PERICOLO - pedivella campagnolo spezzata durante l'uso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
volevo segnalare la possibile pericolosità delle pedivelle Campagnolo Centaur ultra torque 2x 10 v
sono pedivelle un po datate, ma un cedimento del genere non dovrebbe mai verificarsi

Utilizzate dal 2009 (comprate nuove) ha ceduto settimana scorsa, senza nessun preavviso, durante un giro.
Per fortuna la caduta successiva alla rottura non ha comportato ulteriori danni.

La superficie si presenta perfetta, senza graffi, danni o segni di usura pregressa

Ho contattato il servizio clienti per informarli dell accaduto, per ora senza alcuna risposta

Meglio controllare bene se avete anche voi questo modello


1 -.jpg 2 -.jpg 3 -.jpg
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Probabilmente aveva un problema di fusione, vedi che c'è dello sporco "infilato", c'era una fessura invisibile che creava un punto di rottura che a lungo andare ha ceduto.
Già viste di pedivelle rotte e ne ho anche rotte io, è un problema molto raro ma abbastanza trasversale su a tutte le marche.

Il problema è che si rompono sempre in un momento di alto sforzo quindi è quasi impossibile riuscire a stare in piedi!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Beh considerato che hanno 11 anni di servizio(poi la frequenza la sai solo tu) non vedo un discorso di pericolosità di pedivella Campagnolo nello specifico ma piuttosto un caso di vetustà di un componente alquanto stressato...considerato che molte case produttrici di componenti non consigliano l'utilizzo dopo i 10 anni di servizio...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Concordo con Nig,
11 anni sono parecchi considera che chi fa sport come arrampicata sportiva se gli cadono i moschettoni li cambiano subito anche se sembrano ok.. Proprio perché si possono creare delle fratture interne che ne compromettono la sicurezza..
In 11 anni la garanzia è scaduta da un pezzo, la bici avrà quasi sicuramente preso qualche colpo..
È in tutto questo non ho capito che centra questo post qui dato che le pedivelle in questione mi sembra siano per Bdc e campagnolo non produce articoli per mtb..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

flavio-san

Biker superis
3/1/12
370
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Su quelle pedivelle ho fatto un bel po' di km e ancora girano sulla bici venduta.... spero non succeda nulla
Purtroppo non c'è modo di vederlo prima, le pedivelle cedono come il chiodo che tiene su il quadro o le viti dei reggisella.
@Avo.23 Il post centra perchè spesso chi fa mtb fa anche bdc, magari anche trekking, turismo, dirt riding....commuting... :-)
F
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Concordo con Nig,
11 anni sono parecchi considera che chi fa sport come arrampicata sportiva se gli cadono i moschettoni li cambiano subito anche se sembrano ok.. Proprio perché si possono creare delle fratture interne che ne compromettono la sicurezza..
In 11 anni la garanzia è scaduta da un pezzo, la bici avrà quasi sicuramente preso qualche colpo..
È in tutto questo non ho capito che centra questo post qui dato che le pedivelle in questione mi sembra siano per Bdc e campagnolo non produce articoli per mtb..
..campagnolo era entrtata anni fa con un intero gruppo di alta gamma e comandi rotanti e a tutt'oggi produce componenti per mtb di pregio vedi fulcrum...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho fatto questo post per invitare chi le ha, a controllare.
ho scritto a campagnolo solo per segnalare il problema.
non volevo nessun tipo di garanzia

sono pedivelle si, per bdc, ma qui, in tanti abbiamo due bici.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Senza polemica (a tutti) ..
..campagnolo era entrtata anni fa con un intero gruppo di alta gamma e comandi rotanti e a tutt'oggi produce componenti per mtb di pregio vedi fulcrum..
Producono anche ciclocomputer, abbigliamento, e perfino cavatappi..
Il gruppo di alta gamma non lo conosco e se mi dici il nome ti ringrazio così mi faccio un po di cultura.. Ad ogni modo per le ruote (anche se sempre di loro proprietà) è sotto un altro brand
Su quelle pedivelle ho fatto un bel po' di km e ancora girano sulla bici venduta.... spero non succeda nulla
Purtroppo non c'è modo di vederlo prima, le pedivelle cedono come il chiodo che tiene su il quadro o le viti dei reggisella.
@Avo.23 Il post centra perchè spesso chi fa mtb fa anche bdc, magari anche trekking, turismo, dirt riding....commuting... :-)
F
Che facciamo? Segnaliamo anche su 4ruote? :loll:
ho fatto questo post per invitare chi le ha, a controllare.
ho scritto a campagnolo solo per segnalare il problema.
non volevo nessun tipo di garanzia

sono pedivelle si, per bdc, ma qui, in tanti abbiamo due bici.
Perdonami ma come dicevi anche te al esterno sembrava tutto ok.. I processi di produzione avranno sicuramente subito variazioni.. Senza tenere conto che comunque basta che gli cada la pedivella al meccanico o al negoziante o una caduta del ciclista per compromettere la sicurezza..

Ripeto senza polemica.. Giusto segnalare, e anche da questa storia si può imparare qucosa.. Ti faccio solo un piccolo rimprovero:arrabbiat: perché qualche premessa in più non faceva male.. (per un attimo avevo pensato che avessi usato un gruppo per Bdc su una mtb :smile:)
 
  • Haha
Reactions: flavio-san

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ho fatto questo post per invitare chi le ha, a controllare.
ho scritto a campagnolo solo per segnalare il problema.
non volevo nessun tipo di garanzia

sono pedivelle si, per bdc, ma qui, in tanti abbiamo due bici.
Hai fatto bene a invitare a controllare...ma in generale inviterei tutti a controllare più spesso i componenti soprattutto attacco manubrio,manubrio ...zona sterzo e zona movimento in primis...poi tutto il resto sempre!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Senza polemica (a tutti) ..

Producono anche ciclocomputer, abbigliamento, e perfino cavatappi..
Il gruppo di alta gamma non lo conosco e se mi dici il nome ti ringrazio così mi faccio un po di cultura.. Ad ogni modo per le ruote (anche se sempre di loro proprietà) è sotto un altro brand
campa_or_1993_xxl.jpg



...sempre campagnolo è comunque...
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
campa_or_1993_xxl.jpg



...sempre campagnolo è comunque...
Forse non mi sono spiegato fulcrum è si di campagnolo ma produce ruote quindi resta comunque non legato al problema del topic..

Comunque visto che ci siamo posto questo che può essere interessante per qualcuno:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse non mi sono spiegato fulcrum è si di campagnolo ma produce ruote quindi resta comunque non legato al problema del topic..

Comunque visto che ci siamo posto questo che può essere interessante per qualcuno:
..quello in foto era l'alta gamma campagnolo per mtb...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Opinione:
L'Ekar con poche modifiche potrebbe essere un ottimo gruppo mtb, rimarrei deluso se nel giro di 12 mesi la Campagnolo non uscisse con una versione specificatamente studiata per l'uso in mtb.
 

dani67

Biker popularis
6/4/13
46
7
0
cuneo
Visita sito
E successo a me' 3 anni fa', pedivella shimano Durace 9000 11v, gara a circuito, a 5km dall'arrivo sento che mente pedalo qualcosa non quadra, pensavo fossero le tacchette, dopo qualche km, in presa bassa si spacca la pedivella, cado 4 costole rotte, Colpa del manubrio mentre strisciavo, sono stato stupido io, se mi fermavo prima non mi facevo niente. Però ricordo che due anni prima feci una brutta caduta in gara, 4 punti vicino allo zigomo, può essere che cadendo la pedivella ne abbia risentito, e con gli anni poi è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

Opinione:
L'Ekar con poche modifiche potrebbe essere un ottimo gruppo mtb, rimarrei deluso se nel giro di 12 mesi la Campagnolo non uscisse con una versione specificatamente studiata per l'uso in mtb.
Mi piace campagnolo e mi piacerebbe vederlo su una mtb.. Però non credo che sia così scontato.. Senza tenere conto che se cappellano e non va bene o dura troppo poco si rovinerebbe non poco l'immagine..
Staremo a vedere.. Io comunque ci spero un po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo