Perno passante canyon torque es 8.0 Domanda per montarla

Ferribot

Biker superis
Ciao ragazzi mi è arrivata oggi la tanto attesa canyon torque es.8.0 ma non riesco a montare la ruota anteriore!!!! lo so, sono inesperto, ma non ci riesco proprio!!!!!!!

Praticamente non riesco a mandare il preno fino in fondo!!!! Rimane un parte fuori che non riesco a mandare dentro!!!!! come devo fare?!?!
Se serve posso fare una foto per chiarire meglio!!!!

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Onestamente io da inesperto non ho avuto problemi, io ho fatto:
rimozione tappi neri e rossi nei cerchi, messa in asse con i fori della forka, apertura delle leve della forca, inserimento perno ed avitare fino a giusto punto inoltre c'è una piccola levetta che aiuta nell'avvitare, richiudere le leve delle forca e Via! io ho una alpinist ma ho visto che sono "uguali"

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La Torque ES 8.0 del 2010 ha lo stesso ammortizzatore del modello 2009.
Regolazioni
- Pressione Aria in base al peso / stile di guida / Percorso (personalmente io la mia Torque la uso con un SAG del 20% se voglio una assetto un pò più "Duro " e tra il 25-30% per un assetto più morbido. Il secondo setting per i imiei gusti è generalmente migliore perchè copia meglio meglio il percorso ed è quello che mi permette di usare meglio tutta la corsa disponibile senza incappare in fondo corsa)
- Registro del ritorno (ghiera rossa)
- Registro fload gate (ghiera Oro) che regola la forza con cui si blocca l'ammortizzatore agendo sulla leve blu (io lo tengo al minimo "tutto aperto")
- Leva blu (blocco/sblocco)

Ferribot

Biker superis
grazie mille marpa gentilissimo!!!!!
Oggi ho fatto la mia prima uscita!! La bici va veramente bene ma mi è capitato un inconveniente molto fastidioso: la ruota dietro , quando sollecitata, tende a bloccarsi. (Il disco si blocca sulle pastiglie). Tirando giù la ruota ho notato che il mozzo ha un foro molto grande che non è riempito dal perno passante del tipo a bloccaggio rapido!!! Quindi la ruota ha parecchio gioco!!! come si risolve ?!?!?!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le crossmax SX possono essere utilizzate con QR o con perno 12x142 utilizzando degli adattatori. Sulla Torque ES sono bloccate con il QR 9mm.

Il perno del bloccaggio Rapido (se ricorod bene ha diametro di 5mm) ha un pò di gioco ma è normale in quanto a differenza del perno passante che ha esattamente il diametro del foro in cui passa (lo hai potuto constatare con la ruota anteriore ) blocca la ruota per effetto "morsa". Ovvero il lato interno delle piastre dei forcellini vengono compresse sulla battuta dell'asse del mozzo che presenta una zigrinatura che serve proprio ad aumentare l'attrito tra questi due elementi
Vedi mozzo Post su MAVIC
http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX[/URL]

A questo punto basandomi sulla tua descrizione posso pensare quanto segue
1) la ruota non era bene inserita tra i forcellini. L'asse forato in cui passa il QR ha una battuta di qulache mm che serve a centrare la ruota sulle gole dei forcellini. Verifica che entri correttaemnte nelle sedi .

2) se la ruota era ben inserita e il QR bloccato le Crossmax SX che sono ruote eccellenti hanno un difetto banale. La ghiera di alluminio lato disco (quella con una sequenza di fori) si è allentata e il cuscinetto a contatto è lasco per cui la ruota si muove (il disco può arrivare a toccare le pastiglie se il gioco è elevato)

Se questo fosse il problema la soluzione è semplice . In dotazione alla bici dovresti aver ricevuto una chiave nera il plastica che serve prorio a registrare il cuscinetto avvitando la ghiera in allunimi. Tieni presente che la registrazione del cuscinetto va fatta semplicemente avviatanto la ghiera fino a che la ruota non ha più gioco per cui non serve stringerla con froza altrimenti il rusultato sarebbe di indurire il rotolamenteo della ruota e caricare troppo ed inutilemente i cuscinetti .

Io ho risvoto lo svitamento involontario della ghiera con una fascetta da elettricista che blocca un pezzettino di filo di ferro che entra in uno dei fori della ghiera (rapido leggero e facilemte rimovibile per poter registrare la ruota). Altri hanno svitato la ghiera ed hanno messo una goccia di frenafiletti medio ma personalmente questa soluzione non mi piace

Spero commenti ti siano utili
Ciao Mario

Ferribot

Biker superis
Grazie marpa ho risolto!!!!
Non avevo montato i due adattatori di destra e di sinistra nel mozzo che riducono il diametro del mozzo stesso permettendo al perno di inserirsi perfettamente e non avere gioco!!!!
Non li avevo visti perchè erano rimasti attaccati ai dischetti di protezione del mozzo!!!!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Grazie marpa ho risolto!!!!
Non avevo montato i due adattatori di destra e di sinistra nel mozzo che riducono il diametro del mozzo stesso permettendo al perno di inserirsi perfettamente e non avere gioco!!!!
Non li avevo visti perchè erano rimasti attaccati ai dischetti di protezione del mozzo!!!!
stica e ti sei fatto un giro in quelle condizioni??? azzzzzzzzzzzzzzooooooo!! ti è andata di culo che non hai spaccato tutto...io fossi in te darei un'attenta controllata a quel qr9 perchè ho idea che se veramente hai fatto un giro così come hai detto non sarà in belle condisioni....

Ferribot

Biker superis
invece ho guardato attentamente quando l' ho montato giusto ed è tutto aposto!!! Si comunque mi è andata mooolto bene!!! Ma appena mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava mi sono fatto asfalto con moolta calma fino a casa!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo