perno passante bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ciao a tutti, ho cercato in giro ma non ho trovato nessuno che abbia scritto la possibile soluzione. faccio subito un mea culpa per il fatto che l'ultima volta che ho smontato il perno passante non ho messo il grasso, e nemmeno successivamente... ora come posso fare?
la forca è una boxxer e quando il perno passante da un lato è allentato metto la brugola dal lato opposto, ma invece di sfilarsi dal fodero tende a forzare l'atro fodero e creare uno spazzio tra boccola del mozzo e fodero, come se fosse incastrato nel mezzo o proprio bloccato... pero gira...
ho provato a mettere un "morsetto" con due pezzi di legno di modo che i foderi non si allarghino troppo ma non mi sn fidato troppo e ho smesso subito con questa idea... ci ho spruzzato un po di crc nelle boccole del mozzo, ma anche quello sembra essere vano come sistema....
qualcuno ha una soluzione migliore?
a chi gli si è bloccato come è riuscito a sbloccarlo?
vi ringrazio in anticipo.
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
anche a me è capito e dopo averle provate tutte ho preso un cilindretto di ferro lungo83 cm,rivestito da un lato di gomma,poi con una mazzetta di gomma ho picchiato da un lato e l'ho fatto venir via......:-(
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
son riuscito a risolvere, pero l'asse era mal messa, non so chi sia stato a stringere cosi tanto da poter rompere la filettatura, tutto sommato ho fatto come eugy con la piccola variante che ho messo la bici in orizontale un èpaio di tocchi di legno sotto lasciando spazio al PP che potesse venir fuori, e con della gomma a proteggere il fodero.
ho smontato tutto il PP l'ho allentato di pochi mm ci ho infilato un ferro di circa 1 cm di diametro dalla parte opposta alla brugola di 10 e ho incominciato a battere finche non è uscito tutta l'asse.
ora resta solo di trovare l'asse nuova... sperando che riescano ad inviarmela per il 22... ravascletto si avvicina...!
 

Classifica mensile dislivello positivo