perni V inchiodati, come si fa???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
NE ho smontati tanti ma sta cosa non mi era mai capitata!
I perni v-brake posteriori, sono inchiodati al telaio e non riesco a svitarli! Non è che mi danno fastidio, ma mettendo i dischi quei monconi mi fanno propio schifo!
Ho provato con la chiave da 9 ma niente anzi la chiave scivola rovinando la sede, svitolo manco a berlo e con una gira tubi nada!
Fose li hanno avvitati con la dinamite e al vernice del telaio li blocca come del frena filetti pero cavoli come cacchio li tolgo adesso! :?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
yayayaya ha scritto:
usa una chiave seria,martella dall'alto un po' il bullone o brugola....e speriamo bene.
by

assolutamente no!
Martellare non serve a niente, se il bullone è piantato non lo tiri via manco con una Beta... :razz:
Mettere il perno a morsa e girare il telaio è l'unica soluzione, si ha una lea lunghissima e si può operare con tutta la delicatezza del caso.
Ovviamente, è meglio far leva il più vicino possibile al moncherino, e smontare un pò di roba dal telaio per "manovrarlo" meglio.
Morsa STRETTO!
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Se non fosse così vicino al telaio ti direi di provare a scaldare i perni con una lanterna... fa miracoli ma è anche molto pericoloso :prega:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Attaccato il perno in morsa, ruotato un pelo il telaio e il perno ha fatto lo spunto e poi con la chiave li ho svitati!Ho rovinato pero i perni con la morsa ma quello è il danno minore!Il resto tutto ok grazie Lampo!!!!!!!!
 

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Prova a scaldarli con un accendino.
Se il problema è solo la tenuta del frenafiletti che hanno messo, una scaldatina dovrebbe risolvere.
Ovviamente non farli divenire incandescenti, scalda un poco poi prova, eventualmente fallo ancora, senza esagerare.
Anch'io avevo lo stesso problema (su uno solo tra l'altro), ho rovinato il perno con chiave aperta e chiave inglese, poi mi hanno suggerito il trucco: 1 minuto di accendino ed è venuto facilmente.
Non scaldare il pendente del telaio ovviamente, solo la parte del perno che esce.
Io ho risolto così. :prost:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
ormai li ho tolti con la morsa, pero ringrazio tutti per i consigli! Quella dell'accendino non ci avevo pensato, infatti il calore potrebbe sciogliere il frena filetti e la dilatazione termica fare il resto! La prossima volta proverò!
 

Classifica mensile dislivello positivo