• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perno passante al posteriore... quanto è importante?

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
dipende..
se hai due ruote di burro serve poco anche il perno passante!

Quoto Peter Griffin, la vera differenza la fa la tensione dei raggi delle ruote, che per essere soddisfacente deve essere sui 110-120 kgf

La domanda è stata fatta in previsione di acquistare un nuovo telaio e di conseguenza nuove ruote per un assemblaggio "da zero" (per la cronaca una no brand).
In teoria da quello che dite delle classiche ruote con gli ZTR Cresto (95kgf) oppure i Pacenti TL28 (100kgf) non darebbero vantaggi con il perno passante ma come minimo bisognerebbe andare su i ZTR Arch EX (125kgf)?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Dipende anche dal carro posteriore: se hard o ad infulcro virtuale con due bielle (VPP; CVA; Maestro)può anche essere meno critico: Su quadrilateri tipo Horst o ICT è fondamentale. Provato su Epic.

Parlo di una "semplice" e mi scuso se non l'ho specificato... non mi riferivo ad una full!
In questo caso che dici?

Sia al posteriore che all'anteriore il PP dona una rigidità ben diversa rispetto al tradizionale qr e si avverte molto bene la differenza
Con qualunque tipo di ruote secondo te ("morbide" o "dure" che siano?)?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Parlo di una "semplice" e mi scuso se non l'ho specificato... non mi riferivo ad una full!
In questo caso che dici?


Con qualunque tipo di ruote secondo te ("morbide" o "dure" che siano?)?

su una front te ne fai poco...con il QR da 10mm hai gia' tutta la rigidita' che vuoi unite a delle buone ruote..
 
Reactions: Piterino78

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
beh innegabile il vantaggio del PP indipendentemente dal tipo di ruota utilizzato soprattutto all'anteriore ; parlando specificatamente del posteriore quoto pienamente chi dice che su una hardtail fa poco.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il perno passante da 10mm credo che non abbia senso su un telaio QR e poi non credo proprio sia possibile montarlo su tutti i mozzi... lo monta solo DT Swiss o sbaglio?!

il QR 9/10 lo monti su tutti i mozzi con i tappi intercambiabili, e sui telai da QR non da PP.
Rispetto ai QR standard ultralight in titanio la differenza c'e'..davanti eclatante, dietro e' piu' sottile ma la puoi percepire..resta cmq relativamente inutile su una front visto che il telaio e' di per se una struttura ben rigida per disegno.

andrebbe fatta una prova tra alluminio e carbonio, io posso parlare solo per il secondo...puo essere che l'elasticita' maggiore dell'alu venga meglio compensata da un PP che irrigidisce il tutto
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
i vantaggi ci sono ma nn sono così avvertibili come per l'anteriore. All'anteriore invece il perno passante ma soprattutto il tubo conico della forcella, offre dei vantaggi notevoli. In ogni caso ormai la maggior parte dei nuovi telai front o full escono tutti con il perno passante, dunque meglio averlo. La comodità maggiore è anche nello smontaggio della ruota che con il pp è molto più agevole.
La scelta delle ruote è la cosa più importante, tanto i mozzi ormai sono dotati quasi tutti degli adattatori e dunque nn c'è bisogno di sostituirli in base alla tipologia di pp adottato.
Cmq la differenza è avvertibile, ma il tutto deve essere accompagnato da una buona tensionatura dei raggi.
 
Reactions: Piterino78

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
su una front te ne fai poco...con il QR da 10mm hai gia' tutta la rigidita' che vuoi unite a delle buone ruote..


beh innegabile il vantaggio del PP indipendentemente dal tipo di ruota utilizzato soprattutto all'anteriore ; parlando specificatamente del posteriore quoto pienamente chi dice che su una hardtail fa poco.

Parlo di una "semplice" e mi scuso se non l'ho specificato... non mi riferivo ad una full!
In questo caso che dici?


Con qualunque tipo di ruote secondo te ("morbide" o "dure" che siano?)?
Come ti ho scritto e come ribadito dagli altri, su una Front (o Hard tail) non è così importante; personalmente lo preferisco e ce l'ho anche sulla front.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
test cieco:
2 bici identiche
stessa bici ,stesse ruote ........... senza vedere quale delle due ha il pp posteriore !!!

ne sentiremo delle belle !!!!!!!

la maggior parte non se ne accorgerà delle differenza !!!!!

provare per credere ......
 
Reactions: Piterino78

petgold969

Biker superioris


straquoto sono convinto che se uno facesse ste prove molti biker non distinguerebbero nemmeno una cinese da una superbrand, figurati se ti accorgi del perno. E poi mica tutti i QR sono uguali, ci sono differenze anche lì secondo me.
 
Reactions: Piterino78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo