Perni dell'ammortizzatore posteriore.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luballa

Biker novus
11/3/08
9
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz hightower LT
Ciao, domanda:
i perni che passano dentro agli occhielli dell'ammortizzatore devono essere liberi di girare su se stessi o devono essere fissi
facendo un tuttuno con l'ammortizzatore? Grazie mille per l'attenzione, ciao.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
I perni (che poi sono viti) andrebbero serrati ad un valore di coppia specifico, che sarebbe quello ottimale che permette di bloccare al telaio la pare metallica della boccola, in questo modo l'ammortizzatore è libero di ruotare, diciamo, senza attrito.
Ovviamente il foro della boccola deve avere lo stesso diametro della vite 6, 8, 10 mm.
 

luballa

Biker novus
11/3/08
9
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz hightower LT
I perni (che poi sono viti) andrebbero serrati ad un valore di coppia specifico, che sarebbe quello ottimale che permette di bloccare al telaio la pare metallica della boccola, in questo modo l'ammortizzatore è libero di ruotare, diciamo, senza attrito.
Ovviamente il foro della boccola deve avere lo stesso diametro della vite 6, 8, 10 mm.
Asse, boccoli.png
Ciao pk71, la vite passa dentro all'asse cerchiato di rosso, ora mi chiedevo se tutto quel sistema compreso l'asse debba essere fissato saldamente con l'ammo ho possa essere libero di ruotare, indipendentemente dal serraggio della vite? Grazie mille per la tua risposta, ciao luciano.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i perni dovrebbero essere fissi rispetto alla parte di telaio o biella su cui sono attaccati.
la rotazione avviene tra essi ed il corpo ammortizzatore dove le boccole (bushing) servono appunto a ridurre l'attrito e fare da componente usurabile.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vedi l'allegato 575472
Ciao pk71, la vite passa dentro all'asse cerchiato di rosso, ora mi chiedevo se tutto quel sistema compreso l'asse debba essere fissato saldamente con l'ammo ho possa essere libero di ruotare, indipendentemente dal serraggio della vite? Grazie mille per la tua risposta, ciao luciano.
L'asse cerchiato è bloccato al telaio mediante la vite, oltre a quello le parti "fisse" al telaio sono le due rondelle nere e i due OR, le parti "fisse" all'ammortizzatore sono le due boccole avorio vengono infilate nell'occhiello, di fatto in questo modo l'ammortizzatore è libero di ruotare sulla boccola nera, quella cerchiata di rosso.
La coppia di serraglio giusta serve per non mandare tutto a pacco evitando inutili attriti tra le rondelle e le boccole.
 

luballa

Biker novus
11/3/08
9
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Santacruz hightower LT
Grazie ragazzi,
da quello che ho capito dalle Vs risposte è che il perno nero non fà un tuttuno con l'occhiello dell'ammo e che quindi ha un certo grado di libertà, di sicuro senza gioco. E' quello che pensavo e che ho contestato al meccanico. Il perno cerchiato di rosso viene quindi rimosso con una semplice pressione delle dita e non a martellate, ancora grazie mille, ciao luciano.
 

Classifica mensile dislivello positivo