perno anteriore con filettatura "corta"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti, come da titolo vi chiedo un parere su un perno con sgancio rapido che ho acquistato qualche tempo fa per sostituire quello di serie, privo di sgancio.

la forcella è una rock shox yari da 160mm e il perno di serie ha le seguenti misure:
L (lenght) 148mm
TL (thread lenght) 9mm
TP (thread pitch) M15x1,5

l'altro perno è di marca brand-x e ha misure identiche a quello di serie tranne TL, cioè la filettatura, 11mm anzi che 9mm. dalle discussioni con gli amici, e forse anche qui sul forum (ma non sono sicuro) mi ero convinto di poterlo comprare e usare senza problemi.
tuttavia quando è arrivato ho notato subito che qualcosa non andava: la filettatura non era più lunga di quello di serie ma anzi era più corta, circa 8mm quindi 1mm in meno del perno originale. ho fatto presente la questione a chainreaction, mi hanno risposto che si trattava di un errore della stampigliatura sul perno e mi hanno rimborsato interamente il prezzo, sconsigliandomi di usarlo.

cosa ne pensate? posso usarlo in sicurezza o è meglio di no?

IMG_2627.JPG IMG_2633.JPG
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti, come da titolo vi chiedo un parere su un perno con sgancio rapido che ho acquistato qualche tempo fa per sostituire quello di serie, privo di sgancio.

la forcella è una rock shox yari da 160mm e il perno di serie ha le seguenti misure:
L (lenght) 148mm
TL (thread lenght) 9mm
TP (thread pitch) M15x1,5

l'altro perno è di marca brand-x e ha misure identiche a quello di serie tranne TL, cioè la filettatura, 11mm anzi che 9mm. dalle discussioni con gli amici, e forse anche qui sul forum (ma non sono sicuro) mi ero convinto di poterlo comprare e usare senza problemi.
tuttavia quando è arrivato ho notato subito che qualcosa non andava: la filettatura non era più lunga di quello di serie ma anzi era più corta, circa 8mm quindi 1mm in meno del perno originale. ho fatto presente la questione a chainreaction, mi hanno risposto che si trattava di un errore della stampigliatura sul perno e mi hanno rimborsato interamente il prezzo, sconsigliandomi di usarlo.

cosa ne pensate? posso usarlo in sicurezza o è meglio di no?

Vedi l'allegato 264343 Vedi l'allegato 264344


Se conosci qualcuno che ha una 'filiera' dello stesso passo,potresti ripassare il filetto allungandolo di 1 o anche 2 mm e il gioco è fatto...;-)

Example :

714jb5sB6zL._SX342_.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se conosci qualcuno che ha una 'filiera' dello stesso passo,potresti ripassare il filetto allungandolo di 1 o anche 2 mm e il gioco è fatto...;-)

Example :

Vedi l'allegato 264345
no non riuscirebbe allungare il filetto perché di fatto ha la "gola di scarico" quindi non resta materiale a sufficienza x allungare il filetto! però se si avvita completamente credo che tiene tranquillamente anche se di fatto il filetto è più corto di 2mm, tutto dipende se lo scarico è sufficientemente profondo da non interferire con il passo del filetto. a vista sembrerebbe di sì ma bisognerebbe provare ad avvitarlo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
no non riuscirebbe allungare il filetto perché di fatto ha la "gola di scarico" quindi non resta materiale a sufficienza x allungare il filetto! però se si avvita completamente credo che tiene tranquillamente anche se di fatto il filetto è più corto di 2mm, tutto dipende se lo scarico è sufficientemente profondo da non interferire con il passo del filetto.


Vero,ho visto dopo lo scarico lungo...anche secondo me potrebbe avvitarlo,se il perno arriva dove deve arrivare,non vedo cosi problematico usarlo ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vero,ho visto dopo lo scarico lungo...anche secondo me potrebbe avvitarlo,se il perno arriva dove deve arrivare,non vedo cosi problematico usarlo ;-)
arrivarci ci arriva tranquillamente (da dicitura son tutti e 2 lunghi uguali 148mm con il passo filetto identico.) quindi sù quel lato nessun problema. è solo una "questione di come è stato lavorato il pezzo" uno con lo scarico l'altro no!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie tc70 e mcpelo68.

ho provato il perno quando mi è arrivato ma si parla di mesi fa, poi l'ho lasciato da parte... mi pare di ricordare che si avvitasse tutto, come l'originale. il mio dubbio è (era) se il mm di filettatura in meno potesse essere un fattore di minor "tenuta" e quindi di minor sicurezza del perno; a sensazione pensavo di no, ma volevo una conferma da persone esperte. grazie di nuovo!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie tc70 e mcpelo68.

ho provato il perno quando mi è arrivato ma si parla di mesi fa, poi l'ho lasciato da parte... mi pare di ricordare che si avvitasse tutto, come l'originale. il mio dubbio è (era) se il mm di filettatura in meno potesse essere un fattore di minor "tenuta" e quindi di minor sicurezza del perno; a sensazione pensavo di no, ma volevo una conferma da persone esperte. grazie di nuovo!
no vai pure tranquillo che se si avvita completamente fino a battuta, tiene fin che vuoi! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi pare che la filettatura sia su un perno interno che scorre su quello esterno, tirato dalla leva QR. quindi non poteva arrivare fino in fondo, lo scarico è necessario.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non ho capito.
se te lo hanno rimborsato vuol dire che lo hai reso?

mi hanno rimborsato ma ho aperto la discussione per sapere se posso usare il perno in questione nonostante la filettatura... quindi, come ha scritto mcpelo, me l'hanno lasciato, non l'ho dovuto rendere.

per questo prima ho detto che non ho fatto un cattivo affare ;)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Io sto usando senza problemi il perno posteriore della v4 su telaio hornet. La filettatura è 3mm più corta. Ma cmq abbastanza lunga da prendere bene il filetto nel telaio. Una volta avvitato tutto, in battuta e ben serrato. Non ho mai avuto problemi
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io sto usando senza problemi il perno posteriore della v4 su telaio hornet. La filettatura è 3mm più corta. Ma cmq abbastanza lunga da prendere bene il filetto nel telaio. Una volta avvitato tutto, in battuta e ben serrato. Non ho mai avuto problemi

ottimo. allora di certo anche il mio, per solo un 1mm in meno, non darà problemi.

grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Classifica mensile dislivello positivo