Le crossmax SX possono essere utilizzate con QR o con perno 12x142 utilizzando degli adattatori. Sulla Torque ES sono bloccate con il QR 9mm.
Il perno del bloccaggio Rapido (se ricorod bene ha diametro di 5mm) ha un pò di gioco ma è normale in quanto a differenza del perno passante che ha esattamente il diametro del foro in cui passa (lo hai potuto constatare con la ruota anteriore ) blocca la ruota per effetto "morsa". Ovvero il lato interno delle piastre dei forcellini vengono compresse sulla battuta dell'asse del mozzo che presenta una zigrinatura che serve proprio ad aumentare l'attrito tra questi due elementi
Vedi mozzo Post su
MAVIC
http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX[/URL]
A questo punto basandomi sulla tua descrizione posso pensare quanto segue
1) la ruota non era bene inserita tra i forcellini. L'asse forato in cui passa il QR ha una battuta di qulache mm che serve a centrare la ruota sulle gole dei forcellini. Verifica che entri correttaemnte nelle sedi .
2) se la ruota era ben inserita e il QR bloccato le Crossmax SX che sono
ruote eccellenti hanno un difetto banale. La ghiera di alluminio lato disco (quella con una sequenza di fori) si è allentata e il cuscinetto a contatto è lasco per cui la ruota si muove (il disco può arrivare a toccare le pastiglie se il gioco è elevato)
Se questo fosse il problema la soluzione è semplice . In dotazione alla bici dovresti aver ricevuto una chiave nera il plastica che serve prorio a registrare il cuscinetto avvitando la ghiera in allunimi. Tieni presente che la registrazione del cuscinetto va fatta semplicemente avviatanto la ghiera fino a che la ruota non ha più gioco per cui non serve stringerla con froza altrimenti il rusultato sarebbe di indurire il rotolamenteo della ruota e caricare troppo ed inutilemente i cuscinetti .
Io ho risvoto lo svitamento involontario della ghiera con una fascetta da elettricista che blocca un pezzettino di filo di ferro che entra in uno dei fori della ghiera (rapido leggero e facilemte rimovibile per poter registrare la ruota). Altri hanno svitato la ghiera ed hanno messo una goccia di
frenafiletti medio ma personalmente questa soluzione non mi piace
Spero commenti ti siano utili
Ciao Mario