Perno leva freno Juicy Ultimate carbon: PERICOLOSO sistema di bloccaggio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito


Scrivo per mettere in guardia chi possieda questi freni per altri versi ottimi. Leggeri potenti e resistenti quanto basta per uso race x-country e marathon a me che peso 75 kg e in discesa la mollo abbastaza.

Ecco cosa mi è successo nel bel mezzo di una discesa in sterrato a velocità stostenuta.
Davanti a me una curva per farla però devo rallentare.

Tocco il freno anteriore e, sensazione orrenda, la leva del freno va a fine corsa senza opporre la minima resistenza. :paur::paur::paur:

E' diverso da quando c'è aria nel circuito idraulico, sembra proprio che non ci sia più olio nel circuito o che si sia rotto. Provo disperatamente a pompare più volte lo stesso e nel mentre uso il freno posteriore gia in curva per rallentare senza cadere.

Ce la faccio perchè la curva non è così chiusa e subito dopo c'è un tratto pianeggiante...
Con l'adrenalina addosso controllo il freno e con mia sorpresa vedo che il perno sul quale la leva freno fa fuclro, non c'è più. Al suo posto un buco. :nunsacci:

Controllo l'altra leva e mi accorgo che il perno in questione è fermato da una vite a brugola che in asse perpendicolare va a premere contro di esso. Il perno è contenuto in un cilindretto filettato integrato nella leva. Se accidentalmente questa vite si allenta, il perno scivola via senza alcun altro fermo di sicurezza.

Scelta progettuale assurda secondo me.

Nessuno ha un perno e la vitina di ricambio da prendere da un leva di recupero?
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito


Scrivo per mettere in guardia chi possieda questi freni per altri versi ottimi. Leggeri potenti e resistenti quanto basta per uso race x-country e marathon a me che peso 75 kg e in discesa la mollo abbastaza.

Ecco cosa mi è successo nel bel mezzo di una discesa in sterrato a velocità stostenuta.
Davanti a me una curva per farla però devo rallentare.

Tocco il freno anteriore e, sensazione orrenda, la leva del freno va a fine corsa senza opporre la minima resistenza. :paur::paur::paur:

E' diverso da quando c'è aria nel circuito idraulico, sembra proprio che non ci sia più olio nel circuito o che si sia rotto. Provo disperatamente a pompare più volte lo stesso e nel mentre uso il freno posteriore gia in curva per rallentare senza cadere.

Ce la faccio perchè la curva non è così chiusa e subito dopo c'è un tratto pianeggiante...
Con l'adrenalina addosso controllo il freno e con mia sorpresa vedo che il perno sul quale la leva freno fa fuclro, non c'è più. Al suo posto un buco. :nunsacci:

Controllo l'altra leva e mi accorgo che il perno in questione è fermato da una vite a brugola che in asse perpendicolare va a premere contro di esso. Il perno è contenuto in un cilindretto filettato integrato nella leva. Se accidentalmente questa vite si allenta, il perno scivola via senza alcun altro fermo di sicurezza.

Scelta progettuale assurda secondo me.

Nessuno ha un perno e la vitina di ricambio da prendere da un leva di recupero?

Anche a me era successo alla prima uscita con la scott nuova di pacca.....:nunsacci::nunsacci:
Adesso controllo sempre che il grano che tiene il perno sia ben avvitato!!!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
incredibile ...... anche i miei avid three sono fatti con questo sistema , pensavo che su freni di un certo livello avessero adottato un sistema diverso.
Pazzesco... Ti e' andata bene....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche io ho notato qualche tempo fa di aver quel cilindretto lento......
per fortuna me ne sono subito accorto!!
Cmq l'importante è che nn ti sia fatto male!

Scusa per l'OT......
mi potresti dire invece come faccio a togliere le pastiglie dalle pinze??
nn riesco a capire cosa devo fare!
Fine OT
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Scusa per l'OT......
mi potresti dire invece come faccio a togliere le pastiglie dalle pinze??
nn riesco a capire cosa devo fare!
Fine OT

Per la prima volta ti conviene mettere la bici con le ruote in aria (più comodo) poi togli la ruota ed afferra le pastiglie da quelle linguettine che sporgono (ancora più facile se togli prima una e poi l'altra). Dalla parte opposta della pinza aiutandoti con un cacciavite piatto separa la pastiglia dal pistoncino che la ospita. Sfila la pastiglia lentamente e fai attenzione a non perdere la molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo