pericoli in collina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
ciao.
Ora che mi sono presentata (e ho già un mi piace e una risposta!) scrivo pure.
Quest'anno non mi va molto bene con gli animali, questa primavera ho preso una zecca girovagando in bici sui Berici, sopra Castegnero e a giugno sono stata azzannata brutalmente da un cane (gran brutta esperienza, vi garantisco, e i buchi non sono ancora completamente chiusi).
L'altro giorno mentre pedalavo (e spingevo ;-P) salendo tutto il Costo vecchio o ieri, sopra Marostica sul Sejo e i Gorghi scuri, rabbrividivo attraversando lunghi tratti con erba alta al pensiero degli inutili pericolosi e schifosi esseri succhianti. Non me ne sono ritrovata per fortuna. Puro c..o? A voi è successo? Dove?
E ieri mi frullava continuamente pure questo pensiero, premetto che vado quasi sempre via da sola:
pare che i cani siano irresistibilmente attratti dal polpaccione e dal cosciotto che pedala... non è che i lupi lo sono altrettanto, specie se in branco? Quanto è il rischio che corro girando da sola per i boschi del Grappa o dei Sette Comuni? L'idea di essere sbranata non è che mi attiri molto...
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
ciao.
Ora che mi sono presentata (e ho già un mi piace e una risposta!) scrivo pure.
Quest'anno non mi va molto bene con gli animali, questa primavera ho preso una zecca girovagando in bici sui Berici, sopra Castegnero e a giugno sono stata azzannata brutalmente da un cane (gran brutta esperienza, vi garantisco, e i buchi non sono ancora completamente chiusi).
L'altro giorno mentre pedalavo (e spingevo ;-P) salendo tutto il Costo vecchio o ieri, sopra Marostica sul Sejo e i Gorghi scuri, rabbrividivo attraversando lunghi tratti con erba alta al pensiero degli inutili pericolosi e schifosi esseri succhianti. Non me ne sono ritrovata per fortuna. Puro c..o? A voi è successo? Dove?
E ieri mi frullava continuamente pure questo pensiero, premetto che vado quasi sempre via da sola:
pare che i cani siano irresistibilmente attratti dal polpaccione e dal cosciotto che pedala... non è che i lupi lo sono altrettanto, specie se in branco? Quanto è il rischio che corro girando da sola per i boschi del Grappa o dei Sette Comuni? L'idea di essere sbranata non è che mi attiri molto...
Le colline delle mie zone (Vittorio Veneto) dicono siano infestate di zecche, con tanto di aeticoli sui giornali. Io è tutta la primavera ed estate che giro ma non ne ho mai prese, sarà pura fortuna, boh. Quando becco qualche tratto con erba alta, ci penso e mi guardo, per ora mi è sempre andata bene. [emoji57]

Per quanto riguarda i cani, io l'ho rischiata un paio di volte ma mi è sempre andata bene: cani liberi su strade sterrate vicini a prop. private, mi sono fermato in tempo a distanza sufficiente per fare dietro front.[emoji849]
A te com'e successo diessere azzannato?[emoji50]

La probabilità di incrociare un lupo credo sia la stessa di vincere al superenalotto, non mi preoccuperei piu di tanto.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao.
Ora che mi sono presentata (e ho già un mi piace e una risposta!) scrivo pure.
Quest'anno non mi va molto bene con gli animali, questa primavera ho preso una zecca girovagando in bici sui Berici, sopra Castegnero e a giugno sono stata azzannata brutalmente da un cane (gran brutta esperienza, vi garantisco, e i buchi non sono ancora completamente chiusi).
L'altro giorno mentre pedalavo (e spingevo ;-P) salendo tutto il Costo vecchio o ieri, sopra Marostica sul Sejo e i Gorghi scuri, rabbrividivo attraversando lunghi tratti con erba alta al pensiero degli inutili pericolosi e schifosi esseri succhianti. Non me ne sono ritrovata per fortuna. Puro c..o? A voi è successo? Dove?
E ieri mi frullava continuamente pure questo pensiero, premetto che vado quasi sempre via da sola:
pare che i cani siano irresistibilmente attratti dal polpaccione e dal cosciotto che pedala... non è che i lupi lo sono altrettanto, specie se in branco? Quanto è il rischio che corro girando da sola per i boschi del Grappa o dei Sette Comuni? L'idea di essere sbranata non è che mi attiri molto...


Allora...per evitare le zecche,sarebbe utile se possibile pedalare al di fuori di zone con erba alta,stando il più possibile su carrarecce e o mulattiere,e comunque premunirsi di pinzette apposite,da tenere in tasca,c'è un intero thread dedicato alle zecche,come c'è quello sui cani...per quanto riguarda i lupi,se pur si stan diffondendo,forse anche in maniera poco sotto controllo,non vi è alcun pericolo di un attacco all'uomo,in genere è un animale schivo e molto diffidente,più che altro caccia la notte,quando sa di non trovar appunto l'uomo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Per i cani io consiglio di portarsi dietro lo spray al peperoncino. Ormai è legale e si trova in commercio anche in confezioni molto "portabili".
Inibisce la vista e la respirazione consentendo di scappare, se la situazione non dovesse risolversi coi soliti metodi...
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
A te com'e successo diessere azzannato?[emoji50]
Isola greca, durante un giro, tratto di strada asfaltata, su un tornante in discesa è spuntato improvvisamente un cane piuttosto grosso che senza pensarci due volte nè darmi il tempo di reagire mi ha affondato i suoi luridi denti nel polpaccio. Sangue a fiotti e pezzi di carne. Già non mi stavano simpatici ora li odio. Per chi dice di usare lo spray al peperoncino ribatto che 1) dubito te lo lascino portare in aereo 2) dubito che se ti attaccano all'improvviso tu abbia il tempo di sfoderarlo 3) dubito che tu riesca a evitare danni facendo avvicinare abbastanza la bestia da rendere efficace lo spruzzo.
Ora anche sugli argini se vedo un cane potenzialmente pericoloso mi fermo e chiedo al padrone di tenerlo. E me ne frego dei loro squallidi sguardi di compatimento.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ciao.
Ora che mi sono presentata (e ho già un mi piace e una risposta!) scrivo pure.
Quest'anno non mi va molto bene con gli animali, questa primavera ho preso una zecca girovagando in bici sui Berici, sopra Castegnero e a giugno sono stata azzannata brutalmente da un cane (gran brutta esperienza, vi garantisco, e i buchi non sono ancora completamente chiusi).
L'altro giorno mentre pedalavo (e spingevo ;-P) salendo tutto il Costo vecchio o ieri, sopra Marostica sul Sejo e i Gorghi scuri, rabbrividivo attraversando lunghi tratti con erba alta al pensiero degli inutili pericolosi e schifosi esseri succhianti. Non me ne sono ritrovata per fortuna. Puro c..o? A voi è successo? Dove?
E ieri mi frullava continuamente pure questo pensiero, premetto che vado quasi sempre via da sola:
pare che i cani siano irresistibilmente attratti dal polpaccione e dal cosciotto che pedala... non è che i lupi lo sono altrettanto, specie se in branco? Quanto è il rischio che corro girando da sola per i boschi del Grappa o dei Sette Comuni? L'idea di essere sbranata non è che mi attiri molto...
contro le zecche io metto su pantaloncini e maglietta bianca, cosi le vedo meglio. poi alla sera una doccia, cosi posso controllare bene se c'e n'e una attaccata.
contro i cani, se proprio hai paura, prendi una scaccia cani, una pistola insomma, ma finta. le vendono anche su amazon. e con quelle il cane scappa di brutto!
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
per evitare le zecche,sarebbe utile se possibile pedalare al di fuori di zone con erba alta,stando il più possibile su carrarecce e o mulattiere,e comunque premunirsi di pinzette apposite
evitare le zone con erba alta è assai difficile se fai percorsi un minimo "seri" ... e comunque non è che torni indietro se ti trovi la mulattiera invasa dalla vegetazione...
per le zecche io ho una simpatica tesserina e presa in Scozia (paese leader in Europa nella produzione di zecche) e l'ho già usata diverse volte purtroppo. Se cercate in rete "thick remover card" la trovate. Molto pratica.

per quanto riguarda i lupi è un animale schivo e molto diffidente,più che altro caccia la notte,quando sa di non trovar appunto l'uomo...
già.. lo sento dire da più parti... e mi chiedo se lo sanno anche i lupi :roll:
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
prendi una scaccia cani, una pistola insomma, ma finta. le vendono anche su amazon. e con quelle il cane scappa di brutto!
ci avevo pensato, me la comprerò per i giri in zona. Ma temo proprio che in aereo non te la lascino portare...
E poi è sicuro che scappano col rumore? lo sai per esperienza diretta?
Si trovano anche degli allarmi acustici a sirena, proposti più che altro come deterrente in caso di aggressione umana e quelli sì in aereo si potrebbero portare. Secondo voi funzionano anche con i canidi?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Isola greca, durante un giro, tratto di strada asfaltata, su un tornante in discesa è spuntato improvvisamente un cane piuttosto grosso che senza pensarci due volte nè darmi il tempo di reagire mi ha affondato i suoi luridi denti nel polpaccio. Sangue a fiotti e pezzi di carne. Già non mi stavano simpatici ora li odio. Per chi dice di usare lo spray al peperoncino ribatto che 1) dubito te lo lascino portare in aereo 2) dubito che se ti attaccano all'improvviso tu abbia il tempo di sfoderarlo 3) dubito che tu riesca a evitare danni facendo avvicinare abbastanza la bestia da rendere efficace lo spruzzo.
Ora anche sugli argini se vedo un cane potenzialmente pericoloso mi fermo e chiedo al padrone di tenerlo. E me ne frego dei loro squallidi sguardi di compatimento.

Per l'aereo in effetti non si può, ma una bomboletta costa meno di 10 euro, da comprarsi in loco se la legge del paese lo consente...
Per il resto, di sicuro se te lo porti non lo tieni nella tasca interna dello zaino ma lo monti a manubrio o, come capitato a me, con la clip sul velcro di chiusura del guanto, immediatamente raggiungibile.
Sul fatto che non avresti il tempo di usarlo, può darsi, ma a quel punto averlo o non averlo non fa differenza. Tutte le altre volte, invece, mi può essere utile, soprattutto se ho il tempo di frapporre la bici fra me e il cane. E cmq il getto arriva tranquillamente a 3-4 metri, quindi è cmqutilizzabile senza che gli occhi della bestia ti stiano a 20cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
@Elandur: ti vedo, che scendi dall'aereo ad Alghero o a Preveza o a Chania e ti metti a cercare lo spray al peperoncino... secondo me fai più presto se compri una pistola ad acqua e la carichi con olio al peperoncino... comprato al duty free :mrgreen:

Ma tu l'hai mai usato di persona?
PS: certo che se giri bardato come nella foto del tuo avatar, tu problemi non ne hai!!! ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ci avevo pensato, me la comprerò per i giri in zona. Ma temo proprio che in aereo non te la lascino portare...
E poi è sicuro che scappano col rumore? lo sai per esperienza diretta?
Si trovano anche degli allarmi acustici a sirena, proposti più che altro come deterrente in caso di aggressione umana e quelli sì in aereo si potrebbero portare. Secondo voi funzionano anche con i canidi?
non ho proprio idea se puoi portarla o meno in aereo. ma in questi periodi che stiamo vivendo, appena vedono qualcosa che assomiglia ad una pistola, prima ti arrestano e poi fanno domande. in aereo poi.
purtroppo se devi andare all'estero, non ti rimane altro che frequentare posti non tanto isolati. oppure vai in giro con un amico.
per quanto riguarda lo spray al peperoncino, io sono dubbioso, metti che manchi il cane, o lo prendi di striscio. non faresti altro che farlo incazzare ancora di piu.
per quanto riguarda la scaccia cani, io non l'ho mai usata,non c'e l'ho neanche. ma credo proprio che scappino.
per me comunque in caso di cane aggressivo, la miglior cosa e la fuga ah ah.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se non si tratta di cani da combattimento io gli mollo un bel calcio nel muso che faccio prima. Se mi capita di incontrare un cane che sembra aggressivo sulla strada, cosa molto rara, di certo nn cambio strada, già tolgo il piede dal pedale e lo preparo caso mai dovesse, al cane, venirgli la bella idea di vernirmi di fianco. Quando prima uscivo sempre di notte (non in bici) avevo con me sempre un coltello aperto sul tavolino sia per cani che per cinghiali. Per fortuna non mi è mai servito. Solo che non puoi portarti un coltello attaccato alla bici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
evitare le zone con erba alta è assai difficile se fai percorsi un minimo "seri" ... e comunque non è che torni indietro se ti trovi la mulattiera invasa dalla vegetazione...
per le zecche io ho una simpatica tesserina e presa in Scozia (paese leader in Europa nella produzione di zecche) e l'ho già usata diverse volte purtroppo. Se cercate in rete "thick remover card" la trovate. Molto pratica.


già.. lo sento dire da più parti... e mi chiedo se lo sanno anche i lupi :roll:



Interessante sta card...;-)

Li hai mai visti in branchi di giorno?...Hai mai sentito parlare di loro attacchi all'uomo o animali e di giorno?...1+1 fa 2 non 11 ...:-) ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non ho proprio idea se puoi portarla o meno in aereo. ma in questi periodi che stiamo vivendo, appena vedono qualcosa che assomiglia ad una pistola, prima ti arrestano e poi fanno domande. in aereo poi.
purtroppo se devi andare all'estero, non ti rimane altro che frequentare posti non tanto isolati. oppure vai in giro con un amico.
per quanto riguarda lo spray al peperoncino, io sono dubbioso, metti che manchi il cane, o lo prendi di striscio. non faresti altro che farlo incazzare ancora di piu.
per quanto riguarda la scaccia cani, io non l'ho mai usata,non c'e l'ho neanche. ma credo proprio che scappino.
per me comunque in caso di cane aggressivo, la miglior cosa e la fuga ah ah.


Faresti esattamente il suo gioco...;-) il cane è aggressivo,fin chè sei dentro nel 'suo' territorio,continuerà ad esserlo,basta allontanarsi con tranquillità oltre la 'sua' riga rossa immaginaria e non aggredirà piu'...provare per credere...;-) Personalmente l'ho provato con un meticcio di cane lupo,quindi non tanto piccolo...non mi ha fatto nulla,nonostante mi è arrivato a mezzo metro e confesso di essermi per un attimo,cag@to in braghe...:hahaha:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Faresti esattamente il suo gioco...;-) il cane è aggressivo,fin chè sei dentro nel 'suo' territorio,continuerà ad esserlo,basta allontanarsi con tranquillità oltre la 'sua' riga rossa immaginaria e non aggredirà piu'...provare per credere...;-) Personalmente l'ho provato con un meticcio di cane lupo,quindi non tanto piccolo...non mi ha fatto nulla,nonostante mi è arrivato a mezzo metro e confesso di essermi per un attimo,cag@to in braghe...:hahaha:
il problema e capire dove finisce questa linea rossa. il cane lo sa, ma noi no.
comunque io non ho mai avuto problemi con i cani, ho una certa empatia con loro, e capiscono che sono loro amico. (almeno spero ah ah)
i problemi li ho con i cacciatori, ma non perche ho paura che mi sparino. anche se detto tra noi, mi sembrano tutti un branco di esaltati.
perche ho paura che sparino agli animali. come mi piacerebbe che il fucile si trasformasse in un boomerang. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: melogabry

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Se non si tratta di cani da combattimento io gli mollo un bel calcio nel muso che faccio prima. Se mi capita di incontrare un cane che sembra aggressivo sulla strada, cosa molto rara, di certo nn cambio strada, già tolgo il piede dal pedale e lo preparo caso mai dovesse, al cane, venirgli la bella idea di vernirmi di fianco. Quando prima uscivo sempre di notte (non in bici) avevo con me sempre un coltello aperto sul tavolino sia per cani che per cinghiali. Per fortuna non mi è mai servito. Solo che non puoi portarti un coltello attaccato alla bici.
si ma di notte i lupi vanno in giro in branco. mica sono scemi ah ah.
il coltello non ti servirebbe a niente, li faresti solo incazzare di piu.
secondo me se di notte ti trovi un branco di lupi affamati davanti, puoi fare solo una cosa: pregare che abbiano gia cenato ah ah.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
si ma di notte i lupi vanno in giro in branco. mica sono scemi ah ah.
il coltello non ti servirebbe a niente, li faresti solo incazzare di piu.
secondo me se di notte ti trovi un branco di lupi affamati davanti, puoi fare solo una cosa: pregare che abbiano gia cenato ah ah.

Io parlavo di un cane non da combattimento ma comunque pericolosi tipo chiwawa, pechinesi, barboncini ... :yeah!: e tu te ne vieni mica con uno solo ma con un branco di lupi. Non sono mica Braveheart :smile:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
si ma di notte i lupi vanno in giro in branco. mica sono scemi ah ah.
il coltello non ti servirebbe a niente, li faresti solo incazzare di piu.
secondo me se di notte ti trovi un branco di lupi affamati davanti, puoi fare solo una cosa: pregare che abbiano gia cenato ah ah.

...eh ma se sono affamati non hanno già cenato ;-) [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sono in discesa e so che ci sono dei cani liberi sgancio sempre il piede pronto a tirare il calcio sul muso. (L'ultimo calcio dato pochi giorni fa ad un cane che è sistematicamente libero in strada fuori dal suo cancello, che corre dietro alle bici in discesa e che in passato mi ha morso).
Se invece so che sono in un tratto pedalato sinceramente evito di passarci perché ho paura.
Cani che mi attaccassero in luoghi casuali non ne ho ancora trovati, non saprei che fare in quel caso.

Zecche mai prese non so neanche che forma hanno, giro principalmente sui colli Euganei, a volte Berici.
 

Classifica mensile dislivello positivo