembra gli ha detto che la dinamometrica è indispensabile
E' lui che chiedeva del serraglio... ops, serraggio :-)
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Scusate se vi ho confuso
Si mi riferisco a quello postato da keima

https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-4318-014-000_user_manual_maxle_rev_a.pdf

Che ho trovato linkato anche dal sito Sram nella pagina della Reba

Ho pensato che non avendo una chiusura a brugola implementasse una sorta di anti spannamento. Del tipo che una volta stretto gira a vuoto.

Uso un set di chiavi per bici e mi fermo appena sento che si blocca. Infatti anche quando svito appena applico un minimo di forza si svita senza dover sforzare.

È che essendo il perno che tiene la ruota un po’ mi mette ansia l’idea che potrei non averlo chiuso bene o che si possa spanare la filettatura sulla forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo